Sicilia: concorso per idee d’impresa nel settore sociale

finanziamenti denaro soldi

L’Incubatore Certificato Consorzio Sol.Co. Rete d’Imprese Sociali Siciliane ha indetto un concorso per la selezione di idee progettuali innovative proposte da gruppi informali o da società costituite, che saranno inserite presso la sua struttura sita in Misterbianco (CT) – Contrada Cubba Marletta. Sono oggetto del concorso idee d’impresa nel settore sociale, educativo, formativo, ambientale e del turismo sociale.

Con questo bando per idee d’impresa, l’Incubatore Certificato Consorzio Sol.Co. Rete d’Imprese Sociali Siciliane intende promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese, individuando le proposte innovative, originali e generatrici di valore, in grado di reggere il mercato e sulle quali possano essere veicolati alcuni servizi e attività di sostegno. Il termine ultimo per inviare le domande di partecipazione è il 30 Settembre 2014.

REQUISITI
Possono presentare la relativa domanda di partecipazione soggetti maggiorenni riuniti in team di progetto (minimo due membri) che abbiano ideato innovativi progetti d’impresa oppure società di capitali, costituite anche in forma cooperative, residenti in Italia, le cui azioni o quote rappresentative del capitale sociale non sono quotate su un mercato regolamentato o su un sistema multilaterale di negoziazione. Le suddette società dovranno essere costituite da non più di 6 mesi.

Sono da ritenersi ammissibili al concorso tutte quelle idee innovative che abbiano elevate possibilità di tradursi in prodotti, servizi, o processi che si riconducono, in modo più o meno esplicitato, ad uno dei seguenti settori:
– Assistenza sociale;
– Assistenza sanitaria;
– Educazione;
– Istruzione e formazione:
– Tutela dell’ambiente;
– Valorizzazione del patrimonio culturale;
– Turismo sociale;
– Ricerca.

SERVIZI OFFERTI
Gli aspiranti imprenditori, vincitori del concorso di idee, potranno usufruire gratuitamente per 7 mesi di:
– locali dove lavorare, segreteria, sale riunioni e spazi per la formazione;
– formazione in ambito imprenditorialità sociale, marketing, gestione risorse umane ecc.
– assistenza e consulenza nella stesura del business plan e preparazione di bandi per l’accesso a fonti di finanziamento;
– sviluppo di networking con player nazionali e internazionali;
– monitoraggio e valutazione dello sviluppo del progetto d’impresa.
Terminati i 7 mesi di preincubazione con tutti i servizi gratuiti, inizierà il periodo di incubazione sempre presso la struttura, della durata di 5 mesi, durante il quale le aziende potranno usufruire ancora di tutti i servizi al modico costo di 250,00 Euro al mese.

 

DOMANDA
La domanda, da compilare secondo il MODELLO, deve essere inviata entro il 30 settembre 2014, e dovrà essere presentata compilando:
Sezione A: Domanda di ammissione
Sezione B: Dati anagrafici
Sezione C: Presentazione dell’idea progettuale
Sezione D: Dichiarazione del/dei proponente/i e autorizzazione al trattamento dei dati.
La modalità di consegna della stessa sono le seguenti:
– Invio tramite l’area riservata del sito del Consorzio Sol.Co.;
– Spedizione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Via Pietro Carrera 23 – 95123 Catania;
– Consegna a mano alla segreteria dell’incubatore Consorzio Sol. Co. Rete d’Imprese Sociali Siciliane.

BANDO
Per maggiori informazioni si consiglia di prendere visione del BANDO di concorso per idee d’impresa nel settore sociale. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Consorzio Sol.Co.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments