Scuola Nazionale Personal Trainer: Corsi 2016

Scuola Nazionale Personal Trainer

Vi piacerebbe diventare Personal Trainer?

La Scuola Nazionale Personal Trainer organizza corsi di formazione per professionisti ed appassionati, che portano al rilascio di diploma nazionale.

In particolare sono aperte le iscrizioni ai corsi 2016 per diventare Assistente di Sala e Personal Trainer. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei due corsi e come partecipare.

L’ENTE

La Scuola Nazionale Personal Trainer è un ente formativo che forma professionisti in grado di lavorare presso centri fitness e società sportive oppure di esercitare la libera professione. L’istituto è affiliato allo CSEN, Ente Nazionale di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno, ed eroga percorsi formativi di qualità, che permettono di conseguire il diploma CSEN / SNPT valido su tutto il territorio nazionale.

I corsi SNPT sono articolati in lezioni teoriche e pratiche, finalizzate a preparare gli studenti ad affrontare il mondo del lavoro. I diplomati della Scuola Nazionale Personal Trainer vengono frequentemente reclutati in alcune tra le maggiori aziende attive nel settore del fitness.

SCUOLA NAZIONALE PERSONAL TRAINER: OFFERTA FORMATIVA

Il percorso formativo per diventare Personal Trainer prevede un primo corso, il Corso Assistente di Sala, propedeutico al Corso Personal Trainer, che fornisce le competenze necessarie per iniziare ad inserirsi nel mondo del lavoro e getta le basi per affrontare il successivo Corso Personal Trainer.

I corsi sono organizzati più volte durante il corso dell’anno nelle sedi di Milano e Roma. L’accesso ai corsi è a numero limitato di partecipanti, per permettere la migliore interazione degli allievi con i docenti. I percorsi formativi alterneranno lezioni pratiche e laboratori, al fine di congiungere l’apprendimento della teoria e la preparazione al lavoro sul campo.

Al termine delle attività formative, i Personal trainer diplomati vengono inseriti in un Albo, attraverso il quale possono ricevere offerte di lavoro direttamente da aziende e privati. Sul sito della Scuola Nazionale per Personal Trainer è possibile consultare il calendario dei corsi ed effettuare l’iscrizione.

Ecco una breve descrizione dei corsi SNPT in partenza:

CORSO ASSISTENTE DI SALA

Il corso fornisce le basi necessarie ad affrontare il successivo Corso Personal Trainer e soddisfa i requisiti di accesso, per chi non ne fosse già in possesso. Al superamento dell’esame finale, viene rilasciato il diploma CSEN / SNPT di Assistente di Sala, valido su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un titolo che permette di accedere al mondo del lavoro come Assistente di Sala ovvero colui che conosce i principali esercizi, è in grado di dimostrarli, sa esattamente quali sono i muscoli coinvolti ed è in grado di preparare un programma di allenamento base per un soggetto non affetto da patologie.


DURATA

Il corso per Assistente di Sala avrà una durata di 36 ore, articolate in 4 giornate, più una giornata per primo soccorso ed esame finale. Le lezioni si svolgeranno in formula weekend, con orario 9.30 – 18.00.

COSTO

La quota di iscrizione è di 390 Euro (320 Euro per chi la effettua il versamento entro 90 giorni dall’inizio del corso) e comprende il materiale didattico. Al superamento dell’esame finale (ripetibile una volta gratuitamente) è richiesta una quota di 79 euro, per il rilascio del diploma CSEN / SNPT.

PROGRAMMA

– Elementi di Anatomia e Fisiologia;
– Elementi di Biomeccanica;
– Elementi di Nutrizione;
– Programmazione dell’Allenamento;
– Lezioni pratiche in palestra;
– Primo Soccorso.

ISCRIZIONI

Per iscriversi occorre visitare la sezione web riservata al corso per Assistente di Sala sul portale www.snpt.it e compilare l’apposito form online di iscrizione.


CORSO PERSONAL TRAINER

Il percorso formativo permette di acquisire le competenze necessarie per affrontare al meglio la professione di Personal Trainer. Al termine dalle lezioni, infatti, è possibile conseguire il diploma CSEN / SNPT, valido su tutto il territorio nazionale, che permette di lavorare, come dipendente o come libero professionista, presso centri fitness e società sportive. Ricordiamo, inoltre, che il Personal Trainer, se in possesso di partita iva, può effettuare anche prestazioni a domicilio o aprire uno studio professionale.

REQUISITI

Possono partecipare al corso Scuola Nazionale Personal Trainer gli allievi del Corso di Assistente di Sala oppure le seguenti categorie di candidati:
– Istruttori di fitness e body building certificati;
– Diplomati I.S.E.F.;
– Diplomati liceo scientifico indirizzo sportivo;
– Massofisioterapisti;
– Massaggiatori capo bagnino degli stabilimenti idroterapici;
– Osteopati;
– Laureati e studenti universitari iscritti al terzo anno di corso della facoltà di Scienze Motorie;
– Laureati in Biotecnologie, Bioscienze e Biotecnologie, Scienze Biologiche, Alimentazione e Nutrizione Umana, Farmacia, Psicologia, Ingegneria Biomedica, Medicina e Chirurgia (comprese le Professioni Sanitarie infermieristiche, ostetriche, tecniche, della riabilitazione e della prevenzione).

DURATA

Le attività formative avranno una durata di 80 ore, suddivise tra lezioni teoriche e pratiche, articolate in 10 giornate, più una giornata per l’esame finale. Le lezioni si svolgeranno nei weekend, con orario 9.30 – 18.00.

COSTO

La quota di iscrizione è pari a 690 Euro (630 Euro per chi effettua il versamento entro 90 giorni dall’inizio del corso), materiale didattico compreso. Al superamento dell’esame finale (ripetibile una volta gratuitamente) è richiesta una quota di 89 euro, per il rilascio del diploma CSEN / SNPT e del tesserino di riconoscimento SNPT.


PROGRAMMA

– Anatomia e Fisiologia;
– Biomeccanica in palestra;
– Traumatologia e Allenamento – Indicazioni e Cautele;
– Lezioni pratiche in palestra;
– Programmazione dell’Allenamento Cardiovascolare;
– Programmazione dell’Allenamento Muscolare;
– Laboratorio – Strutturazione del Programma di Allenamento;
– Apparato Digerente e Nutrizione;
– Allenamento in condizioni particolari – Linee guida;
– Analisi della Composizione Corporea;
– Approccio al cliente.

ISCRIZIONI

Per iscriversi occorre visitare la sezione web riservata al corso per Personal Trainer sul portale www.snpt.it e compilare l’apposito form online di iscrizione.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments