Il Ministero della Difesa ha organizzato anche per il 2011 i corsi di formazione “Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane” che prenderanno il via nei mesi di luglio e agosto. Si tratta di corsi di formazione a carattere teorico – pratico per i giovani presso i reparti delle Forze Armate.
Il primo bando relativo al primo corso è uscito lo scorso maggio, e noi ve ne abbiamo dato notizia tramite questo articolo. L’iniziativa ha avuto grande successo, basti pensare che per il primo corso sono state presentate ben 6.000 domande a fronte di 2.500 posti disponibili. Il 21 giugno 2011 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il secondo bando, relativo al secondo corso di formazione che coinvolgerà al massimo 2.555 unità delle quali 66 riservate ai giovani diversamente abili e relativi accompagnatori.
FORMAZIONE
Durante le tre settimane di corso i partecipanti a “Vivi le Forze Armate” potranno non solo arricchire le loro conoscenze di base riguardanti il dovere costituzionale della difesa della Patria, ma anche essere protagonisti di attività atletico-militari, così come potranno, tra l’altro, visitare reparti speciali, frequentare corsi addestrativi, apprendere le nozioni fondamentali per il soccorso alle popolazioni in caso di pubbliche calamità e per la protezione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali.
REQUISITI
Possono presentare la domanda di ammissione ai corsi i cittadini italiani, senza distinzione di sesso, di età non inferiore a diciotto anni compiuti e non superiore a trenta anni compiuti. Inoltre sono richiesti: idoneità all’attività sportiva agonistica; godimento dei diritti civili e politici; esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool o sostanze stupefacenti; assenza di sentenze penali di condanna ovvero di procedimenti penali in corso per delitti non colposi; requisiti morali e di condotta.
SEDI
I giovani partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra varie sedi presenti in Italia e reparti diversi (trenta in tutto, indicate nel bando) suddivisi tra Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri.
DATE E SCADENZE
Il secondo corso si svolgerà dal 29 agosto al 16 settembre 2011, mentre per per i giovani diversamente abili dal 29 agosto al 2 settembre 2011. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 21 luglio 2011, data di scadenza del bando.
DOMANDA E GRADUATORIE
I candidati che desiderano partecipare al corso devono compilare, in ogni sua parte, la domanda di ammissione online che deve essere inviata esclusivamente per via telematica tramite il sito del Ministero della Difesa e delle singole Forze Armate (www.esercito.difesa.it, www.marina.difesa.it, www.aeronautica.difesa.it, www.carabinieri.it) e portata, in copia cartacea, alla presentazione presso i reparti dove si svolgeranno i corsi. Nella domanda si possono esprimere al massimo tre scelte, in ordine di preferenza, da uno a tre Forze Armate e/o da uno a tre Reparti/Enti delle Forze Armate, tra quelli elencati nell’Avviso. Le graduatorie di ammissione al secondo corso saranno pubblicate il giorno 28 luglio sui siti sopra indicati.
BANDO
Per maggiori informazioni sul secondo corso di formazione a carattere teorico – pratico per i giovani presso i reparti delle Forze Armate, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il relativo AVVISO (Pdf 121Kb).
Lascia un commento