Scioglimento riserva GAE 2022: aperte le domande, guida MIUR

scioglimento riserva gae

Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato l’apertura delle funzioni per la presentazione delle domande di scioglimento della riserva sul sostegno ai fini dell’inclusione nelle GAE 2022/2025.

La domanda per sciogliere le riserve per l’aggiornamento delle graduatorie a esaurimento del personale docente ed educativo va presenta in modalità telematica, entro il 16 luglio.

Per aiutarti a compilare e inviare l’istanza rendiamo disponibile di seguito la guida MIUR per le domande di scioglimento della riserva per le graduatorie ad esaurimento e ti diamo tutte le informazioni utili.

SCIOGLIMENTO RISERVA GAE GUIDA MIUR

Ecco al GUIDA (Pdf 1,79Mb) con tutte le indicazioni per compilare e inviare le domande di scioglimento della riserva per l’inserimento nelle GAE valide per gli anni scolastici 2022/2023, 2023/2024, 2024/2025, pubblicata dal ministero dell’Istruzione.

ISTANZA SCIOGLIMENTO RISERVA GAE 2022 2025

Con la nota n. 24978 del 30 giugno 2022, infatti, il MIUR ha comunicato che sono attive le funzioni per la presentazione telematica delle istanze di scioglimento della riserva ai fini dell’inclusione a pieno titolo negli elenchi del sostegno delle graduatorie ad esaurimento valide per il triennio scolastico 2022/2025. Dunque coloro che si sono inseriti con riserva nelle GAE perchè in attesa di conseguire il titolo di specializzazione per il sostegno possono fare domanda per sciogliere la riserva ed inserirsi a pieno titolo in graduatoria. Ricordiamo che il decreto ministeriale n. 60 del 10 marzo 2022 per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento ha previsto la possibilità di iscriversi con riserva per gli specializzandi nel sostegno che avrebbero conseguito il relativo titolo di specializzazione entro il 15 luglio 2022.

COME FARE DOMANDA

Le domande per lo scioglimento della riserva per le GAE devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, tramite l’apposita funzione disponibile sulla piattaforma web per le Istanze Online del MIUR, dalle ore 9.00 del 1° luglio 2022 alle ore 14.00 del 16 luglio 2022.

Per compilare e inviare le istanze occorre accedere al portale utilizzando credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE), o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero, ed essere abilitati al servizio Istanze Online. Per tutte le informazioni sulle modalità di accesso e su come abilitarsi puoi leggere questa guida pratica.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per tutte le informazioni sull’aggiornamento delle graduatorie GAE 2022/2025 puoi leggere questo approfondimento. Da questa pagina puoi, inoltre, scaricare le graduatorie definitive per ciascuna regione e provincia, mentre in questa pagina trovi le graduatorie provvisorie. Gli elenchi sono in aggiornamento man mano che gli Uffici scolastici provvedono a pubblicare le GAE.

Continua a seguirci per restare informato sulle graduatorie a esaurimento (GAE) e visitate la nostra sezione dedicata alle assunzioni nella scuola e la nostra pagina riservata ai docenti, per essere aggiornato su tutte le novità relative a graduatorie, concorsi, contratti, assunzioni e normative.

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e alla nostra pagina facebook per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti