Roma: concorso per 1500 Vigili Urbani, il Bando slitta al 2024

agenti polizia locale

Slitta l’atteso concorso del Comune di Roma per vigili urbani, il bando uscirà nel 2024.

Si tratta della procedura concorsuale finalizzata al reclutamento di 1500 agenti di polizia locale. La selezione pubblica doveva essere bandita nel 2022 ma sarà rimandata.

Ecco cosa sapere sulle assunzioni per vigili urbani a Roma previste e sul prossimo concorso in uscita.

ROMA CONCORSO PER VIGILI URBANI 2024

Il Comune di Roma bandirà, infatti, nuovo concorso che porterà all’assunzione di ben 1500 vigili urbani. Di queste, 500 dovevano essere effettuate entro il 2022 e 1000 entro il 2025, ma il bando, atteso a settembre 2022, è slittato.

Sembra che a causa di alcune modifiche al programma assunzionale dell’ente per il prossimo triennio, legato al Piano Integrato di Attività e Organizzazione – PIAO 2022/2024 (qui il documento), i primi inserimenti di agenti di polizia locale saranno rimandati di oltre un anno. Inoltre, sono ancora in corso le assunzioni legate al concorso per 500 istruttori di polizia locale già espletato nel 2021 che, tra l’altro, ha visto solo 223 idonei sui posti messi a bando.

Dunque, si prevede che il nuovo concorso per vigili urbani di Roma Capitale sarà bandito nel 2024. Le nuove risorse consentiranno all’Amministrazione Capitolina di potenziare di fortificare la pianta organica del Comando della Polizia Municipale ,per far fronte alla difficile gestione di strade e centri urbani, centrali e periferici, della città.

REQUSITI

requisiti principali per poter partecipare al nuovo concorso per vigili urbani a Roma sono i seguenti:

  • maggiore età;
  • possesso di diploma quinquennale;
  • conoscenza di almeno una lingua straniera e delle basi di informatica;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • non avere riportato condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da impieghi presso Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimenti disciplinari.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Il bando di concorso per agenti di polizia municipale in arrivo a Roma è per esami. Le prove selettive previste dal concorso non includeranno domande di cultura generale, bensì test focalizzati su argomenti di politica giudiziaria e amministrativa. Le selezioni prevedono anche prove di tipo attitudinale, con particolare attenzione a quelle fisiche e sportive.

DOVE VEDERE IL BANDO

Il bando di concorso per vigili urbani a Roma verrà pubblicato nella sezione Concorsi ed Esami della Gazzetta Ufficiale. Sarà possibile consultarlo, inoltre, sul sito internet del Comune di Roma, nella sezione dedicata a Tutti i bandi, avvisi e concorsi.

Metteremo a vostra disposizione il bando non appena sarà pubblicato. Continuate a seguirci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale telegram e alla nostra pagina facebook, per essere avvisati appena sarà bandito il concorso.

COME PREPARARSI

E’ importante prepararsi per tempo. Per una preparazione di base è utile dotarsi di manuali specifici con la teoria per tutte le fasi di selezione e con le esercitazioni sui test. La casa editrice Edises mette a disposizione un manuale creato appositamente per la preparazione al concorso di Polizia locale e municipale (Agenti, Vigili urbani) che è in vendita online in questa pagina. Inoltre è disponibile anche questo manuale con i test commentati per i concorsi in Polizia municipale e locale e domande a risposta aperta con soluzioni. E’ possibile acquistare entrambi scontati scegliendo il kit completo in vendita in questa pagina. Comprando i manuali si ottiene l’accesso online ad un software di esercitazione con questionari su tutte le materie d’esame e alla normativa di base & modulistica. Scegliendo il kit si ottiene anche in omaggio il video corso di logica ed ebook di lingua inglese.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate le nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici, per restare informati su tutte le selezioni pubbliche attive, e la nostra sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere tutti i bandi in arrivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti