Roma: corso gratuito ITS Digital Game Specialist per diventare creatori di videogiochi

Digital Game Specialist, videogiochi
adv

L’ITS Academy Roberto Rossellini propone interessanti opportunità formative per inserirsi nel mondo del lavoro tra cui il corso “Digital Game Specialist” dedicato a chi ha la passione per i videogiochi e vorrebbe lavorare in questo settore.

Il percorso di formazione è di durata biennale, è totalmente finanziato e quindi è gratuito per i partecipanti, ha sede a Roma ed ha l’obbligo di frequenza, e prevede uno stage di 800 ore presso aziende che operano nel campo dei videogame e settori affini.

Ecco tutte le informazioni utili sul progetto formativo e come candidarsi.

CORSO ITS PER DIGITAL GAME SPECIALIST A ROMA

L’ITS Academy “Roberto Rossellini” istituto di formazione ad alta specializzazione tecnologica post diploma ha aperto le iscrizioni alle selezioni per il corso biennale per Tecnico Superiore: Digital Game Specialist (5° Liv. EQF), che si terrà a Roma a partire dal mese di ottobre 2024.

Il corso di Digital Game Specialist offre l’opportunità di imparare a progettare e sviluppare un videogame fino ad arrivare alla sua distribuzione. I partecipanti scopriranno come gestire tutte le componenti di un “game” tra cui suono, video, sceneggiatura e interazioni. Inoltre svilupperanno capacità di pensiero critico, problem solving e lavoro collaborativo, fondamentali in questo settore.

I corsi di Specializzazione Tecnica post diploma proposti da ITS Academy Roberto Rossellini sono completamente gratuiti perché finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

OFFERTA FORMATIVA E TIROCINIO

Di seguito riportiamo i principali moduli in cui è articolata l’offerta formativa del corso Digital Game Specialist:

  • Principi di game design.
  • Interactive storytelling.
  • Utilizzo della piattaforma Unreal Engine 5.
  • Programmazione e sviluppo del gioco.
  • Modellazione ed animazione 3D.
  • Tecnologia della realtà virtuale e aumentata.
  • Motion capture.
  • Sound design e post produzione audio.
  • Project management.

Sono previste 800 ore di tirocinio presso aziende del settore con l’opportunità di migliorare le proprie competenze, lavorando su progetti concreti e collaborando in gruppo sui progetti.

L’approccio didattico consente di mettere in pratica ciò che gli studenti hanno imparato durante le lezioni, utilizzando attrezzature all’avanguardia e sotto la supervisione di docenti esperti e professionisti del settore.

Sono previste borse di studio in base all’ISEE ed è possibile fare una parte dello stage all’estero usufruendo del contributo della borsa Erasmus + Trainesheep.

adv

REQUISITI

Possono candidarsi alle selezioni per frequentare il corso a Roma per “Digital Game Specialist” coloro che possiedono i seguenti requisiti:

  • cittadinanza dell’Unione europea;
  • maggiore età;
  • Diploma di Istruzione Secondaria Superiore quinquennale oppure diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale con certificati di specializzazione tecnica superiore di almeno 800 ore.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso, con frequenza obbligatoria e di durata biennale, si svolgerà a Roma. Richiede un impegno in presenza dal lunedì al venerdì (mattina e/o pomeriggio).

I corsi sono strutturati in 1000 ore di laboratori e insegnamento in aula e 800 ore di tirocinio in azienda.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il corso Digital Game Specialist permette di diventare professionisti nel settore dei videogiochi con competenze di progettazione, game design, programmazione, grafica e animazione, gestione del progetto e test del gioco.

Al termine del percorso è possibile lavorare come: Game designer, Programmatore, Artista di giochi, Tester e tutti gli altri ruoli legati alla creazione e allo sviluppo di videogiochi. Gli sbocchi occupazionali interessano diversi settori tra cui: Cinema e TV, Videogiochi, App, Pubblicità, Eventi live.

adv

SELEZIONE E ATTESTATO

A settembre 2024 è prevista una selezione dei candidati, grazie alla quale saranno ammessi al corso 28 allievi.

Al termine del percorso formativo i partecipanti otterranno il diploma di Tecnico Superiore Digital Game Specialist (5° Liv. EQF).

LA FONDAZIONE

La Fondazione Roberto Rossellini è un Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione con sede a Roma. Si occupa di formare profili professionali in grado di lavorare nell’ambito della produzione per cinema, Tv e nuovi media. Dal 2014 è inoltre autorizzata ad erogare percorsi di formazione professionale per giornalisti.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso Digital Game Specialist che si terrà a Roma devono candidarsi esclusivamente online, compilando il modulo presente in questa pagina del sito web dell’ITS Academy Rossellini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *