Roma: corso gratuito tecnico servizi educativi museali

museo

Una interessante offerta formativa è disponibile in Lazio nel settore della didattica.

Il corso gratuito per diventare Tecnico di Servizi Educativi Museali è rivolto a disoccupati. La proposta prevede un tirocinio finale e indennità di partecipazione

Le lezioni si terranno a Roma e la scadenza per l’iscrizione è il 7 febbraio 2020.

CORSO GRATIS TECNICO SERVIZI EDUCATIVI MUSEALI A ROMA

ALESS Don Milani, ente accreditato presso la regione Lazio per la formazione superiore e continua, propone a Roma, all’interno del progetto Minerva (Musei Innovazione per il Recupero del Valore Artistico), il corso “Tecnico dei Servizi Educativi Museali”.

L’offerta formativa è completamente gratuita per i partecipanti in quanto finanziata dalla Regione Lazio col contributo del Fondo Sociale Europeo. Inoltre, ciascun partecipante riceverà una indennità giornaliera di partecipazione.

Il percorso ha l’obiettivo di fornire competenze specifiche nella progettazione, pianificazione e sviluppo di interventi educativi e didattici. Infine, i partecipanti potranno apprendere come strutturare i contenuti di un intervento educativo all’interno del contesto museale.

DESTINATARI

Il corso finanziato per tecnico di servizi educativi museali è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere disoccupati o inoccupati e iscritti a un centro per l’impiego;
  • essere maggiorenni;
  • avere residenza o domicilio da almeno 6 mesi nella Regione Lazio;
  • possesso di diploma di scuola media superiore o laurea.

I posti disponibili sono solo 13. Verrà effettuata quindi una selezione dei candidati.

SEDE DURATA E ATTESTATO

Le lezioni del progetto formativo in partenza si terranno a Roma presso la sede dell’ente organizzatore, in via Diana 35.

Il corso ha una durata complessiva di 525 ore, suddivise tra:

  • 350 ore di lezione in aula;
  • 150 ore di tirocinio presso aziende del territorio;
  • 10 ore di orientamento;
  • 15 ore di accompagnamento al lavoro.

Ciascun partecipante riceverà una indennità di frequenza per ogni ora di presenza.

Al termine del percorso verrà rilasciato agli allievi un Attestato di Qualifica Professionale, previo superamento di un esame finale che sarà formato da prova pratica, scritta e orale.

ENTE ORGANIZZATORE 

L’Associazione ALESS Don Milani è nata a Roma nel 2000. Si occupa di progettare, gestire e rendicontare corsi di formazione, riqualificazione e aggiornamento. Offre servizi di consulenza nel settore della sicurezza, della qualità, dell’organizzazione aziendale. Il suo obiettivo è la valorizzazione delle capitale umano e il reinserimento professionale delle risorse.

COME ISCRIVERSI E BANDO

Gli interessati al corso gratuito di Roma possono visitare il sito web dell’ente organizzatore sulla pagina dedicata ai corsi attivi. Qui si dovrà selezionare il progetto Minerva e nel dettaglio il corso per “Tecnico dei Servizi Educativi Museali”. Da qui sarà possibile scaricare la domanda di iscrizione, che andrà compilata e consegnata secondo le modalità indicate.

Per completezza informativa mettiamo a vostra disposizione anche il BANDO (Pdf, 498 Kb). Ricordiamo nuovamente che la scadenza per iscriversi è il 7 febbraio 2020.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments