Servizio Civile Marche: bando 138 volontari

giovani, ragazzi, studio

E’ stato pubblicato il bando per la ricerca di numerosi giovani da avviare al Servizio Civile regionale nelle Marche.

Infatti, è prevista la selezione di 138 operatori volontari, da avviare al servizio nel periodo Luglio 2021 – Settembre 2022. Il bando è rivolto a giovani NEET.

E’ possibile candidarsi al bando Servizio Civile Marche entro il 15 Giugno 2021. Ecco tutte le informazioni utili per partecipare.

SERVIZIO CIVILE MARCHE

Infatti la Regione Marche ha emanato il bando pubblico per la ricerca di 138 volontari che svolgeranno il Servizio Civile. I progetti dureranno 12 mesi, con orario di 25 ore settimanali, da un minimo di 4 giorni a un massimo di 6 giorni a settimana. E’ prevista una formazione generale e specifica della durata minima di 80 ore.

I volontari riceveranno un assegno mensile di 439,50 Euro lordi. A riguardo, si segnala che i pagamenti saranno effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio, dopo le verifiche di regolarità. Inoltre, ai giovani verranno riconosciuti 10 Euro a titolo di eventuale rimborso di viaggio per la partecipazione a giornate di studio organizzate dalla Regione Marche e una copertura assicurativa stipulata per tramite della regione.

REQUISITI

Possono partecipare al bando Servizio Civile Marche i candidati che hanno aderito alla nuova
Garanzia Giovani (Iniziativa per l’Occupazione Giovanile – IOG), residenti o domiciliati nelle regioni italiane e nella Provincia Autonoma di Trento. Gli aspiranti volontari dovranno pertanto possedere i seguenti requisiti generali:

  • età compresa tra i 18 e i 28 anni alla data di presentazione della domanda;
  • adesione al Programma PON-IOG “Garanzia Giovani” attraverso il sito dedicato o
    presso i CPI della Regione Marche rintracciabili sul sito regionale alla seguente pagina;
  • presa in carico, con relativa stipula del “patto di servizio”, presso un Centro per l’impiego o, in alternativa, il giovane deve dichiarare di:
    – essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dall’art.19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15 – quater del d.l. n. 4/2019 e successive modifiche e integrazioni;
    – non essere inseriti in un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
    – impegnarsi a concludere la procedura di presa in carico presso un CPI della Regione Marche.
    – non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
    – non svolgere percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.

Inoltre, non possono partecipare i NEET che abbiano già svolto servizio civile regionale ai sensi
della legge regionale 15/2005 e s.m.i. ed in linea con quanto definito nella DGR n. 255/2019, paragrafo 3.5, i NEET che abbiano già svolto servizio civile regionale nella precedente fase di Garanzia Giovani. Infine, non è possibile presentare domanda presso un ente con cui nell’anno precedente ci siano stati rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita.

Si specifica che nei singoli progetti d’intervento possono essere indicati ulteriori requisiti specifici, oltre a quelli sopra indicati. I giovani dovranno pertanto leggere attentamente i progetti per verificare l’eventuale richiesta di requisiti aggiuntivi.

POSTI A CONCORSO

Il bando per volontari del Servizio Civile Marche è finalizzato alla copertura di 138 posti da volontario distribuiti presso gli enti organizzatori come di seguito specificato:

ENTE N. PROGETTI N. VOLONTARI
ANGEL RANGER 1 4
ASSSOCIAZIONE ARCI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE APS 8 44
KARATE DEPARTMENT 1 4
MUSEO OMERO 1 4
UNIONE DEI COMUNI VALLATA DEL
TRONTO
1 4
ASSOCIAZIONE “POLO MUSEALE
OFFAGNA”
1 2
ASSOCIAZIONE STAY HUMAN 1 6
COMUNE DI FERMIGNANO 1 2
COMUNE DI MORROVALLE 3 10
CONSORZIO MARCHE SPETTACOLO 1 9
COOPERATIVA SOCIALE IL TALENTO 1 6
CROCE VERDE ONLUS 2 24
FONDAZIONE DUCA ROBERTO FERRETTI DI CASTELFERRETTO 1 2
LA TAVOLA ROTONDA NUOVA
ASSOCIAZIONE CULTURALE OSIMO
1 3
SELVA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE 1 2
VIVERE VERDE ONLUS SOC. COOP.
SOCIALE
1 12
TOTALE 26 138

Inoltre alleghiamo la SCHEDA (Pdf 555 Kb) con l’elenco degli enti e progetti.

ITER DI SELEZIONE

La procedura selettiva dei candidati sarà effettuata dall’ente che realizza il progetto. Sempre l’ente stabilirà e pubblicherà sul proprio sito web o con altre modalità idonee le date, la sede e le modalità di svolgimento della selezione almeno 10 giorni prima del loro inizio.

L’idoneità degli aspiranti volontari sarà accertata mediante un esame comparativo dei curricula e un colloquio. La selezione è finalizzata ad accertare le competenze richieste e la compatibilità dei candidati con il contesto operativo dove si svolge il progetto (tramite la valutazione del curriculum autocertificato) e/o l’idoneità dei candidati ad operare con la tipologia di utenza alla quale il progetto/intervento si rivolge (con il colloquio).

Si segnala che a parità di punteggio è preferito prioritariamente il candidato che non ha svolto in precedenza un servizio civile nazionale o universale. In caso di ulteriore ex aequo, si darà la precedenza al candidato anagraficamente più giovane.

Per conoscere nel dettaglio i punteggi attribuiti ai titoli e i fattori di valutazione della prova orale, si rimanda alla lettura del bando, scaricabile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al bando Servizio Civile delle Marche dovrà essere quindi presentata entro il 15 Giugno 2021 esclusivamente con modalità telematica a questa pagina. Qui si potrà accedere mediante SPID o CNS (carta nazionale dei servizi) oppure Pin Cohesion.

Si precisa infine che si può presentare una sola domanda di partecipazione per un’unica sede.

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Invitiamo chi è interessato a partecipare al Servizio Civile nelle Marche a scaricare e a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 545 Kb). Inoltre le successive comunicazioni saranno pubblicate sul sito regionale nella sezione dedicata al progetto.

Scoprite tutti gli altri concorsi pubblici attivi in Italia visitando la nostra pagina. Per restare sempre aggiornati iscrivetevi anche alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments