Siemens Lavora con noi: selezioni in corso, come candidarsi

siemens

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Italia con Siemens.

Il Gruppo seleziona, durante l’anno, personale per assunzioni a tempo indeterminato e determinato presso varie sedi. Generalmente le posizioni aperte sono rivolte non solo a professionisti, ma a candidati anche senza esperienza, per i quali sono previsti contratti di apprendistatostage.

Di seguito vi presentiamo le selezioni in corso e come candidarsi alle offerte di lavoro Siemens. Vi diamo anche informazioni utili sulle carriere, sui benefit e le opportunità per i giovani.

L’AZIENDA

Siemens AG è una multinazionale tedesca, quotata alla Borsa di Francoforte e al NYSE. Fondata nel 1847, offre soluzioni innovative per elettrificazione, automazione e digitalizzazione. Opera anche nella fornitura di apparecchiature medicali, della diagnostica di laboratorio e dell’IT in ambito clinico.

Il Gruppo è presente in oltre 200 Paesi del mondo ed impiega circa 377mila collaboratori. Opera anche in Italia, con la Siemens SpA, che ha sede principale a Milano. Occupa più di 3.200 lavoratori nel nostro Paese.

SIEMENS OFFERTE DI LAVORO

Periodicamente, Siemens seleziona personale per assunzioni e tirocini retribuiti presso varie sedi in Italia. Al momento, ad esempio, sono diverse le posizioni aperte. Sono disponibili opportunità di lavoro in Lombardia, Toscana, Liguria, Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige.

Le offerte di lavoro Siemens sono rivolte, per lo più, a diplomati e laureati, specialmente in ambito tecnico scientifico. Solitamente ai candidati si richiede la conoscenza della lingua inglese. Le risorse selezionate potranno lavorare nei settori Marketing, Research & Development, Customer Services, Engineering, Legal & Compliance, HR,SCM-Procurement/Supply Chain Logistics, IT e Sales.

POSIZIONI APERTE

Gli interessati a lavorare in Siemens possono valutare le selezioni in corso in questo periodo. Ecco un breve elenco delle offerte di lavoro più recenti e delle figure ricercate, per le quali è possibile candidarsi:

  • Marketing Manager MEA – Milano;
  • Consultant Application Engineer – varie sedi sul territorio nazionale;
  • Technical Proposal Manager – Milano;
  • IT specialist Smart Remote Support – Milano;
  • EMEA IES PreSales Manager – varie sedi sul territorio nazionale;
  • PLC Programmer & Maintenance Engineer for Building Automation – Firenze;
  • Junior PLC Programmer & Maintenance Technician for Building Automation – Firenze;
  • Product Architect – Genova;
  • Application Support Engineer, Simcenter 3D – Milano, Torino;
  • Apprenticeship Application Specialist Advanced Therapies – Milano;
  • Customer Service Engineer – Roma;
  • Technical Sales Consultant Substation Automation Products and System – Milano;
  • Management Station Support Engineer – Milano;
  • Field Service Engineer, Industrial Steam Turbine – Tribogna (Genova);
  • Senior Legal Counsel, Middle East and Africa – varie sedi sul territorio nazionale;
  • Tecnhical Sales Consultant Low Voltage – Milano, Padova;
  • Internship HR Specialist – Milano;
  • Software and Process Engineer – Milano;
  • Service Engineer for Continuous Gas Analytics CGA and Gas Chromatography GC – Milano;
  • Junior Solution & Service Technician – Padova;
  • Ultrasound Area Sales Manager North Italy – Milano;
  • System Engineer – Milano;
  • Outbound Logistic Planner – Trento;
  • Solution & Service Design Engineer – Padova;
  • Product Architect – Torino, Genova;
  • Internship Healthcare Digital Development – Milano;
  • Head of MOM Customer Support & Success, SISW – Genova;
  • Application Support Engineer, Help Desk Product Support – Genova;
  • Field Service Engineer, Rotating Equipment and Turbomachinery – Tribogna;
  • Senior Database Developer – Milano;
  • Wire Harness Software Consultant – Milano, Torino;
  • Tecnico Manutentore Ferroviario (Railway Field Service Technician) – Milano, Mantova, Udine, Novara;
  • Project Manager – Milano, Modena;
  • Maintenance Manager – Milano;
  • Application Engineer, PLM – Modena.

AMBIENTE DI LAVORO

Siemens è un’azienda all’avanguardia e in continua evoluzione. Pertanto necessita di persone preparate e in grado di stare al passo con i cambiamenti. Per questo investe molto nelle Risorse Umane, per preparare i propri collaboratori, manager e leader. Investe nel loro sviluppo, per accrescerne le competenze e aggiornarle. Offre concrete opportunità di carriera ed un contesto professionale che mira a conciliare i ritmi di vita e lavoro. Valorizza i risultati e le performance. Propone un’ampia scelta di percorsi formativi ed un contesto professionale positivo e aperto alle diversità. Applica le più moderne pratiche di smart working ed offre servizi di welfare per i dipendenti e le loro famiglie.

SVILUPPO E BENESSERE DEI LAVORATORI

Il Gruppo crede che il successo di un’azienda sia il risultato della somma dei successi delle persone che ci lavorano. Per questo incentiva la collaborazione tra i dipendenti e ne promuove la competitività. Ad esempio utilizza uno strumento di gestione della prestazione che permette di valorizzare i collaboratori, valutarli in maniera trasparente e operare una differenziazione in base alle performance.

Diverse sono le iniziative adottate nell’ambito del Work Life Balance. Gli spazi lavorativi e gli uffici sono pensati in un’ottica di attenzione alle tematiche green e della sostenibilità. Diverse sono le sale riunioni così come le aree silenziose, per attività che richiedono concentrazione, e le caffetterie, per incontri informali. L’ambiente è caratterizzato da un design moderno e ad un arredamento colorato e curato, per risultare piacevole e attraente.

Sono previste modalità di lavoro in e – work. Queste comprendono la dotazione di cellulare, computer con accesso a internet, cuffie e borse trolley per gli spostamenti casa – ufficio. Viene incentivato, inoltre, l’utilizzo di mezzi di trasporto collettivi, green e non motorizzati. Anche la flessibilità oraria serve a favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

BENEFITS

Diversi sono anche i servizi e i progetti di welfare aziendale. Tra questi assistenza sociale e fiscale, e permessi retribuiti per assistenza ai familiari o a figli fino all’età di 13 anni. Ancora, possibilità di portare in ufficio i figli di età compresa tra i 3 e i 15 anni. Oppure corsi online di Inglese per figli dei dipendenti che frequentano le scuole superiori. C’è poi Siemens Orienta Giovani, un programma di eventi di orientamento per i figli dei collaboratori, i quali possono beneficiare anche di borse di studio per studiare all’estero.

Altre iniziative sono rivolte alla promozione della salute e della sicurezza dei lavoratori. Come controlli sanitari e campagne ad adesione volontaria quali PAP test e visita senologica, vaccinazione antinfluenzale e convenzioni con strutture sanitarie. Programmi informativi e di promozione di attività sportive e comportamenti alimentari corretti, e pacchetti assicurativi. Siemens, inoltre, promuove e gestisce attività culturali, turistiche e sportive per i lavoratori e i loro familiari. Organizza attività sportive aziendali, e propone mostre, visite guidate e spettacoli teatrali. Offre convenzioni per prenotare libri dalla biblioteca aziendale e organizza viaggi turistici e culturali. I servizi sono fruibili attraverso la ‘Città dei dipendenti’, un’apposita pagina interattiva.

FORMAZIONE PER IL PERSONALE

Numerosi sono i percorsi formativi rivolti ai dipendenti. Ci sono corsi progettati internamente o con società di formazione esterne, per sviluppare competenze trasversali. I corsi di base servono, invece, alla formazione linguistica e informatica del personale. Altri corsi si basano su effettive esigenze formative e vengono organizzati ad hoc. Non mancano, poi, veri e propri eventi formativi in door e out door.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

Siemens è sempre interessata ad incontrare nuovi talenti. Durante l’anno offre diversi programmi e opportunità di formazione e lavoro per i giovani. Ad esempio i programmi di stage, in collaborazione con le università, rivolti a studenti e neolaureati. In media in Italia vengono attivati 100 tirocini curriculari e non curriculari all’anno.

Siemens Technical Education for Europeans è, invece, uno Student Program per diplomati e laureati dai 18 ai 22 anni. Prevede un percorso di apprendistato a carattere tecnico, in ambito elettrico, elettronico e meccatronico. Per gli studenti delle scuole superiori esiste poi il Global Enterprise Project. Si tratta di un progetto di educazione imprenditoriale che permette loro di sperimentare la creazione d’impresa, ideando un prodotto o un servizio.

Siemens offre anche corsi di lingua italiana per studenti stranieri del Politecnico di Milano attraverso il progetto ‘Thank you Siemens’. Infine esiste il programma di stage estivi. Questi ultimi sono rivolti a studenti delle quarte classi di istituti superiori tecnici convenzionati con l’azienda. Durano 4 settimane e, generalmente, vengono attivati a luglio.

SIEMENS LAVORA CON NOI

Uno dei principali canali di reclutamento del Gruppo è il  portale web dedicato al recruiting del Gruppo, raggiungibile dalla sezione riservata alle carriere del sito web www.siemens.com.

Attraverso la piattaforma i candidati interessati a lavorare in Siemens possono consultare le posizioni aperte disponibili. Individuate quelle di interesse, possono rispondere online, registrando il curriculum vitae nella banca dati dell’azienda e creando un proprio account. Una volta creato il proprio profilo, lo stesso può essere utilizzato anche per altre candidature e per prossime selezioni di personale.

COME CERCARE GLI ANNUNCI

Per consultare le offerte di lavoro Siemens è possibile effettuare anche una ricerca tematica. Il portale dedicato alle opportunità di impiego offre, infatti, diversi filtri per selezionare quelle di interesse. Ad esempio è possibile cercare gli annunci per parole chiave, sede, categoria professionale, livello di carriera e / o tipologia contrattuale.

ALTRI STRUMENTI DI RECRUITING

E’ possibile anche candidarsi utilizzando il proprio profilo registrato sul social network professionale Linkedin. Su quest’ultimo è presente anche una pagina riservata alle carriere Siemens. La stessa costituisce un altro strumento di reclutamento adottato dal Gruppo, così come quelle presenti su Facebook, Twitter e You Tube.

L’azienda utilizza anche dei canali offline per incontrare potenziali candidati. Partecipa, infatti, a Career Day e Job Fair, organizzati dalle principali università italiane. Si tratta di occasioni utili in particolare per entrare in contatto con studenti e neolaureati. Inoltre organizza eventi per il recruitment presso le proprie sedi e prende parte a fiere di settore. Queste iniziative favoriscono i contatti con professionisti a vari livelli di carriera.

ITER DI SELEZIONE

Come avviene il processo di recruiting? Le selezioni per lavorare in Siemens variano in base a livelli di carriera e ruoli. Ad esempio per studenti e neolaureati il percorso selettivo prevede un colloquio conoscitivo con un referente delle HR. A questo segue un colloquio tecnico con il manager della posizione ricercata. Per alcune posizioni e sedi sono previste anche interviste di gruppo. Anche per selezionare i professionisti vengono effettuate più interviste, a carattere conoscitivo e tecnico. Per alcune figure possono svolgersi anche test di lingua inglese o di valutazione delle competenze tecniche.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Siemens e alle opportunità di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo, Siemens “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle selezioni in corso e inviare il cv tramite l’apposito form online per candidarsi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments