Ryanair Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Ryanair, Aereo
Photo credit: Rebius / Shutterstock

Nuovi posti di lavoro in Italia e all’estero con Ryanair.

La nota compagnia aerea irlandese, che opera nel segmento dei voli low cost, seleziona varie figure. Il Gruppo ha in corso una nuova campagna di recruiting per Assistenti di Volo finalizzata a nuove assunzioni.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Ryanair. Vi diamo anche informazioni utili sulle carriere e sulle selezioni.

LA COMPAGNIA AEREA RYANAIR

Ryanair è una compagnia aerea low cost irlandese, con sede principale a Dublino. E’ stata fondata, nel 1985, da Tony Ryan. Ryanair Holdings plc è oggi il più grande gruppo di trasporto aereo in Europa ed è la società madre di Buzz, Lauda, Malta Air e Ryanair DAC.

Opera con oltre 2.400 voli giornalieri da 79 basi, trasportando circa 150 milioni di passeggeri. Le basi principali come numero di rotte servite sono Londra Stansted, Dublino e Bergamo – Orio al Serio. Collega oltre 200 destinazioni in 40 Paesi del mondo. Il Gruppo è quotato alla Borsa Irlandese, alla Borsa di Londra e al NASDAQ.

Oggi Ryanair è una delle maggiori compagnie europee che operano nel settore dei voli aerei e dei viaggi a basso costo. Vanta una flotta di più di 300 aeromobili in attività e ha un ordine di 183 Boeing 737-800 e un’opzione per altri 100 Boeing 737 MAX 200 che porterà entro il 2024 ad avere oltre 520 aerei in attività. Impiega circa 16.000 collaboratori. E’ impegnata anche in un importante progetto green che ha permesso di ridurre le emissioni di CO2.

RYANAIR ASSUNZIONI 2024

Ci sono diverse opportunità di lavoro in Ryanair disponibili. Le assunzioni nel personale di bordo e di terra vengono effettuate presso varie sedi del Gruppo.

Le offerte di lavoro Ryanair sono rivolte, generalmente, a candidati in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta. Si richiedono anche la conoscenza dei principali strumenti informatici e il possesso di un passaporto UE.

Ecco l’elenco dei profili richiesti in questo periodo e delle posizioni aperte in Italia, per le quali è possibile candidarsi.

OFFERTE DI LAVORO RYANAIR IN ITALIA

Ecco l’elenco con le posizioni attualmente aperte per lavorare con Ryanair in Italia:

  • Trainee Engineer – Brescia, Milano, Bergamo;
  • Trainee Aerospace Engineer senza esperienza – Brescia, Milano, Bergamo;
  • Stores Junior Operator – Bergamo;
  • Sheet Metal Worker – Bergamo;
  • Rostering Coordinator – Bergamo;
  • Payroll Specialist Italy – Bergamo;
  • NDT Inspector Level 2 – Bergamo;
  • Junior Aircraft Engineer – varie sedi sul territorio nazionale;
  • Ingegnere Aerospaziale Tirocinante – Milano, Bergamo;
  • Ingegnere Aeronautico Tirocinante – Milano, Brescia, Bergamo;
  • Hangar Mechanic – Bergamo;
  • Engineering Technical Instructor – Bergamo;
  • CAT A Licensed Engineer PMO – Punta Raisi;
  • Cabin Crew Lauda – Palermo, Napoli;
  • B2 licensed Engineer – Bologna, Roma Fiumicino, Bergamo;
  • B1 Licenced Engineer – Catania e altre sedi sul territorio nazionale.

APPROFONDIMENTO SULLE ASSUNZIONI PER ASSISTENTI DI VOLO (CABIN CREW)

Vi piacerebbe diventare assistenti di volo? Ryanair recluta assistenti di volo italiani attraverso Recruitment Days, ossia incontri di selezione che al momento si svolgono via web. Per farlo si avvale della collaborazione di Crewlink, azienda specializzate nel reclutamento di Assistenti di Volo e partner di reclutamento ufficiale per Ryanair Holdings PLC che include Ryanair DAC, Ryanair UK, Buzz, Laudamotion e Malta Air.

Ai candidati si richiede un’età non inferiore ai 18 anni e possesso del passaporto europeo / passaporto UK. Sono necessari inoltre capacità natatorie, buona forma fisica e conoscenza fluente della lingua inglese. E ancora un’altezza compresa tra i 157 e i 188 centimetri, con un peso proporzionato.

CONDIZIONI DI LAVORO

Gli inserimenti avvengono, inizialmente, con un contratto biennale. Lo stesso viene stipulato con l’azienda partner esterna che fornisce questa tipologia di figure professionali a Ryanair (Crewlink). Comprende agevolazioni sui voli della compagnia e una serie di benefit.

La retribuzione varia generalmente tra i 1100 e i 1400 Euro netti al mese per il primo anno di lavoro. Il vantaggio sta nel fatto che dopo questo biennio è possibile essere confermati e assunti a tempo indeterminato presso la compagnia.

Sono previsti anche percorsi di carriera. Si può arrivare a guadagnare uno stipendio annuale lordo di 30.000 Euro l’anno dopo solo un anno di assunzione, indipendentemente dalla base presso la quale si presta servizio.

Il lavoro è articolato su turni. In base a recenti negoziazioni contrattuali, sono organizzati su 5 giorni lavorativi e 3 giornate di riposo. Durante questi ultimi è possibile usufruire di voli agevolati della compagnia.

COME FUNZIONA IL RECLUTAMENTO

Come primo step ai candidati viene richiesto di superare un test di lingua inglese. Coloro che vengono convocati per partecipare ai cabin crew day possono assistere a presentazioni dell’azienda, relative alla vita dell’equipaggio di cabina e a cosa ci si può aspettare da questo tipo di professione.

Solitamente, sono presenti anche membri dell’equipaggio, disponibili a rispondere alle domande degli aspiranti Assistenti di Volo e a fornire informazioni su com’è lavorare sugli aerei Ryanair. In seguito, si svolgono i colloqui di lavoro, nei quali vengono poste semplici domande in lingua inglese (es. Why do you want to become a cabin crew? Why Ryanair? Do you have visible tattoos? How tall are you? Are you able to relocate? What base you prefer?).

FORMAZIONE PER IL PERSONALE DI CABINA

I candidati selezionati vengono inseriti in un corso di formazione per assistenti di volo che dura 6 settimane. Lo stesso può svolgersi in varie sedi in Europa, a seconda dell’azienda partner di Ryanair dalla quale si è stati reclutati. I corsi vengono organizzati anche in Italia.

I corsi organizzati da Crewlink sono gratuiti. Le lezioni si svolgono con orario full time, generalmente dal lunedì al venerdì, ma con possibilità di impegno anche in alcuni fine settimana. La formazione copre tutti gli aspetti del lavoro, dalla sicurezza dei passeggeri al servizio clienti. Al termine del periodo formativo, gli allievi possono partecipare agli esami finali e conseguire la certificazione di Assistente di Volo, necessaria per iniziare l’attività lavorativa.

Per ulteriori dettagli sulle selezioni per Assistenti di Volo potete leggere il nostro approfondimento, con tante informazioni utili sui prossimi recruiting in programma e le candidature.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO ALL’ESTERO

Per le sedi estere e gli hub del Gruppo si ricercano Meccanici, Assistenti di Volo, Tecnici, Ingegneri, Addetti al Servizio Clienti, Informatici, Responsabili, Assistenti, Coordinatori, Stagisti, Supervisori, Impiegati, Esperti Web e molti altri profili. Le selezioni sono rivolte sia a professionisti a vari livelli di carriera, che a figure junior. Tra le sedi di lavoro ci sono varie città in Irlanda, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Germania, Romania, Polonia, Austria, Francia e altri Paesi.

Durante tutto l’anno, inoltre, Ryanair raccoglie le candidature di Piloti da inserire, con contratti di lavoro a termine o permanenti, per lavorare sugli aerei della flotta.

AMBIENTE DI LAVORO

Ryanair offre ai propri collaboratori un contesto professionale internazionale, multiculturale e multietnico. Offre reali opportunità di carriera, e dà grande importanza sia allo spirito di collaborazione che all’autonomia nello svolgimento del lavoro.

Il Gruppo è sempre interessato ad inserire talenti, da sviluppare e far crescere in azienda. Applica una politica interna per le Risorse Umane che premia l’impegno dei lavoratori e incentiva il personale. Oltre alla possibilità di usufruire di sconti e vantaggi rispetto ai biglietti aerei della compagnia, infatti, i dipendenti possono beneficiare di retribuzioni competitive, con integrazioni e benefici basati su un sistema di valutazione meritocratico.

Lavorare per la compagnia aerea offre anche interessanti possibilità di mobilità sia interna, tra diverse funzioni aziendali, che geografica, presso le varie sedi del Gruppo presenti a livello internazionale. Per diversi profili sono previsti, inoltre, appositi corsi di formazione finalizzati all’acquisizione di tutte le competenze e conoscenze necessarie per l’inserimento nella funzione assegnata.

SETTORI DI INSERIMENTO

Le risorse selezionate per lavorare in Ryanair vengono assunte, per lo più, nelle seguenti aree aziendali:

– Equipaggio di Cabina (Cabin Crew);
– Piloti;
– Vendite e Marketing;
– Ingegneria;
– Inflight;
– Legale;
– Operazioni di Volo;
– Risorse Umane;
– Assistenza Clienti;
– Comunicazione;
– Finanza;
– IT;
– Commerciale.

SEDI DI LAVORO, BASI RYANAIR

Le assunzioni Ryanair possono essere effettuate presso le seguenti sedi:

Regno Unito – Londra Stansted, Liverpool, Birmingham, Manchester, Leeds Bradford, Glasgow Prestwick Prestwick International, Edimburgo, East Midlands, Londra Luton, Bristol e Bournemouth, Glasgow International;


Irlanda – Dublino, Cork e Shannon;


Spagna – Madrid, Barcellona El Prat, Palma, Barcellona Girona, Siviglia, Malaga, Valencia, Lanzarote, Gran Canaria, Tenerife e Alicante, Santiago;


Portogallo – Faro, Porto, Lisbona e Ponta Delgada;


Germania – Francoforte Hahn, Brema, Baden Baden, Dusseldorf Weeze e Colonia, Berlino Schonefeld;


Olanda – Eindhoven;


Belgio – Bruxelles Charleroi e Bruxelles Zaventem;


Italia – Bergamo, Pisa Firenze, Roma Ciampino, Trapani, Brindisi, Bari, Pescara, Bologna, Cagliari, Alghero, Catania, Roma Fiumicino, Palermo e Lamezia, Milano Malpensa;


Malta;


Cipro – Paphos;


Svezia – Stoccolma Skavsta, Goteborg;


Norvegia – Oslo Rygge;


Lituania – Kaunas;


Polonia – Wroclaw, Danzica, Cracovia e Varsavia Modlin;


Ungheria – Budapest;


Grecia – Atene, Chania e Salonicco;


Slovacchia – Bratislava;


Marocco – Fes e Marrakech;


Croazia – Zadar.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Ryanair variano a seconda delle figure professionali e possono prevedere, come nel caso degli Assistenti di Volo, l’organizzazione di apposite giornate di recruiting. In generale, possono comprendere questionari, colloqui e interviste, sia individuali che di gruppo.

COME CANDIDARSI, RYANAIR LAVORA CON NOI

Gli interessati alle assunzioni Ryanair attive in Italia possono candidarsi tramite questa pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Ryanair “Lavora con noi” per il nostro paese, e candidarsi registrando il cv nell’apposito form online.

Per completezza informativa segnaliamo che il Gruppo mette a disposizione dei candidati interessati a lavorare in Ryanair la sezione web dedicata alle carriere e selezioni, costantemente aggiornata con le posizioni aperte. Attraverso l’area Ryanair Lavoro, infatti, è possibile prendere visione delle opportunità di impiego disponibili, per lavorare sugli aerei del Gruppo, nel personale di terra e in sede, sia in Italia che all’estero, e rispondere online alle offerte di interesse. Per farlo è possibile registrarsi alla piattaforma, inserendo il curriculum vitae nella banca dati aziendale, anche in vista di prossime selezioni di personale.

Facciamo presente che per le offerte di lavoro per Assistenti di Volo Ryanair è possibile candidarsi sia tramite il sito di Ryanair, sia tramite la procedura prevista per le selezioni di Crewlink, in ogni caso è l’azienda Crewlink che si occupa delle selezioni. Vi invitiamo anche a scoprire il nostro approfondimento sulle assunzioni per Assistenti di Volo Ryanair e la guida su come diventare hostess o steward.

Vi segnaliamo che, dato il numero elevato di candidature che pervengono alla compagnia, saranno contattai solo i candidati il cui profilo risulta di interesse per le posizioni aperte.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche le altre opportunità di lavoro all’estero attive e le migliori aziende che cercano personale in Italia, consultando la pagina con le offerte di lavoro più interessanti. Vi invitiamo a conoscere anche quali sono le aziende che assumono e i relativi piani di inserimento

Per rimanere sempre informati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

31 Commenti

Scrivi un commento
  1. Mia moglie ha 43anni madre lingua tedesca e parla benissimo inglese può partecipare per personale di terra magari sede napoli o estero Dusseldorf?

    • Le ricerche sono aperte principalmente per personale di bordo, comunque può visionare le selezioni in corso e inviare la candidatura come spiegato qui sopra.

  2. su quale sito condidarsi? quello della ryanair o quello di crewlink? poichè uno ti chiede di svolgere un test di inglese e l’altro ti invita solo a presentarsi al recruitment day.

  3. La prima
    Cosa che mi piace è quella di conoscere culture diverse, viaggiare tanto e avere tanta conoscenza con i luoghi,
    E non c’è mai un giorno uguale all’altro.

  4. La serietà della rayaner!! Una grande delusione!!! Sono mamma di una hostess divenuta vostra dipendente da meno di un mese. Il vostro illusorio approccio: “venite a lavorare con noi…. Sognate in grande” e poi fate fare la fame con paga base di 1.300 euro al mese come paga base a Colonia in Germania, una delle città più costose della nazione, dove l’affitto più “economico” 1.200 euro mensili. Primo stipendio in base a quando si comincia, guai se il mese intero non è intero, si può ridurre anche meno di 900 euro. Mandate giovani ragazzi pieni di speranze, in un luogo sconosciuto, senza soldi, senza un tetto sulla testa allo sbaraglio e che alla fine sono costretti a chiedere un trasferimento e se non l’accettate devono licenziarsi e tornare a casa, perché vivere di stenti fuori casa non è accettabile per nessun essere umano. Quindi da madre indignata posso solo dirvi…. VERGOGNATEVI, siete peggio degli strozzini.

  5. Salve, qualcuno mi sa dire in che zona di Porto (Portogallo) si svolge il corso di assistente di volo? Devo cercare un alloggio. Grazie a chi mi rispondera

  6. Ciao sono sabrina vengo dell’America e parlo perfetto inglese e scrivo anche bene! Sto cercando un lavoro qui a Palermo non so dove si deve inviare il curriculum!

  7. Desidero fare un colloquio per assistente di volo per la compagnia Ryanair. Io vorrei fare richiesta sede a Napoli grz sarei felicissima di avere una risposta Grazie. Attendo una vostra risposta

  8. Salve, desidero fare richiesta per lavorare come assistente di volo Ryanair. Io vorrei fare richiesta per la sede Palermo. Sono ancora aperte le candidature per questa sede? Se si fino a quando?

  9. Buonasera, ho avuto il colloquio online con ryanair e quindi in attesa di risposta, vorrei sapere se è possibile mandare altre candidature sempre per la stessa compagnia aerea per altre posizioni aperte o bisogna attendere la risposta del colloquio??
    Grazie

  10. Buongiorno l, ho effettuato ai primi di agosto il test d’inglese. Per avere riscontro se saro’ invitato al colloquio devo attendere molto tempo? Grazie.

    • Di solito le procedure non richiedono lunghi tempi di attesa, tuttavia alcune settimane è normale che passino. Probabilmente a settembre riceverà comunicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *