SBB Cargo International: lavoro per Macchinisti

sbb cargo international treno

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro per diplomati con SBB Cargo International.

Il Gruppo, che opera nel settore del trasporto merci su rotaia, cerca Macchinisti per assunzioni a tempo indeterminato.

Previsti corso gratuito di Tedesco e formazione retribuita per conseguire idonea certificazione.

L’AZIENDA

SBB Cargo International è una società affiliata delle FFS – Ferrovie Federali Svizzere. Fondata nel 2010, gestisce il settore del traffico merci su rotaia. Il Gruppo, che ha il proprio headquarter in Svizzera, a Olten (Riggenbachstrasse n. 6 – 4600 Olten), opera sull’asse internazionale nord – sud tra i porti del Mare del Nord e l’Italia settentrionale, e comprende le affiliate SBB Cargo Italia srl, con sede a Milano, e SBB Cargo Deutschland, con sede a Duisburg. Oggi SBB Cargo International conta 124 locomotive ed impiega circa 675 collaboratori, ed è guidata dall’attuale CEO Michail Stahlhut.

SBB CARGO INTERNATIONAL OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Periodicamente il Gruppo cerca personale per assunzioni in Germania. Le offerte di lavoro SBB Cargo sono rivolte, generalmente, a candidati a vari livelli di carriera, anche a giovani senza esperienza. Per questi ultimi sono disponibili, per lo più, percorsi di formazione e lavoro, finalizzati all’inserimento in azienda.

In questo periodo, ad esempio, la società tedesca ha aperto le selezioni per reclutare giovani da avviare alla carriera di Macchinista Locomotiva. Il recruiting è stato affidato all’Agenzia per il lavoro Gi Group SpA, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Germanica. I candidati selezionati saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato in SBB Cargo. L’inserimento sarà preceduto da un percorso formativo retribuito per conseguire la Certificazione da Macchinista. Inoltre, è previsto anche un corso gratuito di lingua tedesca, che si svolgerà in Italia, prima della partenza per la Germania.

REQUISITI

Il percorso di formazione e lavoro SBB Cargo International è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
diploma, preferibilmente a indirizzo Perito Tecnico Industriale, conseguito con votazione non inferiore a 70 / 100;
– disponibilità al lavoro su turni, anche nei weekend;
– capacità di comunicazione, di coordinamento e di gestione di situazioni complesse;
– motivazione al ruolo e passione per i contenuti tecnici.

PERCORSI FORMATIVI

I candidati selezionati saranno inseriti in un iniziale corso di lingua tedesca, seguito da un corso per Macchinisti. Al termine delle attività formative saranno effettuate le assunzioni a tempo indeterminato in SSB Cargo International. I percorsi formativi saranno articolati come segue:

CORSO DI LINGUA TEDESCA

Il corso di Tedesco è gratuito ed è finalizzato al conseguimento della certificazione della conoscenza della lingua tedesca corrispondente al livello B1 del QCER – Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Il percorso formativo si svolgerà a Roma, da aprile a luglio 2017. La frequenza è totalmente gratuita e prevede un impegno full time.

CORSO PER MACCHINISTI

La formazione si svolgerà in Germania, presso una delle sedi del Gruppo situate a Mannheim, Koln, Karlsruhe o Freiburg. Partirà a settembre 2017 e la frequenza sarà a tempo pieno. Il corso è finalizzato al conseguimento della Certificazione Macchinista, ed è retribuito 1000 Euro lordi. Gli allievi potranno beneficiare anche dell’alloggio e di una BahnCard 100, la carta per utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici.

SELEZIONI

L’ammissione ai corsi per le assunzioni SBB Cargo International e per lavorare in Germania è subordinata al superamento di apposite selezioni. L’iter di valutazione avrà inizio nel mese di marzo.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni SBB Cargo International e alle opportunità di lavoro per Macchinisti possono candidarsi visitando la pagina dedicata all’annuncio sul portale web di Gi Group e seguire le indicazioni per l’invio del curriculum vitae.

Vi ricordiamo, inoltre, che per lavorare in SBB Cargo International è possibile consultare le posizioni aperte presso il Gruppo, pubblicate sul portale web riservato alle carriere e selezioni – SBB Cargo International “Lavora con noi” – e candidarsi a quelle di interesse, registrando il cv nell’apposito form online, e / o inviare un’autocandidatura in vista di prossime selezioni di personale.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments