Scambio interculturale per 50 giovani pugliesi

bandiere europa

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe fare un’esperienza interculturale all’estero? Sono disponibili interessati opportunità di scambio in vari Paesi esteri, rivolte a 50 giovani pugliesi di età tra i 16 e i 30 anni. Previsti vitto e alloggio gratuiti, e rimborso delle spese di viaggio.

Jump In è un’associazione culturale con sede a Poggiardo, presso Lecce, attiva nell’organizzazione e realizzazione di progetti e iniziative rivolti ai giovani, finalizzati a promuovere l’interculturalità e la valorizzazione del territorio. Tra le varie attività Jump In organizza anche progetti di scambio culturale all’estero, per permettere a ragazzi di Paesi diversi di incontrarsi e approfondire temi di comune interesse.

Al momento, ad esempio, sono attivi ben 9 programmi di scambio interculturale per 50 giovani pugliesi, per vivere un’esperienza all’estero tra settembre e novembre 2014. Le destinazioni sono diverse, situate in Romania, Croazia, Turchia, Polonia, Belgio e Ungheria, tendenzialmente rivolti a candidati di età tra i 16 e i 30 anni, e prevedono vitto e alloggio gratis per permanenze, in media, della durata di una settimana.

DESTINATARI
Le opportunità di scambio interculturare Jump In sono rivolte a 50 giovani pugliesi, di età compresa tra i 16 e i 30 anni, interessati a vivere un’esperienza all’estero.

DURATA E SEDI
I viaggi all’estero organizzati da Jump In potranno svolgersi in Turchia, Macedonia, Romania, Spagna, Ungheria e altri Paesi, a seconda dei progetti. Le esperienze di scambio avranno una durata di 7 giorni, e, stando ai programmi attualmente attivi, si concentreranno tra i mesi di settembre e novembre 2014.

CONDIZIONI DI SCAMBIO
I partecipanti ai programmi Jump In potranno usufruire di vitto e alloggio gratuiti presso le sedi di destinazione, e riceveranno un rimborso delle spese di viaggio A/R al 70%. Al termine dell’esperienza all’estero sarà rilasciato, inoltre, un certificato Youth Pass valido in tutta l’Unione Europea, che certifica le competenze raggiunte.

PROGETTI DI SCAMBIO INTERCULTURALE
Ecco un breve excursus dei progetti attualmente disponibili per viaggiare all’estero con l’Associazione Jump In:

VOLUNTEER TODAY EMPLOYEE
Quando: 26 ottobre – 3 novembre 2014
Dove: Romania, Bucarest

Tema:
Ci si confronterà sull’educazione non formale, si acquisiranno nuovi strumenti di lavoro e progettazione allo scopo di migliorare la qualità degli SVE e garantire una efficace e maggiore mobilità in Europa.

PARTICIPATION FOR INCLUSION
Quando: 13 – 24 ottobre 2014
Dove: Romania, Valcea

Tema:
Si parlerà di cittadinanza europea, minorità etniche e dialogo tra cittadini ed istituzioni.

YOUTH AS A COMMUNITY RESOURSE
Quando: 6 – 15 ottobre 2014
Dove: Croazia, Sisak

Tema:
Interazione, scambio di idee e iniziative sulle possibili opportunità dei giovani e su come possono mettersi in gioco saranno le tematiche principali su cui si concentrerà l’iniziativa.

LANGUAGE IS AN ISSUE OR NOT?
Quando: 10 – 17 ottobre 2014
Dove: Turchia, Giresun

Tema:
Tematica principale sarà il linguaggio e la comunicazione non verbale, come creare inclusione attraverso il linguaggio, bilinguismo e i metodi associati, dialogo interculturale.

THEATRE AND DEMOCRACY
Quando: 14 – 21 settembre 2014
Dove: Polonia. Zywiec, Milowka

Tema:
Si approfondirà il teatro come mezzo di comunicazione, in funzione educativa e come mezzo di relazione.

YOUTH WITH OLD MASTER OF DIMINISHING JOBS
Quando: 1 – 20 settembre 2014
Dove: Turchia, Mardin

Tema:
Apprendere competenze nell’uso di strumenti di comunicazione come fotografia, video giornalismo e social media.

MOBILITY FOR ALL
Quando: 8 – 13 settembre 2014
Dove: Belgio

Tema:
Il progetto rientra nell’ambito di “Gioventù in azione”, programma europeo di educazione non formale.

DISCOVER THE EUROPEAN COMMON STORY
Quando: 12 – 19 settembre 2014
Dove: Ungheria, Debrecen

Tema:
La scoperta delle comuni radici europee attraverso il teatro dei burattini e lo story telling.

INNOVATION AND CREATIVITY IN NON FORMAL EDUCATION
Quando: 8 – 15 ottobre 2014
Dove: Turchia, Neveshir

Tema:
Ci si concentrerà prevalentemente sulle tematiche relative all’uso della creatività, a supporto della stessa.

COME CANDIDARSI
Gli interessati ai viaggi di approfondimento all’estero con Jump In possono visitare questa pagina e candidarsi seguendo le modalità indicate per ciascun progetto di scambio.

Per ulteriori informazioni mettiamo a vostra disposizione la LOCANDINA (Pdf 782Kb) relativa alle opportunità di scambio interculturale all’estero per giovani pugliesi offerte dall’Associazione Jump In.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments