Senato della Repubblica: concorso per 60 Coadiutori Parlamentari

Senato Palazzo Madama

Il Senato della Repubblica ha indetto un concorso per 60 Coadiutori parlamentari.

I posti di lavoro sono rivolti a candidati diplomati.

Sarà possibile candidarsi al bando fino al giorno 8 novembre 2019.

REQUISITI 

Possono partecipare al concorso per coadiutori parlamentari tutti i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
– essere cittadini italiani;
– avere l’esercizio dei diritti civili e politici;
diploma di scuola media superiore di secondo grado che consenta l’accesso ai corsi di laurea presso università italiane, conseguito con una votazione non inferiore a 39/60 o a 65/100 o titolo di studio riconosciuto o dichiarato equipollente;
– avere un’età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 45 anni;
– godimento dei diritti civili e politici;
– avere l’idoneità fisica all’impiego in relazione alle mansioni per le quali il candidato concorre.

Si precisa che 10 posti sono riservati al personale di ruolo del Senato.

SELEZIONE

I candidati ammessi al concorso sono chiamati a sostenere la prova preliminare consistente in 50 quesiti attitudinali a risposta multipla. Le procedure selettive si espleteranno il superamento di una prova tecnica di idoneità dattilografica, prove scritte, prove orali e accertamenti sanitari.

IL SENATO

Il Senato della Repubblica nel sistema politico italiano è un’assemblea legislativa che – unitamente alla Camera dei deputati – costituisce il Parlamento italiano. La sede del Senato della Repubblica è Palazzo Madama, a Roma, dove si riunisce sin dalla sua nascita (gennaio 1948).

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al concorso del Senato della Repubblica dovrà essere presentata entro le 18.00 del giorno 8 novembre 2019 esclusivamente per via telematica tramite SPID. L’utente dovrà fare login collegandosi a questa pagina cliccando sul link ‘La tua domanda’.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda è riportato nel bando di riferimento che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per coadiutori parlamentari del Senato della Repubblica sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf Kb), pubblicato per estratto sulla GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 80 del 8-10-2019.


Ogni successiva comunicazione sui diari delle prove d’esame e sulle graduatorie sarà resa nota sul sito web www.senato.it nella sezione ‘Concorsi, Bandi di gara e Manifestazioni di interesse’.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *