L’ITS Academy Roberto Rossellini propone interessanti opportunità formative per inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro.
Sono aperte le iscrizioni alle selezioni per accedere al corso ITS per diventare Virtual Media Designer (Virtual Production), che forma figure tecniche esperte in motion graphic, modellazioni e animazioni 3D, effetti visivi e scenografie virtuali.
Il percorso di formazione è di durata biennale, ha sede a Roma e prevede uno stage di 800 ore presso aziende che operano nel campo del web design, della creazione di scenografie virtuali e allestimenti immersivi e nel settore degli effetti visivi (VFX).
Ecco tutte le informazioni utili sul progetto formativo e come candidarsi entro il 22 settembre.
CORSO ITS PER VIRTUAL MEDIA DESIGNER A ROMA
L’ITS Academy “Roberto Rossellini” Scuola Superiore settore Tecnologia dell’informazione e della comunicazione ha aperto le iscrizioni alle selezioni per ammettere 28 allievi al corso biennale per Tecnico Superiore: Virtual Media Designer (Virtual Production) (5° Liv. EQF), che si terrà a Roma a partire da ottobre 2023.
OFFERTA FORMATIVA
Di seguito riportiamo i principali moduli in cui è articolata l’offerta formativa del corso:
• Tecniche di regia;
• Tecniche di ripresa ed illumazione;
• Tecniche di animazione;
• Modellazione e animazione 3D;
• Apprendimento della piattaforma Unreal Engine 5;
• Realtà Virtuale e Motion capture
• Visual Effects
REQUISITI
Possono candidarsi alle selezioni per frequentare il corso a Roma per “Virtual Media Designer (Virtual Production)” coloro che possiedono i seguenti requisiti:
- cittadinanza dell’Unione europea;
- maggiore età;
- Diploma di Istruzione Secondaria Superiore quinquennale oppure diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale con certificati di specializzazione tecnica superiore di almeno 800 ore (corso IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).
SEDE E DURATA DEL CORSO
Il corso, di durata biennale, si svolgerà a Roma. Richiede un impegno in presenza dal lunedì al venerdì (mattina o pomeriggio), con inizio a ottobre 2023. I corsi sono strutturati 1000 ore di aula e laboratori e 800 ore di stage.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Virtual Media Designer (Virtual Production) è una figura professionale in grado lavorare in diverse aree come la produzione cinematografica, televisiva, corporate e la valorizzazione del patrimonio culturale, ma anche nella gamification, nella realtà virtuale e aumentata, ed anche nella creazione di contenuti interattivi per la formazione e l’istruzione.
SELEZIONE
Saranno ammessi al corso 28 allievi. Le selezioni dei candidati si svolgeranno ai primi di ottobre e prevedono le seguenti tre fasi:
- valutazione dei titoli;
- test scritto;
- colloquio motivazionale individuale.
QUOTA DI ISCRIZIONE
La partecipazione al corso prevede il pagamento di una quota di iscrizione annuale il cui importo è compreso tra un minimo di 150 euro fino a un massimo di 500 euro (rateizzabili) e verrà determinato in base all’ISEE dell’allievo.
ATTESTATO
Previsto il rilascio del diploma di Tecnico Virtual Media Designer (Virtual Production).
LA FONDAZIONE
La Fondazione Roberto Rossellini è un Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione con sede a Roma. Fondato con la collaborazione dell’Università Roma Tre e della Città Metropolitana di Roma Capitale, si occupa di formare profili professionali in grado di lavorare nell’ambito della produzione per cinema, Tv e nuovi media. Dal 2014 è inoltre autorizzata ad erogare percorsi di formazione professionale per giornalisti.
COME CANDIDARSI
Gli interessati al corso Virtual Media Designer (Virtual Production) che si terrà a Roma devono candidarsi entro il 22 settembre 2023 esclusivamente online, compilando il modulo presente in questa pagina del sito web dell’ITS Academy Rossellini.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".