Sentiero Film Factory: concorso cinematografico

ciak, cinema

Se siete autori di corti e videomakers, o ambite a diventarlo, il concorso cinematografico Sentiero Film Factory è quello che fa per voi.

Si terrà il 10-11-12 Settembre 2021, infatti, la prima edizione di un festival che riunisce a Firenze (Toscana) diversi concorsi internazionali, una residenza artistica e incontri con varie realtà dell’industria cinematografica.

Le deadline per partecipare sono il 15 Luglio 2021 per la residenza e il 1 Agosto 2021 per i concorsi, di seguito vediamo i dettagli.

CONCORSO CINEMATOGRAFICO SENTIERO FILM FACTORY

Orientato soprattutto al cortometraggio, il Concorso Sentiero Film Factory desidera valorizzare i giovani di talento e la produzione del cinema indipendente, oltre a promuovere il territorio fiorentino più autentico, quello dell’Oltrarno.

Il festival si terrà nel quartiere di San Frediano ed è organizzato dalla Sentiero Film, in collaborazione con Black Oaks Pictures, Materiali Sonori Cinema e con i patrocini di Mujeres nel Cinema, Women in Film Television & Media Italia, Toscana Film Commission e Cinema la Compagnia.

ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO

Questa prima edizione del festival mette in palio diversi premi e ospiterà tre concorsi e una residenza:

  • Sentiero Film REC, residenza artistica cinematografica in collaborazione con l’Associazione Immerge;
  • Sentiero Film Fest, concorso di cortometraggi internazionale;
  • Sentiero Film School, concorso dedicato alle scuole di cinema;
  • Sentiero Film Pitch, concorso per sceneggiature di cortometraggi.

Vediamoli nel dettaglio:


SENTIERO FILM REC

Si tratta di una open call internazionale volta alla produzione di un’opera audiovisiva inedita di massimo 20 minuti. L’obiettivo sarà quello di indagare lo specifico territorio dell’Oltrarno fiorentino, specchio di una società multiculturale e tradizionale al tempo stesso. L’edizione 2021 si concentrerà soprattutto sugli effetti che la pandemia ha prodotto sul quartiere e i sui suoi abitanti.

Dal 26 Agosto al 9 Settembre 2021 l’artista selezionato realizzerà un’opera video-cinematografica che verrà presentata durante il concorso cinematografico Sentiero Film Factory e, in seguito, in anteprima nazionale al Teatro della Compagnia di Firenze grazie alla collaborazione con Toscana Film Commission.


SENTIERO FILM FEST

Questa sezione del concorso cinematografico riguarda la partecipazione di cortometraggi internazionali, di qualunque genere, che abbiano una durata non superiore ai 30 minuti (titoli inclusi) e che siano stati realizzati dal 1 Gennaio 2018.


SENTIERO FILM SCHOOL

La sezione Sentiero Film School sarà dedicata agli studenti delle scuole di cinema e anche questa riguarda cortometraggi internazionali, di qualsiasi genere e di durata non superiore ai 30 minuti (titoli inclusi), realizzati dal 1 Gennaio 2018.


SENTIERO FILM PITCH

La sezione Sentiero Film Pitch riguarda sceneggiature italiane originali di cortometraggi, che non siano state ancora realizzate alla data del 10 Settembre 2021. Gli autori delle sceneggiature selezionate (10) saranno invitati a presentare le loro opere durante il Festival.


PREMI E PREMIAZIONE

Gli artisti selezionati al concorso cinematografico Sentiero Film Factory saranno premiati con i seguenti riconoscimenti:

CONCORSO Cortometraggi Sentiero Film Fest

– miglior cortometraggio (contributo artistico di 500 euro);
– miglior regia (targa personalizzata + Premio Rasputin);
– miglior fotografia (targa personalizzata);
– migliore performance (targa personalizzata);
– miglior sceneggiatura (targa personalizzata);
– premio “Impronte Futuro” di Women in Film, Television & Media Italia (targa personalizzata).

CONCORSO Cortometraggi Sentiero Film School

– miglior cortometraggio studentesco (1 anno di iscrizione gratuita alla Sentiero Film Lab, una piattaforma online di sviluppo di progetti e sceneggiature che verrà inaugurata durante i giorni del festival. Valore del premio: 129 euro).

CONCORSO DI SCRITTURA Sentiero Film Pitch:

– miglior sceneggiatura cortometraggio o progetto (contributo allo sviluppo 500 euro);
– miglior sceneggiatura Corto Under 23 di Writing Monkeys (1 anno di iscrizione gratuita alla piattaforma Sentiero Film Lab);
– premio “Nuovi Sguardi” di Mujeres nel Cinema (targa personalizzata).

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al concorso cinematografico Sentiero Film Factory gli interessati dovranno pagare una quota di partecipazione che varia dai 7 ai 25 euro, a seconda della sezione. Per conoscere tutti i dettagli potete visitare il sito ufficiale del Festival che indichiamo sotto.

COME PARTECIPARE

Tutti gli interessati a partecipare al concorso cinematografico Sentiero Film Factory potranno inviare i propri lavori entro il 15 luglio 2021 per quanto riguarda la residenza artistica ed entro il 1 Agosto 2021 per le tre sezioni del concorso, alla pagina ufficiale del Festival.

BANDO

Tutti gli interessati a partecipare al concorso, sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 140 Kb).

Per restare sempre aggiornati potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita mentre per conoscere altri concorsi creativi potete visitare la pagina dedicata.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments