San Giuliano Milanese: concorso per Agenti di Polizia

polizia locale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di San Giuliano Milanese, in provincia di Milano (Lombardia), ha indetto un concorso per Agenti di Polizia Locale.

E’ prevista la copertura a tempo pieno e indeterminato per 5 agenti di polizia locale – Cat. C, posizione economica C1.

Sarà possibile candidarsi al bando fino al giorno 7 gennaio 2021. Ecco tutti i dettagli per partecipare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso Comune di San Giuliano Milanese i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o possesso della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite di legge in vigore per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • non aver subito condanne o non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione, anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • non essere stati dispensati o destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e delle disposizioni di legge sul reclutamento e non essere stati espulsi dalle FF.AA. o da Corpi e Amministrazioni militarmente organizzati, e comunque non aver svolto servizio sostitutivo civile quale obiettore di coscienza e non aver inoltrato domanda a tal fine, salvo che non sia stata presentata la rinuncia al diritto di obiezione e sia stato emesso il previsto provvedimento dell’Agenzia Nazionale del Servizio Civile come da L. 130/2007;
  • essere in possesso dell’idoneità psico-fisica piena ed incondizionata all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale;
  • diploma di Scuola Secondaria di II Grado (maturità quinquennale);
  • essere in possesso di patente di guida non inferiore alla categoria “B” senza limitazioni;
  • essere in possesso dei requisiti necessari, ai sensi della Legge 07/03/1986 n. 65 “Legge- quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale”, per poter svolgere servizio di polizia municipale (in qualità di Agente di Polizia Municipale), di polizia giudiziaria (in qualità di Agente di Polizia Giudiziaria), di polizia stradale e di pubblica sicurezza che prevede la dotazione di armi (art. 5, quinto comma della suddetta legge) e idoneità e disponibilità al porto dell’arma d’ordinanza;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse in ambito di office automation (e programmi di scrittura, Internet e posta elettronica);
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo e destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, anche negli Stati di appartenenza o di provenienza.

Si precisa che un posto è riservato prioritariamente ai militari volontari delle forze armate congedati senza demerito ex art. 1014 D.lgs. 66/2010.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di due prove d’esame – una scritta ed una orale – che verteranno sugli argomenti elencati nel testo integrale del bando.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per agenti di polizia, redatta secondo il modello in allegato al bando, dovrà essere presentata al Comune di San Giuliano Milanese – Via Enrico De Nicola, 2 –  20098 – San Giuliano Milanese (MI), entro il 7 gennaio 2021 secondo una delle seguenti modalità:
– mediante raccomandata con avviso di ricevimento;
– tramite posta elettronica certificata all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di San Giuliano Milanese: comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it

Alla domanda sarà necessario allegare la seguente documentazione:

  •  ricevuta del versamento del contributo di partecipazione alla selezione di Euro 10,00;
  • fotocopia, fronte e retro, non autenticata di un documento di identità personale in corso di validità;
  • la patente di guida in copia fotostatica;
  • curriculum professionale, debitamente documentato, datato e sottoscritto;
  • elenco dei documenti allegati alla domanda.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso del Comune di San Giuliano Milanese per Agenti di Polizia Locale sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 222 Kb), pubblicato per estratto sulla GU n. 99 del 22-12-2020.

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure relative alle graduatorie saranno rese note attraverso il sito del Comune di San Giuliano Milanese nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”. Per restare sempre aggiornati è possibile iscriversi alla nostra newsletter e consultare la nostra pagina dedicata ai concorsi Agenti di Polizia.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *