Rilegno: concorso per creare arredi con Legno riciclato

Mobile Legno

Siete appassionati di design? Sono aperte le iscrizioni a un concorso per creare arredi con l’utilizzo di legno e sughero riciclato o recuperato.

Il concorso, promosso da Rilegno, si rivolge ad architetti, ecodesigner ed appassionati e mette in palio un premio da 10.000 €.

Per partecipare al contest c’è tempo fino al 30 Dicembre 2016.

RILEGNO

Rilegno, Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno, ha il compito di garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati per legge per il recupero complessivo degli imballaggi legnosi post consumo quali pallet, cassette per l’ortofrutta, casse, gabbie e bobine per cavi provenienti sia dalla raccolta differenziata messa in atto dalle Amministrazioni Comunali, sia dalla raccolta effettuata da operatori privati presso le industrie e la grande distribuzione.

CONCORSO RILEGNO

Il consorzio bandisce il concorso ‘Ricre-azioni di legno nella convivialità’ che prevede la creazione attraverso il riuso del legno di singoli componenti d’arredo o di un sistema di arredi legati ai momenti di condivisione dello spazio privato e al desiderio-necessità di stare insieme in contesti non codificati, sviluppando format di semplice ed economica esecuzione.

I complementi d’arredo dovranno essere modulari, per la famiglia e gli amici, e rispettare l’ambiente.

DESTINATARI

L’iscrizione è totalmente gratuita e aperta a tutti: creativi, professionisti, studenti, diplomati, laureati e aspiranti designer di qualsiasi nazionalità e di età non inferiore ai 18 anni.

E’ possibile partecipare individualmente o in gruppi di progettisti, guidati da un unico responsabile e referente.

SELEZIONE

Una giuria tecnica di esperti valuterà i progetti sulla base dei seguenti criteri di selezione:
– originalità del progetto;
– riproducibilità dello stesso su scala industriale;
– compatibilità ambientale per caratteristiche e processi di lavorazione;
– fattibilità economica e tecnologica del progetto.

PREMI

Il contest per creare arredi con Legno riciclato prevede un premio in denaro del valore di 10.000 € che sarà assegnato al primo classificato.

Inoltre, il consorzio si riserva la possibilità di mettere in produzione anche altri progetti selezionati dalla giuria tecnica ed eventualmente riconoscere agli autori royalties sulle relative vendite.

COME PARTECIPARE

La domanda di partecipazione al concorso per creare arredi, redatta secondo lo SCHEMA (Pdf 172 Kb), dovrà essere inoltrata entro il 30 Dicembre 2016,esclusivamente via email al seguente indirizzo: [email protected]

Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato l’elaborato progettuale contente:
– disegni tecnici quotati della proposta;
– schemi grafici e dettagli costruttivi che si ritenessero utili alla completa rappresentazione della proposta, dei materiali utilizzati, delle tecnologie adottate;
– vista assonometrica;
– fotomontaggio e/o render della proposta;
– testi esplicativi della proposta illustranti l’aderenza al tema di concorso e alle sue finalità, le caratteristiche del prodotto.

Ogni altro dettaglio è specificato nel bando.

BANDO

Gli interessati al concorso per creare arredi con legno riciclato sono invitati a scaricare e a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 316 Kb) prima di inoltrare la propria candidatura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments