Sciacca: concorso di idee sulla Ceramica

Al via il ‘Sciacca Handcraft Design Contest’, il concorso di idee sulla ceramica aperto a tutti gli artisti ed i creativi.

Il Comune di Sciacca, in provincia di Agrigento, promuove un contest finalizzato alla promozione dell’artigianato artistico (ceramica, corallo, oro). E’ possibile vincere premi in denaro fino a 1.000 Euro. Per candidarsi c’è tempo fino al 5 Dicembre 2015.

CONTEST IDEE CERAMICA

L’iniziativa fa parte del progetto ‘Sciacca-Tesori di Terra e di Mare’ promosso dal Comune di Sciacca in collaborazione con i maestri ceramisti e corallari della cittadina. L’obiettivo è quello di promuovere la divulgazione e fruizione delle nuove forme artistiche legate all’arte contemporanea, in particolare alle produzioni artigianali storiche saccensi della ceramica artistica e della lavorazione del corallo.

Il  tema del concorso è infatti inerente alla ceramica e alla lavorazione del corallo e più precisamente si focalizzerà sulla coniugazione tra il disegno industriale e l’artigianato artistico tradizionale saccense. Il contest è suddiviso in tre categorie:
– Area 1: Disegno di un gioiello con il corallo di Sciacca;
– Area 2: Ridisegno di un oggetto di uso comune in ceramica di Sciacca;
– Area 3: Packaging innovativo per gli oggetti in ceramica o gli oggetti in corallo di Sciacca.

Si precisa che i progetti dovranno essere realizzati su supporto informatico in PDF o TIFF con risoluzione di 300dpi pixel / pollice ed un formato standard di mm. 420×297 (ISO A3).

DESTINATARI

Saranno ammessi al contest di idee tutti i designer, progettisti, ceramisti, artisti, orafi, studenti e creativi che abbiano la residenza in Italia o in un Paese europeo.

PREMI 

Un’apposita giuria selezionerà i progetti migliori e decreterà 3 vincitori per ogni categoria, ai quali saranno assegnati i seguenti premi in denaro:
– Primo Classificato: 1.000 Euro;
– Secondo Classificato: 500 Euro;
– Terzo Classificato: 250 Euro.

Inoltre, i vincitori del primo premio saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione a Sciacca, mentre per tutti gli altri concorrenti è previsto un attestato di partecipazione.  

COME ISCRIVERSI

Per partecipare al concorso idee sulla ceramica è  necessario compilare il MODELLO (Pdf 62 Kb) relativo alla domanda d’iscrizione ed inoltrarlo entro le 13:00 del 5 Dicembre 2015 all’indirizzo mail: [email protected]

Ai candidati si richiedono inoltre i seguenti documenti:
– elaborato progettuale su supporto informatico; 
– breve biografia con foto dell’autore;
– descrizione testuale del progetto. 
Ogni altra informazione è precisata nel Bando.

BANDO

Per conoscere tutti i dettagli relativi al contest di idee indetto dal comune di Sciacca vi invitiamo a leggere con attenzione il BANDO (Doc 18 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments