Sanità: 16 Mila assunzioni per vaccinazioni Covid

sanita infermiere

In arrivo nella Sanità 16 Mila assunzioni per le vaccinazioni anti Covid-19.

Si tratta di una maxi campagna di recruiting che si rende necessaria per somministrare i vaccini contro il Coronavirus alla popolazione. Il piano di vaccinazione predisposto dal Governo dovrebbe partire a gennaio 2021 e richiederà l’impiego in massa di medici, infermieri e personale sanitario per attuarlo.

Per reclutare le risorse da assumere usciranno a breve appositi bandi di concorso. Ecco tutte le informazioni sulle assunzioni nella Sanità previste e sui prossimi concorsi pubblici in arrivo.

SANITA’ ASSUNZIONI CAMPAGNA VACCINAZIONI COVID 2021

La notizia è stata riportata da vari organi di stampa, attraverso recenti articoli che riprendono quanto dichiarato dal commissario straordinario, Domenico Arcuri, in merito alla campagna di vaccinazioni anti Covid in partenza. Da inizio anno, infatti, dovrebbe partire la somministrazione del vaccino contro il virus Sars-CoV-2 prodotto dalla Pfizer, le cui prime dosi dosi potrebbero arrivare in Italia intorno a metà gennaio. Nei prossimi mesi si attendono anche i vaccini prodotti da AstraZeneca e altre case farmaceutiche.

In base a quanto previsto dal Piano strategico dell’Italia per la vaccinazione anti Covid-19 saranno vaccinati, in via prioritaria, operatori sanitari e socio sanitari, ospiti e personale delle RSA, anziani over 80 anni e persone tra i 60 e i 79 anni, cioè le categorie maggiormente esposte al virus. Si stima, dunque, che le prime vaccinazioni riguarderanno circa 14 milioni di persone, a cui, con l’aumento delle dosi di vaccino, si aggiungeranno le altre categorie della popolazione. In sostanza si tratta di un programma di vaccinazione di massa, che dunque richiederà un notevole incremento del personale sanitario e nuove risorse. In totale sono circa 16 mila i posti di lavoro nella Sanità da coprire per somministrare i vaccini. A breve saranno banditi nuovi concorsi per assumere medici e infermieri.

FIGURE RICHIESTE

Le assunzioni nella Sanità per le vaccinazioni Covid sono rivolte prevalentemente a medici, infermieri e assistenti sanitari. Per il personale medico, saranno assunti sia laureati in Medicina che specializzandi e pensionati, per un totale di circa 3 mila risorse. Non mancheranno anche i posti di lavoro per profili amministrativi.

BANDI E DOMANDE

I concorsi relativi alle prossime assunzioni per le vaccinazioni anti Covid saranno indetti a breve. I bandi saranno pubblicati, con ogni probabilità, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, serie Concorsi ed Esami. In ciascun bando saranno fornite tutte le indicazioni sulle figure richieste, sui requisiti, su come fare domanda e su tempi e modalità di selezione.

Metteremo a vostra disposizione i bandi non appena disponibili. Continuate a seguirci per restare aggiornati, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI

Per restare informati sui concorsi pubblici attivi in questo periodo potete visitare la nostra sezione dedicata, mentre in questa pagina potete trovare tutte le novità relative ai prossimi bandi in uscita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments