Save the Children: concorso di fotografia, scrittura, video

riprese video

Siete giovani artisti e vi piacerebbe esprimere la vostra creatività?

Save the Children Italia Onlus promuove la settima edizione del Tutto Mondo Contest, un concorso artistico a tema per audiovisivi, fotografia e scrittura.

È possibile inviare le domande di partecipazione al concorso fino al 17 Aprile 2020.

SAVE THE CHILDREN CONCORSO

Sono aperte le iscrizioni per il concorso Save the Children dedicato a giovani fotografi, scrittori e videomaker.

Il tema principale dell’edizione del contest Save the Children 2020 è: ‘Il mondo con occhi di ragazza’. I concorrenti dovranno riflettere ed elaborare un progetto partendo dall’idea che In Italia violenza e stereotipi di genere impediscono a donne e ragazze di prendere decisioni libere in merito alla propria vita. Le donne continuano a lavorare di più degli uomini, guadagnano meno, hanno meno possibilità di scelta e subiscono violenza a casa e negli spazi pubblici. 

I candidati possono mostrare il loro punto di vista sul tema di Tutto Mondo Contest attraverso diversi metodi di espressione, che sono stati suddivisi in 3 categorie:
audiovisivo (cortometraggio o video della durata max di 15 minuti);
fotografia (reportage fotografico, massimo 3 scatti);
narrazione (max 2 cartelle).

REQUISITI

Possono partecipare al concorso fotografico, in forma completamente gratuita, le opere realizzate da giovani fino ai 21 anni e prodotte nei più svariati contesti sociali: scuole, centri di aggregazione, associazioni, gruppi informali, ma anche da singoli autori che potranno concorrere per più categorie.

SELEZIONE

Sulla base del materiale presentato, il Comitato Interno di Save the Children effettuerà una preselezione. Le opere finaliste per ogni categoria verranno presentate in occasione della serata finale di premiazione che si svolgerà a Roma, dove una giuria di esperti proclamerà e premierà gli 11 vincitori finali del concorso.

PREMI

I vincitori riceveranno delle gift card del valore di 500 € cadauna per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva o fotografica e/o la frequenza a corsi di specializzazione. Verranno inoltre assegnate le seguenti menzioni speciali:
Menzione speciale Save the Children
Il premio sarà assegnato all’opera che maggiormente esprime i valori e le tematiche affrontate dall’Organizzazione, con particolare riferimento ai diritti dei minori.
Menzione speciale SottoSopra il Movimento giovani per Save the Children
Verrà premiata da una giuria speciale composta dai ragazzi di Sottosopra, il Movimento Giovani per Save the Children, l’opera che, ribaltando la prospettiva, dà voce ai ragazzi e alle ragazze e che maggiormente rappresenta il loro punto di vista sulla realtà.

SAVE THE CHILDREN

Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini in numerosi paesi del mondo. Dal 1919 l’organizzazione si impegna in progetti che consentono miglioramenti sostenibili a beneficio dei bambini, lavorando a stretto contatto con le comunità locali. Fornisce aiuti immediati, assistenza e sostegno alle famiglie e ai bambini in situazioni di emergenza e parla a nome dei bambini intervenendo per far pressione su governi e istituzioni nazionali e internazionali.


COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso Save the Children è necessario inoltrare i propri progetti artistici entro il 17 Aprile 2020 compilando l’apposito modulo online sulla pagina web relativa al contest.

Una copia dell’opera deve essere inoltrata via mail all’indirizzo: [email protected] oppure a mezzo posta su cd o dvd all’indirizzo: Save the Children Italia – Via Volturno, 58 – 00185 – Roma.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso fotografico Save the Children sono invitati a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 373 Kb). Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.savethechildren.it 




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *