Savona: corso gratuito aiuto Cuoco con competenze di bordo

commis aiuto cuoco

Interessante opportunità formativa nel settore della ristorazione.

Il corso per Aiuto Cuoco con competenze di bordo, rivolto a disoccupati con più di 18 anni, è finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Liguria e quindi completamente gratuito per i partecipanti.  La proposta formativa prevede una parte di formazione in aula e uno stage in azienda.

Le lezioni si terranno a Savona e i posti disponibili sono 15. Per iscriversi c’è tempo fino al 16 settembre 2019.

CORSO GRATIS AIUTO CUOCO A SAVONA

Futura, centro di formazione di Confartigianato Savona, propone il corso dal titolo “Aiuto Cuoco con competenze di bordo”. Il progetto fa parte del Piano “Formare al Turismo” della Regione Liguria, ed è cofinanziato dall’Unione Europea. 

Questa offerta formativa è gratuita per i partecipanti e può rappresentare inoltre una opportunità professionale presso i traghetti Corsica Ferries. La società infatti collabora al progetto formativo e si è impegnata, al termine del corso, ad inserire nel suo organico 8 allievi dei 15 che saranno ammessi a partecipare.

FIGURA PROFESSIONALE

Il corso erogato da Futura ha l’obiettivo di rendere i partecipanti in grado di operare nel ruolo di aiuto cuoco, con mansioni di supporto al cuoco durante la preparazione delle portate. Le mansioni previste per questa figura professionale riguardano innanzi tutto la preparazione degli ingredienti nelle corrette dosi e la pulizia e il taglio degli alimenti. L’aiuto cuoco si occupa inoltre di mantenere la cucina e gli utensili puliti e in ordine, così come le celle frigorifere. Si dedica infine alla preparazione e decorazione di piatti semplici. Svolge la sua attività nelle cucine di bar, ristoranti o navi passeggeri.

DESTINATARI E REQUISITI

I requisiti per accedere al percorso per aiuto cuoco sono i seguenti:

  • essere disoccupati o inoccupati;
  • avere più di 18 anni;
  • essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: qualifica triennale, diploma di scuola media superiore o laurea vecchio o nuovo ordinamento;
  • avere attitudine alla professione.

I posti disponibili sono solo 15 e quindi gli iscritti verranno sottoposti ad una selezione, che prevede prove scritte attitudinali e colloquio motivazionale. Prima della selezione la commissione verificherà il possesso dei requisiti richiesti. 

SEDE DURATA E ATTESTATO DI FREQUENZA

Le lezioni avranno sede a Savona e si terranno 5 giorni la settimana, da martedì a sabato, per 7 ore al giorno. Il corso per aiuto cuoco avrà una durata complessiva di 600 ore. Il percorso prevede 420 ore di lezioni teoriche e pratiche in aula e 180 ore di stage presso realtà del territorio. Saranno ammesse un numero massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo.

I partecipanti riceveranno tutto il materiale necessario: supporto didattico per le lezioni e indumenti adeguati per le attività pratiche.

Al termine del percorso l’ente rilascerà un attestato di qualifica per Aiuto Cuoco con competenze di bordo, codice istat 5.2.2.1.0., oltre all’opportunità di assunzione presso le navi di Corsica Ferries, riservata ad 8 dei partecipanti.

ENTE FORMATORE

Futura è l’ente di formazione accreditato di Confartigianato Savona. Negli anni ha messo a disposizione del territorio un’offerta formativa in costante crescita. Gli ambiti in cui è attiva sono quelli del benessere e del turismo. Fa parte degli enti di formazione accreditati dalla Regione Liguria.

COME ISCRIVERSI E BANDO DI PARTECIPAZIONE

Chi fosse interessato al corso gratuito Aiuto Cuoco con competenze di bordo dovrà iscriversi utilizzando l’apposito modulo entro il 16 settembre 2019. Mettiamo a vostra disposizione il BANDO (Pdf 2Mb) che comprende la scheda di iscrizione e l’informativa privacy. Vi consigliamo di leggerlo con attenzione per reperire tutte le informazioni necessarie all’iscrizione.

Per ulteriori informazioni sull’ente formativo è possibile consultare il sito web www.futura.savona.it

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments