Sardegna: corso gratuito Web Content Manager con stage in azienda

ufficio, lavorare, pc, online, computer

Disponibile in Sardegna una nuova opportunità formativa con il corso gratuito per Web Content Manager che si terrà a Nuoro.

Il percorso, che si rivolge a disoccupati in possesso di diploma, prevede lezioni in aula e stage in azienda per complessive 600 ore di formazione.

La scadenza per iscriversi è stata prorogata al giorno 30 aprile 2022. Ecco come partecipare.

CORSO GRATIS PER WEB CONTENT MANAGER IN SARDEGNA

La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus organizza in Sardegna un corso gratuito per diventare Web Content Manager – Redattore di contenuti web. Il percorso formativo è rivolto a maggiorenni disoccupati e mira a favorire il rientro nel mercato del lavoro tramite acquisizione di competenze attualmente molto richieste dalle aziende.

Mediante la partecipazione al corso, completo di laboratori di pratica e di stage in azienda, i partecipanti saranno in grado di:

  • realizzare contenuti web efficaci coerenti con le esigenze di organizzazioni, clienti e con le caratteristiche del pubblico target;
  • individuare strategie, linee editoriali e stili della comunicazione online;
  • curare la gestione e la manutenzione del sito web, garantendo l’aggiornamento dei contenuti;
  • curare l’articolazione di un sito web e la collocazione ottimale dei contenuti, anche in ottica di accessibilità e usabilità.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso consente di formarsi per diventare Web Content Manager / Redattore di contenuti online, figura che può trovare lavoro sia all’interno di aziende e organizzazioni attive in diversi settori, sia presso agenzie di servizi che si occupano di comunicazione web. Inoltre, il Redattore di contenuti per il web può lavorare anche come consulente o collaboratore esterno di diverse realtà aziendali. Generalmente, nello svolgimento delle sue attività professionali si interfaccia o coordina profili analoghi, come Web writer, Web designer, Web editor e simili.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma didattico del corso è articolato nei seguenti moduli formativi:

  • Comunicazione efficace;
  • Ideare e realizzare contenuti web;
  • Strategie: Social Network;
  • Strategie del piano editoriale;
  • Articolazione di un sito;
  • Gestione e manutenzione del sito web.

DESTINATARI

Il corso gratuito per Web Content Manager organizzato in Sardegna rende disponibili 15 posti (di cui 6 riservati a donne) ed è rivolto a persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto 18 anni;
  • essere disoccupati;
  • avere domicilio o residenza in Sardegna;
  • possedere un diploma di scuola secondaria superiore o titoli simili di livello EQF 4;
  • essere in possesso dell’attestazione “Dichiarazione di Immediata Disponibilità” (DID) con data antecedente all’inoltro della domanda di partecipazione;
  • non risultare, al momento della pubblicazione dell’Avviso di selezione, destinatari di altri percorsi formativi.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il percorso formativo ha una durata di 6 mesi e si svolgerà indicativamente nel periodo aprile – dicembre 2022. Prevede un totale di 600 ore, di cui 400 saranno dedicate alla formazione in aula e 200 all’esperienza di Work Based Learning, il percorso di stage da svolgere presso una delle aziende partner dell’iniziativa. Le lezioni del corso gratuito per Web Content Manager si terranno in Sardegna, a Nuoro, presso la sede della Fondazione, sita in via Manzoni 30. Le attività didattiche avranno luogo in orario diurno, dal lunedì al venerdì.

ATTESTATO

Il corso consente di conseguire la Certificazione delle 4 competenze (AdA n. 9999725, AdA n. 9999726, Ada n. 9999727, Ada n. 9999728) che compongono il profilo n. 56319 (Redattore di contenuti web / Web Content Manager) del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) della Sardegna.

ENTE ORGANIZZATORE

La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus è un ente no profit di proposta cristiana. Opera nel campo dell’istruzione, della formazione e della promozione professionale, umana, sociale e spirituale delle persone. Ha sede centrale a Torino, ma è attiva sul territorio nazionale tramite numerose sedi presenti in diverse regioni italiane.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito per Web Content Manager che si terrà in Sardegna possono pre-iscriversi online compilando l’apposito form. Per raggiungerlo occorre visitare la sezione dedicata ai Corsi a Nuoro, presente sul sito web della Fondazione Casa di Carità, e cliccare sul titolo “Avviso Disoccupati: Web Content Manager – Redattore di Contenuti Web”.

La domanda di partecipazione andrà poi presentata in una delle seguenti modalità:

  • a mano o tramite raccomandata A/R, all’indirizzo: Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus, via Manzoni 30, 08100 Nuoro (non farà fede il timbro postale);
  • tramite PEC all’indirizzo: [email protected] Coloro che sono sprovvisti di un indirizzo di posta elettronica certificata possono attivarne uno in soli 30 minuti tramite la procedura descritta in questo articolo.

Le domande dovranno contenere il MODULO (pdf 197kb) di iscrizione debitamente compilato, i documenti di identità in corso di validità, il cv in formato europeo, la certificazione dell’esperienza lavorativa nel settore e l’attestazione DID.

Vi ricordiamo che per presentare domanda di iscrizione al corso c’è tempo fino al giorno 30 aprile 2022 (ore 24:00).

Inoltre rendiamo disponibile la SCHEDA TECNICA (pdf 185 kb) relativa al percorso formativo.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per restare sempre aggiornati su tutte le ultime novità, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al nostro canale Telegram. Inoltre, per scoprire altre opportunità formative potete consultare la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti