** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Nuove opportunità di formazione in ambito ristorazione per migranti e rifugiati nel Lazio.
Sono aperte le iscrizioni a due corsi gratuiti per ‘Operatore del servizio di distribuzione pasti e bevande’ e per ‘Operatore della ristorazione’.
Gli interessati devono iscriversi ai corsi entro il 15 Febbraio 2017.
CORSI DI FORMAZIONE PER RIFUGIATI E MIGRANTI
Ciofs fp Lazio, ente di formazione professionale e orientamento, promuove due corsi gratuiti rivolti a rifugiati e migranti. I percorsi mirano alla formazione delle seguenti figure professionali:
- operatore del servizio di distribuzione pasti e bevande;
- operatore della ristorazione.
Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto dalla Regione Lazio.
I percorsi formativi sono completamente gratuiti poiché rientrano nel Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014 – 2020, Interventi di sostegno alla qualificazione e all’Occupabilità delle risorse umane O.R.F.E.O. (Occupazione per Rifugiati: Formazione Empowerment Opportunità) Asse II.
OFFERTA FORMATIVA
I corsi gratuiti per rifugiati e migranti a Roma mirano a fornire le competenze utili per formare operatori del servizio di distribuzione pasti e bevande e della ristorazione. I corsi avranno una durata di 322 ore così articolate:
– orientamento (2 ore);
– formazione (200 ore);
– stage (100 ore);
– accompagnamento al lavoro (20 ore).
DESTINATARI
I corsi gratuiti sono destinati ai candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- rifugiati Titolari di Asilo/ Protezione Sussidiaria / Protezione Umanitaria oppure richiedenti Asilo;
- disoccupati o inoccupati;
- età minima 18 anni;
- residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella regione Lazio;
- conoscenza dell’italiano L2 – competenze linguistiche livello A2;
- iscrizione al centro per l’impiego (CPI).
SEDE
Le lezioni per i corsi gratuiti a Roma per migranti e rifugiati si terranno a Roma in via Ginori 10 (zona Testaccio / Metro Piramide) presso la sede di Ciofs Fp Lazio.
L’ENTE PROMOTORE
Il CIOFS FP Lazio (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale), è un ente di formazione professionale e di orientamento che ispira la propria attività sul Progetto Educativo dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice ponendo i giovani al primo piano. Il centro si impegna non solo a formare giovani e trovare primo inserimento nel mondo del lavoro, ma anche in processi di riconversione e mobilità professionale.
COME PARTECIPARE
Tutti gli interessati a partecipare ai corsi gratuiti a Roma rivolti a migranti e rifugiati sono invitati a presentare la domanda di partecipazione, redatta secondo il MODELLO (Pdf 117 Kb), a Ciofs Fp Lazio in via Ginori 10 – 00153 – Roma entro il 15 Febbraio 2017 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e il mercoledì dalle 14:30 alle 18:30. Per maggiori informazioni è possibile contattare il seguente indirizzo email: orientamento@ciofslazio.it.
Ogni altro dettaglio è disponibile consultando il BANDO (Pdf 535 Kb) relativo ai corsi di formazione. Per maggiori informazioni sull’ente potete visitare il sito web www.ciofslazio.it.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".