Sassari: corso gratuito tecnico certificazione prodotti agricoli

imprese agricole colture

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di formazione in Sardegna, con il corso gratuito per Tecnico di certificazione dei prodotti agricoli che si terrà a Sassari.

Il percorso formativo è rivolto a persone disoccupate e prevede un’indennità di partecipazione per la frequenza delle attività formative.

Le iscrizioni scadono il giorno 8 novembre 2021. Ecco cosa sapere e come candidarsi.

CORSO GRATIS A SASSARI TECNICO CERTIFICAZIONE PRODOTTI AGRICOLI

Il Consorzio Edugov, agenzia formativa con sede in Sardegna, organizza a Sassari il corso gratuito per diventare Tecnico di certificazione dei prodotti agricoli. Si tratta di un percorso di certificazione delle competenze e mette a disposizione posti per 15 partecipanti.

Il corso ha una durata complessiva pari a 600 ore, così suddivise:

  • 420 ore di formazione teorico-pratica;
  • 180 ore di apprendimento nei contesti lavorativi (WBL).

A conclusione delle attività formative, i corsisti avranno acquisito competenze utili ad operare nel settore delle analisi dei processi in ambito agricolo, con focus sul sistema di controllo della qualità in aziende agroalimentari che desiderano certificarsi.

PROFILO IN USCITA DAL CORSO

Il corso mira alla formazione della figura professionale deputata ai controlli e alle verifiche necessarie per ottenere e mantenere le certificazioni comunitarie relative alla qualità in materia agricola, con particolare attenzione alla certificazione biologica / integrata dei prodotti agricoli.

Il Tecnico formato può trovare lavoro presso enti e organismi di controllo o all’interno di imprese agroalimentari orientate all’adozione di sistemi aziendali di autocontrollo. Può inoltre operare in maniera autonoma nel settore degli enti di certificazione dei prodotti agricoli e nella funzione controllo qualità delle aziende del settore.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma del corso è articolato nelle seguenti Unità Formative:

  • Sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Chimica delle industrie agrarie;
  • Analisi chimiche e microbiologiche dei prodotti agricoli;
  • Agronomia e coltivazioni erbacee;
  • Sistemi di produzione agricola biologica ed integrata;
  • Elementi di zootecnia, nutrizione e alimentazione animale;
  • Elementi di entomologia;
  • Il sistema di certificazione nel settore agroalimentare;
  • Le certificazioni ambientali e la responsabilità sociale d’impresa;
  • Le certificazioni di qualità;
  • I disciplinari di produzione e il piano di controllo;
  • Etichettatura e tracciabilità nella filiera agroalimentare;
  • Organismi di certificazione e sistema di controllo;
  • Economia circolare e bioeconomia;
  • Economia e gestione d’impresa.

REQUISITI

Il corso è riservato a candidati in possesso dei seguenti requisiti obbligatori:

  • età minima 18 anni compiuti;
  • domicilio o residenza nella regione Sardegna;
  • stato di disoccupazione e possesso di Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID);
  • non essere destinatario di altri percorsi formativi (ad eccezione dei percorsi brevi per la certificazione di una o due competenze di cui all’Avviso approvato con Determinazione n.3749 prot. n. 40312 del 15/10/2019);
  • possesso di laurea o titolo di studio coerente con il settore del corso, come Diploma di Perito agrario o di Agrotecnico con esperienza documentata di almeno 1 anno inerente l’attività professionale oggetto del titolo di studio.

Inoltre, è considerato requisito preferenziale a fini selettivi il possesso di una laurea in Medicina Veterinaria o di una laurea triennale riconducibile alle classi di laurea in Scienze e tecnologie agrarie e forestali, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze biologiche, Scienze biotecnologie ed equiparate.

SELEZIONI

Le selezioni per l’ammissione al corso prevedono la verifica dei requisiti minimi in possesso dei candidati, una prova scritta in forma di test, colloqui motivazionali ed attitudinali e valutazione del cv.

SEDE DEL CORSO

Le lezioni del corso gratuito Tecnico di certificazione dei prodotti agricoli si terranno a Sassari, nella sede del Consorzio Edugov. Invece, le ore di apprendimento in contesti lavorativi (WBL) si svolgeranno presso aziende ed enti operanti nel settore agroalimentare.

ESAME E CERTIFICAZIONE

La frequenza del percorso formativo è obbligatoria. Gli allievi che effettueranno assenze inferiori al 20% delle ore previste da ciascuna Unità Formativa (al netto delle ore riservate alle competenze chiave) potranno accedere all’esame finale.

Il superamento della prova consente di conseguire l’attestato di Certificazione delle Competenze di qualificazione regionale (RRPQ) di “Tecnico di certificazione dei prodotti agricoli” (Codice PQ 56284). Previsto anche il rilascio di attestati di Sicurezza nei luoghi di lavoro (Formazione generale e specifica).

INDENNITÀ

La partecipazione al percorso consente di ottenere un rimborso in forma di indennità, pari a 2 euro per ogni ora di formazione frequentata. Potrà inoltre essere riconosciuta un’ulteriore indennità per spese di viaggio e trasporto.

AGENZIA FORMATIVA

Consorzio Edugov nasce nel 2003 in Sardegna con il compito di sostenere le imprese nei processi di cambiamento organizzativo e nello sviluppo di nuove competenze. Il Consorzio ha sedi ad Olbia e Sassari ed opera come agenzia formativa in ambito formazione manageriale e formazione continua. Eroga inoltre percorsi formativi nel campo della sicurezza sul lavoro e a supporto degli apprendisti. I suoi servizi sono rivolti a imprese e cittadini, con particolare attenzione ai disoccupati, per i quali propone anche servizi mirati all’inserimento lavorativo.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a frequentare a Sassari il corso gratuito di Tecnico certificazione prodotti agricoli possono presentare apposita domanda di iscrizione in una delle seguenti modalità:

  • a mano – presso gli uffici del Consorzio Edugov, siti in Z.I. Predda Niedda Strada 32 n.19 – 07100 Sassari (orari lunedì-venerdì, 9.00-13.00/15.30-18.30):
  • via PEC, posta elettronica certificata, all’indirizzo info@pec.edugov.it. Chi non è in possesso di PEC può ottenerla in 30 minuti tramite il servizio di attivazione pec. Tutti i dettagli sono nel nostro articolo.

La richiesta di partecipazione dovrà contenere i seguenti documenti:

  • DOMANDA DI AMMISSIONE (Pdf 765 Kb) compilata;
  • copia della DID (Dichiarazione Immediata Disponibilità) con data antecedente all’inoltro della domanda;
  • copia della Scheda anagrafica professionale rilasciata dal CPI;
  • cv;
  • fotocopia del documento di identità (e del permesso di soggiorno per cittadini stranieri);
  • copia del documento di equipollenza per i titoli di studio conseguiti all’estero.

La scadenza per presentare domanda di iscrizione, ricordiamo, è fissata al giorno 8 novembre 2021.

BANDO

Infine, rendiamo disponibile per la vostra consultazione l’AVVISO DI SELEZIONE (Pdf 852 Kb) del corso gratuito di Tecnico certificazione prodotti agricoli.

AGGIORNAMENTI E ALTRI CORSI

Continuate a seguirci e, per conoscere altre opportunità di formazione, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai corsi gratuiti. Infine, potete iscrivervi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *