Roma: corso gratuito tecnico installatore sistemi domotici

tecnico operaio installatore
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di formazione professionale a Roma grazie al corso gratuito per tecnico installatore dei sistemi domotici.

Il corso è riservato prioritariamente ai residenti nella regione Lazio.

Per iscriversi al percorso didattico c’è tempo fino al 6 Febbraio 2022. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS TECNICO INSTALLATORE SISTEMI DOMOTICI ROMA

L’ente di formazione Scuola delle Energie di Roma organizza dunque il corso gratuito per diventare tecnico installatore dei sistemi domotici.

Il corso fornisce una preparazione di base arricchita da parti pratiche ed esercitazioni. Il tecnico installatore di sistemi domotici conosce le principali nozioni di elettrotecnica, elettronica, impianti, sistemi e trasmissione dati, in relazione anche alle applicazioni nel settore installativo impiantistico. Ha, inoltre, competenze relative all’utilizzo di manuali e schede tecniche dei principali componenti di un impianto domotico e possiede le basi per scegliere correttamente i dispositivi al fine di progettare un impianto.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso didattico è diviso in due parti: la prima parte propedeutica in cui si affronteranno argomenti quali basi di elettronica, elettrotecnica, informatica e principali nozioni impiantistiche, ed una seconda parte di domotica con lezioni teoriche e pratiche.

adv

DESTINATARI

Il corso di formazione gratuito per tecnico installatore sistemi domotici è rivolto a massimo 16 partecipanti, prioritariamente residenti nella regione Lazio, ed in possesso dei seguenti requisiti:

  • maggiore età;
  • diploma di scuola secondaria di primo grado, ovvero assolvimento diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente;
  • per i cittadini stranieri, comunitari e non, regolare permesso di soggiorno e adeguata conoscenza della lingua italiana (Livello A2 Quadro comune di rif. europeo). I cittadini stranieri dovranno, inoltre, allegare alla domanda copia del titolo di studio richiesto accompagnato da una attestazione (traduzione autenticata redatta da Autorità diplomatico – consolare competente, o traduttore giurato in Italia, o Ambasciata/Consolato in Italia), dalla quale si evinca tipologia di studi, ordine, grado e valore del diploma ai fini del proseguimento degli studi.

Si specifica che non sono ammessi a partecipare i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni.

SELEZIONE

I candidati saranno sottoposti ad una prova preselettiva scritta. I primi 50 in graduatoria saranno poi chiamati a sostenere un colloquio orale.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso di formazione si svolgerà in parte online e in parte presso la sede dell’ente formativo, a Roma, in via Andrea da Garessio, 109. La durata del corso è di 80 ore, le lezioni inizieranno a Febbraio 2022 e termineranno ad Aprile 2022.

adv

ATTESTATO

Al termine del percorso didattico i discenti riceveranno un attestato di frequenza.

ENTE FORMATIVO

La Scuola delle Energie nasce dalla partnership tra Enea e Città metropolitana di Roma Capitale (ex Provincia di Roma), unite nell’impegno per la formazione e lo sviluppo sostenibile.
Si occupa della promozione delle tecnologie per la produzione di energie da fonti rinnovabili e per il risparmio energetico e della diffusione di conoscenze e competenze tecniche per la progettazione, installazione e manutenzione di impianti e sistemi. La scuola è concepita in forma di network, i cui nodi sono costituiti da diverse strutture formative dislocate sul territorio provinciale.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Gli interessati a partecipare al corso gratuito per tecnici installatori di sistemi domotici possono iscriversi entro il 6 Febbraio 2022 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina, previa registrazione sul portale.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • documento di identità;
  • permesso di soggiorno per i cittadini extra UE;
  • titolo di studio con traduzione ufficiale per i candidati con titolo di studio estero.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per completezza informativa mettiamo a disposizione il BANDO (Pdf 226 Kb) di presentazione del corso e la relativa SCHEDA (Pdf 245 Kb) di approfondimento.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti per conoscere le altre opportunità formative. Inoltre, se volete rimanere informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *