ScoglieraViva: concorso per scultori, Caorle

Scultura

Parte il nuovo bando ‘ScoglieraViva. Sculpting the Sea‘, un concorso per scultori.

Il contest mira a trasformare la scogliera di Caorle, città della provincia di Venezia, in una galleria d’arte contemporanea.

Disponibili tre premi in denaro del valore di 2.000 euro ciascuno.

Il bando di concorso scade in data 15 maggio 2018.

CONCORSO PER SCULTORI SCOGLIERAVIVA CAORLE

L’Associazione Culturale MoCA presenta il Premio “ScoglieraViva. Sculpting the Sea”, concorso di scultura finalizzato alla valorizzazione di Caorle e della scogliera che divide l’Adriatico e il centro storico della Città.

Giunto alla sua XIX edizione, il premio per scultori trasformerà la scogliera in una galleria di arte contemporanea, poiché le opere saranno scolpite sui grossi massi di trachite euganea che frenano le onde del mare.

Il tema del bando di scultura è libero: gli artisti possono scegliere qualsiasi soggetto da scolpire su una superficie di circa 1 – 2 mq.

DESTINATARI

Il concorso creativo è rivolto agli scultori di tutte le nazionalità, senza limiti di età e sesso.

SELEZIONE

Gli artisti presenteranno dei progetti che saranno esaminati da una giuria composta da importanti personalità del panorama dell’arte contemporanea.

Saranno selezionati i tre artisti vincitori che dovranno realizzare l’opera in occasione della manifestazione “ScoglieraViva. Sculpting the Sea”, dal 21 al 30 giugno 2018.

PREMI

A ciascuno dei tre vincitori del concorso per opere scultoree sarà assegnato un premio in denaro di 2.000 euro, erogati dal Consorzio di Promozione Turistica di Caorle e della Venezia Orientale.

Per gli stessi artisti sono inclusi vitto e alloggio per l’intero periodo di soggiorno presso la Città di Caorle.

ENTE PROMOTORE

Il concorso “ScoglieraViva. Sculpting the Sea” è promosso dalla Città di Caorle, borgo antico a pochi chilometri da Venezia, e dall’Associazione Culturale MoCA, punto di riferimento per il supporto organizzativo e comunicativo di numerosi eventi a stampo artistico. L’Associazione è nata per valorizzare ogni tipo di forma artistica, sensibilizzare la gente all’arte e sostenere gli artisti emergenti.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al premio per artisti “ScoglieraViva. Sculpting the Sea”, gli interessati devono compilare entro il 15 maggio 2018 il modulo online presente sul sito web dedicato all’iniziativa, nella sezione ‘Iscrizione’. E’ possibile inoltrare la domanda di iscrizione anche tramite posta alla Segreteria del Concorso c/o Arte Laguna – via Roma 29/a – 31021 – Mogliano Veneto (TV).

Gli scultori dovranno presentare un progetto accompagnato da almeno un bozzetto in scala e un testo descrittivo che specifichi le caratteristiche tecniche di intervento sui massi. Infine, si richiede un dossier biografico dell’artista, che includa almeno tre foto di sculture già realizzate del formato indicato sul bando.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio del modulo di iscrizione al concorso per scultori è riportato nel bando.

BANDO

I partecipanti al concorso creativo di scultura sono invitati a leggere attentamente il bando che regola la partecipazione all’iniziativa, presente sul sito web di ScoglieraViva.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments