Sardegna: corso gratuito alta specializzazione Tecnico animazione 2D

produzione audiovisiva cinematografica

Interessante proposta formativa in Sardegna con il corso gratuito di alta specializzazione per diventare tecnico di animazione 2D su piattaforma Toon Boom.

Si tratta di un percorso organizzato dalla Fondazione Sardegna Film Commission e si rivolge a diplomati con una conoscenza della lingua inglese di livello almeno B2.

Sarà possibile candidarsi entro il 23 Gennaio 2022. Ecco l’avviso pubblico che regolamenta il corso e tutti i dettagli per partecipare.

CORSO GRATIS TECNICO ANIMAZIONE SARDEGNA

La Fondazione Sardegna Film Commission presenta quindi il corso gratuito di alta specializzazione professionale certificata in “Tecnico di animazione 2D su piattaforma Toon Boom”.

Obiettivo del percorso è rispondere all’esigenza di coordinare e potenziare figure professionali
qualificate che siano in grado di lavorare, in Sardegna, nel settore dell’animazione 2D. In tal modo sarà dunque possibile incrementare la reputazione della regione quale centro produttivo nei campi della serialità di animazione, del cinema, della pubblicità e del videogame.

È stato pertanto siglato un accordo tra la Fondazione Sardegna Film Commission e la società canadese Toon Boom, per attivare tale corso di alta specializzazione professionale basato sui software Harmony Premium e Storyboard Pro.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso formativo è strutturato in 3 mesi di lezioni frontali, ai quali seguiranno ulteriori 3 mesi di tirocinio curriculare, laboratori didattici e lavoro incentrato su progetti di animazione realizzati in Sardegna.

DESTINATARI

Il numero massimo di partecipanti ammessi al corso è 15. I requisiti che gli aspiranti allievi devono possedere sono i seguenti:

  • titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;
  • autocertificazione della conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B2.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito per diventare tecnico di animazione 2D in Sardegna si svolgerà a Cagliari e sarà interamente in lingua inglese.

La durata sarà di:

  • n. 3 mesi di lezioni frontali;
  • n. 3 mesi di tirocinio curriculare, laboratori didattici e lavoro focalizzato su progetti di animazione realizzati nella regione.

Le 12 settimane di lezioni frontali saranno articolate dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Sarà consentito un massimo di assenze che non potrà superare il 15% del monte ore complessivo.

SELEZIONE

Gli aspiranti corsisti verranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli di studio, delle esperienze lavorative, della partecipazione a stages e a corsi di specializzazione o perfezionamento attinenti. Saranno inoltre attribuiti punteggi e, quindi, valutati, anche il valore artistico e tecnico del portfolio e/o showreel dei candidati e la lettera motivazionale.

Si rimanda all’ALLEGATO G (Pdf 161 Kb) per maggiori dettagli.

Infine, ci potrà essere un colloquio in lingua inglese su una piattaforma digitale finalizzato ad accertare l’effettiva padronanza linguistica autocertificata.

ATTESTATO

Concluso il percorso formativo, agli allievi sarà rilasciata la certificazione professionale internazionale “Working Knowledge of the Toon Boom Harmony Premium and Storyboard Pro”.

ENTE ORGANIZZATORE

La Fondazione Sardegna Film Commission è, dal 2014, la prima film commission che ha adottato i protocolli green sui set e ha inoltre realizzato un format sulla sostenibilità sociale, economica e ambientale del territorio. La sua mission è valorizzare il patrimonio artistico e ambientale della regione. Tra i vari servizi, offre supporto nelle pratiche amministrative e dà informazioni di tipo logistico e creativo.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito che si terrà a Cagliari (Sardegna) per diventare tecnico di animazione 2D devono compilare la domanda di partecipazione secondo l’apposito MODELLO (Pdf 294 Kb) e presentarla entro le ore 23.00 del 23 Gennaio 2022 inviandola per email all’indirizzo: [email protected]

I documenti da allegare alla domanda sono i seguenti:

  • Documento di identità in corso di validità (Allegato B);
  • Autocertificazione lingua Inglese redatta su modello allegato (Allegato C – Pdf 48 Kb);
  • Curriculum vitae in formato europeo (Allegato D);
  • Portfolio artistico dei lavori del candidato (Allegato E);
  • Lettera motivazionale, preferibilmente redatta in lingua inglese, di almeno 1800 caratteri spazi inclusi, scritta in forma discorsiva (Allegato F).

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura dell’avviso pubblico di seguito allegato.

AVVISO

Mettiamo a vostra disposizione l’AVVISO (Pdf 305 Kb) pubblico, da consultare e scaricare.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito internet della Fondazione Sardegna Film Commission  e sul sito web della Regione.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire gli altri corsi di formazione gratuiti visitate la nostra pagina. Inoltre, potete restare sempre aggiornati iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments