Un Roero da Favola: concorso di scrittura fiabe per bambini

fiabe, castello

Club per l’UNESCO organizza “Un Roero da Favola”, il concorso di scrittura di fiabe per bambini di età compresa tra 6 e 11 anni.

Disponibili premi fino a 2.000 euro. Il concorso di scrittura è rivolto a tutti gli appassionati del genere, senza alcun vincolo.

È possibile presentare la domanda di iscrizione fino al 31 maggio 2021.

CONCORSO DI SCRITTURA FIABE UN ROERO DA FAVOLA

Club per l’UNESCO di Alba, Langhe e Roero promuove la V edizione del concorso letterario ‘Un Roero da Favola’, iniziativa creativa finalizzata alla realizzazione di fiabe inedite per lettori di età compresa tra 6 e 11 anni.

Temi molto cari al concorso di scrittura sono la disabilità e lo svantaggio, il rispetto degli altri e il rispetto dell’ambiente e del paesaggio.

DESTINATARI

Il concorso di scrittura “Un Roero da Favola” è aperto a tutti i candidati appassionati di scrittura per bambini, senza alcun vincolo.

SELEZIONE

Una Giuria valuterà i lavori sulla base dell’attinenza ai temi sopra citati e della verifica dei requisiti di formattazione degli stessi elaborati.

L’Organizzazione pubblicherà le prime 10 fiabe classificate in un’antologia e decreterà 3 vincitori.

PREMI

Saranno premiati i primi 3 candidati che avranno ottenuto la migliore approvazione da parte della Giuria, la quale consegnerà i seguenti premi in denaro:

  • 1° classificato: 2.000 euro;
  • 2° classificato: 1.000 euro;
  • 3° classificato: 500 euro.

La Giuria potrà inoltre segnalare altri lavori meritevoli tramite premiazione e/o pubblicazione. I primi classificati ritireranno la loro vincita durante la premiazione che avverrà a settembre 2021 in provincia di Cuneo.

ENTE PROMOTORE

Club per l’UNESCO di Alba, Langhe e Roero, ente promotore del concorso di fiabe, è una ONLUS fondata nel 2011 e ha come principale obiettivo il sostegno della missione e dei programmi dell’UNESCO. Il Club, con sede operativa presso il Castello di Magliano Alfieri, è stato artefice di numerose iniziative di recupero e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso letterario è necessario compilare l’apposito MODULO (pdf 117 kb) di iscrizione e presentarlo, entro il 31 maggio 2021, alla Segreteria del Concorso, indirizzandolo a: Club per l’UNESCO di Alba, Langhe e Roero – Premio “Un Roero da Favola” c/o Comune di Magliano Alfieri – Piazza G. Raimondo n.1 – 12050 Magliano Alfieri (CN).

All’interno del plico, i partecipanti dovranno inserire 2 buste chiuse e anonime, denominate come segue e contenenti il materiale sotto indicato:

  • BUSTA A – Fiaba
    Nella busta A dovrà essere presente la fiaba in duplice copia, ognuna dattiloscritta o stampata.
  • BUSTA B – Anagrafica e dichiarazione di paternità della fiaba
    Nella busta B si dovranno inserire le generalità dell’autore, e dunque: cognome, nome, indirizzo, CAP, località, provincia, telefono o cellulare, e-mail e la dichiarazione di paternità con la quale il concorrente attesta di esserne l’autore e che si tratta di un lavoro originale.

Ogni altro dettaglio sulla presentazione della domanda di iscrizione al concorso creativo è indicato nel bando.

BANDO

Gli interessanti al concorso di scrittura di fiabe per bambini “Un Roero da Favola” sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 277 kb) che regola la selezione dei candidati e la partecipazione all’iniziativa. Si invita, inoltre, a consultare il sito web dedicato all’iniziativa

Per restare sempre aggiornati su altri concorsi letterari iscrivetevi alla nostra newsletter e visitate la nostra pagina dedicata ai bandi creativi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments