Scuola di Restauro: concorso per 5 Allievi a Roma

restaurare restauro

Aperto il bando ICRCPAL per l’ammissione al corso quinquennale della Scuola di Alta Formazione SAF di Roma, per l’anno accademico 2019 / 2020.

La selezione pubblica indetta dall’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario è finalizzata al reclutamento di 5 Allievi.

Per partecipare al concorso Scuola di Restauro c’è tempo fino al giorno 1 agosto 2019.

SCUOLA DI RESTAURO CONCORSO SAF ROMA

L’ICRCPAL ha bandito, infatti, un concorso per esami per selezionare 5 Allievi da ammettere al corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali a ciclo unico (LMR / 02) della Scuola di Alta Formazione dell’Istituto. L’area formativa (Percorso Formativo Professionalizzante) di riferimento per il bando Scuola Restauro è relativa a ‘Materiale librario e archivistico, manufatti cartacei e pergamenacei, materiale fotografico, cinematografico e digitale’.

Il percorso formativo ha durata quinquennale a ciclo unico ed è articolato in 300 crediti formativi. L’esame finale del corso è abilitante alla professione di Restauratore di beni culturali, un titolo di studio equiparato al diploma di laurea magistrale

REQUISITI

Possono partecipare al concorso ICRCPAL i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o straniera, nel secondo caso purchè in possesso di un titolo di studio equipollente a quello richiesto per partecipare alla selezione pubblica;
diploma quinquennale, o quadriennale con anno integrativo, di istruzione secondaria. E’ consentita l’iscrizione con riserva ai candidati che conseguano il diploma prima della data d’inizio della prova finale;
– idoneità fisica;
– assenza di condanne penali.

PROVE D’ESAME

Il concorso per restauratori prevede l’espletamento di diverse prove selettive, che si svolgeranno a settembre 2019. Sul sito web dell’ICRCPAL (www.icpal.beniculturali.it) e su quello della SAF (www.saf-icpal.beniculturali.it) verrà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove di ammissione, che avranno sede presso la Scuola di Alta Formazione, in via Milano n. 76 a Roma, e saranno espletate il 10, 11 e 12 settembre 2019.

L’esame di ammissione consiste in:
– una prova di conversazione in lingua italiana, riservata esclusivamente ai candidati cittadini stranieri;
– una prova grafica;
– un test attitudinale pratico – percettivo;
– una prova orale.

La graduatoria sarà pubblicata sul sito web dell’ICRCPAL e su quello della SAF.

L’ICRCPAL

Vi ricordiamo che l’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario (ICRCPAL) nasce nel 2007 dalla fusione dell’Istituto centrale di patologia del libro (ICPL) con il Centro di fotoriproduzione legatoria e restauro degli Archivi di stato (CFLR). La Scuola di Alta Formazione (SAF) provvede alla formazione di restauratori di beni archivistici e librari.


DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per la Scuola di Restauro, redatta secondo il modello in allegato al bando, deve essere presentata alla Segreteria SAF dell’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario – Via Milano, 76 – 00184 – Roma, entro il giorno 1 agosto 2019, secondo una delle seguenti modalità:
– raccomandata con avviso di ricevimento;
– consegna a mano presso la segreteria della scuola.

Tra gli allegati previsti è compresa la ricevuta di versamento di 50 Euro quale contributo di iscrizione alla selezione.

BANDO

Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 5 Mb) ICRCPAL per Allievi Scuola di Restauro, pubblicato sulla GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.52 del 2-07-2019.

Per conoscere le attività formative e ogni altro dettaglio vi invitiamo a visitare il sito www.icpal.beniculturali.it e il sito della SAF www.saf-icpal.beniculturali.it.





© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *