Settimana Pixelarts Roma: evento per i giovani appassionati di cinema

pixelarts

Dal 16 al 19 dicembre presso l’Istituto Panthen Design e Technology a Roma si svolgerà la Settimana Pixelarts – viaggio nel mondo dell’animazione.

Una settimana per celebrare il cinema di animazione attraverso eventi e proiezioni dedicati ai giovani che desiderano formarsi e lavorare nel mondo cinematografico e dello spettacolo.

Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

SETTIMANA PIXELARTS

E’ arrivato alla sua conclusione il progetto Pixelarts che si svolge nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal Miur e dal Mibact. Per far conoscere il progetto e avvicinare i giovani al mondo del cinema è stata organizzata una settimana che celebra il cinema di animazione. Sono previste proiezioni di film fondamentali per il mondo dell’animazione, lezioni ed approfondimenti nonché live performance da parte degli studenti. Un’occasione unica per toccare con mano e conoscere tecniche e segreti degli addetti ai lavori.

Partecipando alle attività i giovani potranno inoltre conoscere l’offerta formativa dell’Istituto Pantheon Design & Technology e le attività dell’Istituto programmate per l’anno 2020 inerenti il mondo del cinema e non solo. Potranno vedere tutti i lavori realizzati dagli studenti e scoprire i programmi dei nuovi corsi proposti dall’Istituto.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

La settimana sarà così articolata:

Giorno 16 dicembre 2019
ore 17:30 proiezione dei cortomegraggio realizzati nell’ambito del Contest #cortometrando e proclamazione vincitori, presentazione della settimana Pixelart che festeggia il cinema d’animazione.

Giorno 17 dicembre 2019
Ore 17:00 proiezione del film Fantasia introduce l’esperta e storica dell’arte F. Grande “L’arte nel cinema targato Disney”.

Giorno 18 dicembre 2019
ore 17:00 proiezione del Film Toy Story introduce Erica Pittalis studentessa Master in Digital Communication con performance dal vivo di illustrazione grafica.

Giorno 19 dicembre 2019
ore 17:00 proiezione del film Il Re Leone (2019).

Giorno 20 dicembre 2019
ore 18:00 festa conclusiva – performance dal vivo con i Lontano da Qui, inaugurazione dell’installazione, ad opera degli studenti dell’Istituto Pantheon, “Un altro destino” liberamente ispirata da cortometraggio di animazione frutto della sinergia dell’immaginazione di Walt Disney e di Salvador Dalì ideato nel 1945.

DOVE E QUANDO

La Settimana Pixelarts – viaggio nel mondo dell’animazione si svolgerà dal 16 al 19 dicembre 2019 presso l’Istituto Panthen Design e Technology – Clivo di monte del Gallo, 48 – Roma.

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita. Per prendere parte alla Settimana Pixelarts è necessario comunicare la propria presenza tramite e-mail scrivendo a: [email protected]

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments