Graduatorie GAE 2023: scioglimento riserva dal 15 giugno al 4 luglio

alunni, docenti, precari, scuola, insegnare

Dal 15 giugno al 4 luglio è possibile presentare le domande di scioglimento della riserva e inserimento titoli per le graduatorie GAE 2023.

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha comunicato l’apertura delle funzioni. I docenti inseriti nelle GAE possono presentare istanza di scioglimento della riserva, di iscrizione negli elenchi di sostegno e/o dei metodi didattici differenziati, di inserimento dei titoli di riserva dei posti.

La domanda è telematica. Ecco tutte le indicazioni del Ministero per presentare le domande di scioglimento della riserva e inserimento titoli per le graduatorie ad esaurimento e la nota MIM da scaricare per la consultazione.

SCIOGLIMENTO RISERVA GAE 2023

Con l’avviso del 13 giugno 2023, infatti, il MIM ha comunicato che sono attive le funzioni per la presentazione telematica delle istanze di scioglimento della riserva, di aggiornamento dei titoli di riserva, di inclusione negli elenchi del sostegno o negli elenchi relativi ai metodi didattici differenziati per le graduatorie ad esaurimento (GAE). La procedura è regolata dal decreto per le GAE 2023 pubblicato ad aprile scorso dal MIM, ovvero il decreto ministeriale n. 33 del 28 febbraio 2023. Possono fare domanda i docenti inseriti in graduatoria con riserva o che devono aggiungere titoli di specializzazione o riserva.

COME FUNZIONA LA PROCEDURA

I docenti inseriti nelle GAE possono presentare apposita istanza di:

scioglimento della riserva, da parte degli aspiranti – già inclusi con riserva perché in attesa di conseguire il titolo di abilitazione – che conseguono l’abilitazione entro il termine del 30 giugno 2023;


presentazione dei titoli di riserva acquisiti entro la data del 4 luglio 2023, per usufruire dei benefici di cui alla Legge 12 marzo 1999, n. 68;


iscrizione negli elenchi aggiuntivi del sostegno e/o dei metodi didattici differenziati degli aspiranti, già inclusi in graduatoria, che conseguono i rispettivi titoli di specializzazione entro il termine del 30 giugno 2023.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domanda di scioglimento riserva per le GAE 2023 e inserimento titoli va presentata esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma web per le Istane Online del Ministero dell’istruzione (POLIS – Presentazione On Line delle IStanze), dalle ore 9.00 del 15 giugno 2023 alle ore 23.59 del 14 luglio 2023.

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali SPID o CIE ed essere abilitati al servizio. Per tutte le informazioni sulle modalità di accesso e su come abilitarsi potete leggere questa guida pratica.

Una volta effettuato l’accesso gli aspiranti devono compilare, in base alla domanda che intendono inviare, le seguenti istanze:

  1. Graduatorie ad Esaurimento – Domanda di inclusione a pieno titolo;
  2. Graduatorie ad Esaurimento Personale Docente – Dichiarazione Titoli di Riserva;
  3. Graduatorie ad Esaurimento Personale docente – Inclusione negli elenchi aggiuntivi del Sostegno.

ASPIRANTI INSERITI IN GAE, GPS E GRADUATORIE D’ISTITUTO

Ai sensi dell’art. dell’articolo 3, comma 7, dell’O.M. 6 maggio 2022, n. 112, gli aspiranti inseriti a pieno titolo nelle GAE possono presentare domanda di inserimento sia nella prima fascia delle graduatorie di istituto sia nelle graduatorie GPS di prima e seconda fascia, e nelle correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia, cui abbiano titolo in una sola provincia, anche diversa dalla provincia di inserimento in GAE, con esclusione delle graduatorie per le quali sono inseriti nelle GAE. Tale esclusione non si applica a coloro che sono inseriti con riserva nelle GAE in applicazione di un provvedimento giurisdizionale o in attesa del conseguimento del titolo di abilitazione.

Pertanto, qualora un aspirante risulti già iscritto a pieno titolo nelle GPS di I fascia, compresi gli elenchi aggiuntivi, nella medesima provincia di iscrizione in GAE e intenda sciogliere la riserva in GaE o iscriversi negli elenchi del sostegno, può procedere con l’invio dell’istanza, ma verrà cancellato dal medesimo insegnamento presente nelle GPS.

NOTA MIM

Per completezza informativa mettiamo a vostra disposizione il testo in pdf da scaricare dell’AVVISO del 13 giugno 2023 (Pdf 266Kb) pubblicato dal MIM per comunicare l’apertura delle funzioni per lo scioglimento riserva e l’inserimento titoli nelle graduatorie GAE 2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare informati sulle graduatorie a esaurimento (GAE) e visitate la nostra sezione dedicata alle assunzioni nella scuola e la nostra pagina riservata ai docenti, per essere aggiornati su tutte le novità relative a graduatorie, concorsi, contratti, assunzioni e normative.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *