Roma: corsi gratuiti nella ristorazione per Rifugiati e Migranti

Cuoco Cucinare Ristorante

Nuove opportunità di formazione in ambito ristorazione per migranti e rifugiati nel Lazio.

Sono aperte le iscrizioni a due corsi gratuiti per ‘Operatore del servizio di distribuzione pasti e bevande’ e per ‘Operatore della ristorazione’.

Gli interessati devono iscriversi ai corsi entro il 15 Febbraio 2017.

CORSI DI FORMAZIONE PER RIFUGIATI E MIGRANTI

Ciofs fp Lazio, ente di formazione professionale e orientamento, promuove due corsi gratuiti rivolti a rifugiati e migranti. I percorsi mirano alla formazione delle seguenti figure professionali:

  • operatore del servizio di distribuzione pasti e bevande;
  • operatore della ristorazione.

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto dalla Regione Lazio.

I percorsi formativi sono completamente gratuiti poiché rientrano nel Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014 – 2020, Interventi di sostegno alla qualificazione e all’Occupabilità delle risorse umane O.R.F.E.O. (Occupazione per Rifugiati: Formazione Empowerment Opportunità) Asse II.

OFFERTA FORMATIVA

I corsi gratuiti per rifugiati e migranti a Roma mirano a fornire le competenze utili per formare operatori del servizio di distribuzione pasti e bevande e della ristorazione. I corsi avranno una durata di 322 ore così articolate:
– orientamento (2 ore);
– formazione (200 ore);
– stage (100 ore);
– accompagnamento al lavoro (20 ore).

DESTINATARI

I corsi gratuiti sono destinati ai candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • rifugiati Titolari di Asilo/ Protezione Sussidiaria / Protezione Umanitaria oppure richiedenti Asilo;
  • disoccupati o inoccupati;
  • età minima 18 anni;
  • residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella regione Lazio;
  • conoscenza dell’italiano L2 – competenze linguistiche livello A2;
  • iscrizione al centro per l’impiego (CPI).

SEDE

Le lezioni per i corsi gratuiti a Roma per migranti e rifugiati si terranno a Roma in via Ginori 10 (zona Testaccio / Metro Piramide) presso la sede di Ciofs Fp Lazio.

L’ENTE PROMOTORE

Il CIOFS FP Lazio (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale), è un ente di formazione professionale e di orientamento che ispira la propria attività sul Progetto Educativo dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice ponendo i giovani al primo piano. Il centro si impegna non solo a formare giovani e trovare primo inserimento nel mondo del lavoro, ma anche in processi di riconversione e mobilità professionale.

COME PARTECIPARE

Tutti gli interessati a partecipare ai corsi gratuiti a Roma rivolti a migranti e rifugiati sono invitati a presentare la domanda di partecipazione, redatta secondo il MODELLO (Pdf 117 Kb), a Ciofs Fp Lazio in via Ginori 10 – 00153 – Roma entro il 15 Febbraio 2017 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e il mercoledì dalle 14:30 alle 18:30. Per maggiori informazioni è possibile contattare il seguente indirizzo email: [email protected].

Ogni altro dettaglio è disponibile consultando il BANDO (Pdf 535 Kb) relativo ai corsi di formazione. Per maggiori informazioni sull’ente potete visitare il sito web www.ciofslazio.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments