SAXOPRINT: concorso per nuove imprese

idea creativita

Avete in mente un’idea avvincente e volete farne la vostra impresa?

Saxoprint avvia “Printing Real Lives”, il concorso che permetterà a giovani imprenditori di usufruire di sostegni economici per la promozione del proprio progetto o impresa. Al primo aspirante imprenditore selezionato, sarà assegnato un premio del valore di 5.000 euro e ulteriori riconoscimenti.

Le idee imprenditoriali possono riguardare qualsiasi ambito. 

Sarà possibile candidarsi fino al 21 agosto 2017.

SAXOPRINT

Saxoprint gmbh è un gruppo di online printing presente in Europa, che offre i più svariati prodotti di tipografia: biglietti da visita, cartoline postali, volantini, libri, brochure, manifesti e poster, stampa su carta intestata, e poi bandiere, stampa per packaging, prodotti CD e DVD, vernice UV e tanto altro.

La gestione di Saxoprint si sviluppa sulla base dei seguenti processi: prestampa, stampa offset o stampa digitale e fine linea. Il tutto coordinato da vari servizi di back office, quali: il controllo della qualità, un efficiente servizio di assistenza, il management dei prodotti, la direzione marketing, la direzione della produzione.

Il gruppo Saxoprint è in forte espansione: attualmente si parla di un investimento da 20 milioni di euro in nuovi processi di produzione, nuove macchine e assunzione di nuovi dipendenti. Inoltre, l’azienda sta applicando nuove tecniche in materia di tipografia ecologica ed è diventata oggi tipografica online certificata FSC. Saxoprint ha sede a Dresden in Germania.

CONCORSO SAXOPRINT PER NUOVE IMPRESE

Printing Real Lives è il concorso per le nuove imprese di Saxoprint che ha lo scopo di investire su nuovi progetti, avanzati da giovani, per dar loro modo di vedere realizzati i propri sogni, la propria impresa, il proprio futuro.

Questa iniziativa permetterà ai partecipanti di incontrare nuovi imprenditori in grado di fornire loro il giusto supporto economico per vedere realizzata la propria impresa. Sarà possibile presentare un progetto imprenditoriale di qualsiasi genere, purché innovativo e basato sull’uso di una tecnologia già esistente o di una completamente nuova.

Diverse sono le storie di imprese realizzate attraverso Saxoprint: quella del Café Racer Dreams, il garage diventato laboratorio leader nella costruzione di moto classiche; quella di Noelia Lozano, artista di papercraft; quella di La Virgen, birra artigianale creata dagli spagnoli Jaime e Ana che dagli Stati Uniti hanno esportato nel resto nel mondo.

DESTINATARI

Il concorso è rivolto ad artisti e creativi, che abbiano compiuto 18 anni e che abbiano un progetto da presentare, ideato e sviluppato da persone fisiche residenti in Italia o da società regolarmente registrate, con sede legale in Italia.

Sono esclusi dalla partecipazione i dipendenti e collaboratori e loro familiari, fino al secondo grado di Saxoprint, delle sue filiali o agenzie di promozioni o pubblicitarie.

SELEZIONE

Entro il 28 agosto 2017, una Giuria di esperti incaricati da Saxoprint, selezionerà i primi 30 progetti più meritevoli sulla base dei seguenti parametri di giudizio:
– chiarezza degli obiettivi;
– qualità di approccio e livello di motivazione;
– adeguatezza delle risorse tecnologiche e umane impiegate;
– qualità di eventuali partnership;
– sostenibilità e concreta fattibilità del progetto;
– capacità di attrarre risorse umane o finanziarie dall’esterno;
– creazione di nuovi posti di lavoro;
– capacità di rispondere efficacemente a un bisogno emergente condiviso e diffuso nella realtà.

Oltre alla giuria scelta, anche il pubblico potrà votare l’idea più meritevole attraverso una gallery online. Sarà dunque stilata una classifica di gradimento dei progetti da 1 a 30 e sarà avviata una nuova selezione che decreterà le prime 9 idee di impresa scelte dagli utenti online. I vincitori saranno i primi 3 candidati.

PREMI

Il concorso per nuove imprese, di cui Saxoprint è promotore, darà ai primi 9 candidati la possibilità di vincere i seguenti premi:

  • PRIMO PREMIO
    – premio del valore di 5.000 euro, a supporto della realizzazione del progetto;
    – un buono Saxoprint del valore di 2.000 euro, da spendere in materiale di stampa di Saxoprint per la realizzazione di materiale grafico necessario al progetto.
  • SECONDO PREMIO
    – premio del valore di 2.500 euro, a supporto della realizzazione del progetto;
    – un buono Saxoprint del valore di 1.000 euro, da spendere in materiale di stampa di Saxoprint per la realizzazione di materiale grafico a supporto del progetto.
  • TERZO PREMIO
    – premio del valore di 1.500 euro, a supporto della realizzazione del progetto;
    – buono Saxoprint del valore di 500 euro, da spendere in materiale di stampa di Saxoprint per la realizzazione di materiale grafico a supporto del progetto.
  • DAL QUARTO AL NONO CLASSIFICATO
    – buono di stampa Saxoprint del valore di 50 euro per la realizzazione di materiale grafico a supporto del progetto.

Inoltre, ai primi 3 premi sarà fornita una consulenza grafica a supporto della definizione della Corporate Identity del progetto o impresa, consistente nella elaborazione di un progetto grafico per la creazione o restyling del logo e della immagine coordinata per carta intestata e biglietti da visita.

COME PARTECIPARE

Gli aspiranti imprenditori potranno partecipare gratuitamente al concorso per nuove imprese Printing Real Lives, compilando il form online di partecipazione, fino al 21 agosto 2017.

I dati da inserire nel form online da parte dei candidati dovranno essere i seguenti:
– nome completo del partecipante o ragione sociale completa e i dati del legale rappresentante che candida la richiesta (se la candidatura è avanzata da una persona giuridica);
– indirizzo completo e città di residenza/sede della società, il numero di telefono e l’indirizzo di posta elettronica;
– denominazione del progetto;
– abstract testuale del progetto;
– un testo che racconti la storia personale del soggetto partecipante o della società che carica il progetto;
– una foto rappresentativa del progetto.

I candidati potranno anche arricchire la propria candidatura con file aggiuntivi relativi al progetto, allegando alla domanda di partecipazione il materiale espositivo utile alla giuria per una valutazione più accurata. Tali allegati facoltativi potranno essere presentati esclusivamente nei seguenti formati:
– attraverso un video MOV, WMV, AVI, MP4, M4V, MPG (max 250MB) caricato direttamente tramite il sito;
– attraverso l’inserimento di link Youtube o Vimeo.

Ogni altra informazione sulle modalità di compilazione e invio delle candidature dei progetti, è riportata sul bando di concorso.

BANDO

Gli aspiranti imprenditori che vorranno partecipare al concorso per start up indetto da Saxoprint, sono invitati a leggere con attenzione l’apposito BANDO (PDF 155KB), nel quale è riportato l’intero regolamento dell’iniziativa.

Tutte le successive comunicazioni in merito al concorso saranno rese pubbliche sul sito web di Saxoprint www.saxoprint.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments