Roma: corso gratuito Conduzione e Lavorazioni Meccaniche

meccanico

Nuova offerta di formazione nel Lazio.

Engim San Paolo, ente di formazione di Roma, presenta il corso gratuito con stage per “Conduzione e Lavorazioni meccaniche con macchine e controllo numerico”. 

Il percorso di formazione è rivolto a persone disoccupate e ad ogni partecipante è riconosciuta una indennità di frequenza.

Il corso di formazione avrà inizio tra novembre e dicembre 2017.

CORSO GRATIS CONDUZIONE E LAVORAZIONI MECCANICHE ROMA

Engim San Paolo organizza un nuovo corso di formazione per “Conduzione e lavorazioni meccaniche con macchine a controllo numerico”, con l’obiettivo di formare la figura professionale di Operatore Meccanico di sistemi.

Al termine del percorso formativo, dopo il superamento dell’esame finale, gli allievi potranno ottenere la certificazione di frequenza, con indicazione delle conoscenze acquisite.

Il corso gratuito per conduzioni e lavorazioni meccaniche è completamente gratuito.

FIGURA PROFESSIONALE

L’Operatore Meccanico di sistemi si occupa della lavorazione di pezzi meccanici, seguendo scrupolosamente i disegni di riferimento assegnatigli e usufruendo di macchine utensili tradizionali e a controllo numerico computerizzato per realizzarli.

La figura professionale, impiegata dunque nel settore metalmeccanico, realizza assemblaggi di gruppi meccanici, aggiusta parti di strutture meccaniche, ne esegue il collaudo finale.

OFFERTA FORMATIVA

Durante il percorso di formazione, dopo una fase di orientamento, saranno affrontati i seguenti argomenti:
– disegno tecnico meccanico;
– studi di fabbricazioni meccaniche;
– lavorazioni meccaniche su macchine utensili tradizionali;
– programmazione e lavorazioni su Macchine Utensili CNC;
– prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Al termine dell’apprendimento in aula, i partecipanti al corso gratuito per conduzioni e lavorazioni meccaniche svolgeranno uno stage in azienda, al quale seguirà una fase di accompagnamento nel mondo del lavoro.

DESTINATARI

Il percorso formativo è rivolto a soggetti disoccupati e inoccupati, italiani o stranieri (con permesso di soggiorno) di età non inferiore a 18 anni, con sottoscrizione PAI (Piano di Azione Individuale) presso un centro per l’impiego.

Ai candidati è inoltre richiesta la cittadinanza o il domicilio nella Regione Lazio da almeno 6 mesi e un titolo di studio, così come un’esperienza professionale adeguati ai contenuti del corso di formazione.

INDENNITÀ DI FREQUENZA

Ai partecipanti al corso gratuito per conduzioni e lavorazioni meccaniche spetta un’indennità di frequenza pari a 1,66 euro per ogni ora frequentata.

SEDE E DURATA

La sede di svolgimento del corso di formazione sarà Engim San Paolo, sita in Via Temistocle Calzecchi Onesti n.5 a Roma (metro B – Basilica San Paolo).

Le attività relative al percorso formativo avranno inizio a novembre/dicembre 2017. Le ore totali dedicate al corso saranno 425, suddivise nelle fasi sotto indicate:

  • orientamento: 10 ore;
  • formazione: 200 ore;
  • stage: 200 ore;
  • accompagnamento: 15 ore.

ENTE PROMOTORE

Engim – Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo – è un’associazione di Roma senza scopo di lucro che lavora al servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e l’inserimento nel mondo del lavoro. Operando a livello nazionale e internazionale, Engim San Paolo si ispira allo stile educativo e formativo di Leonardo Murialdo, analizzando i fabbisogni formativi del territorio e progettando e realizzando piani formativi per il bene comune. Inoltre, Engim si adopera per la promozione di un sistema integrato di formazione, che usufruisce del sostegno di aziende e ulteriori enti formativi per stage e accompagnamento dei partecipanti alle iniziative nel mondo del lavoro.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso gli interessati dovranno recarsi presso la sede di Via Temistocle Calzecchi Onesti n.5 a Roma.

Per maggiori informazioni sull’ente organizzatore e sul percorso formativo è possibile visitare il sito web www.engimsanpaolo.it nella sezione ‘I Corsi’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments