Siena: Concorso di Grafica per Comunicazione Turistica

Grafica Disegnare

Sono aperte le iscrizioni per un concorso di grafica rivolto a singoli, gruppi, società, professionisti o aziende. Per il vincitore un premio da 1.000 Euro.

Il Comune di Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena, ha pubblicato un contest di idee per la creazione di un’immagine grafica coordinata per il progetto S.T.A.R.T. – Sviluppo Turistico Attraverso Risorse del Territorio.

La grafica è finalizzata alla promozione e comunicazione turistica del comune. Per partecipare al contest c’è tempo fino al 14 Settembre 2015.

CONCORSO GRAFICA SIENA

Il progetto S.T.A.R.T. si pone come obiettivo la riqualificazione dell’offerta turistica e la redazione dell’Agenda per il Turismo 2015-2019, da realizzarsi attraverso le risorse peculiari proprie del territorio. Il concorso di grafica rientra nel progetto poiché atto a rafforzare la visibilità del Comune di Abbadia San Salvatore, valorizzando la tradizione storica, culturale, ambientale e gastronomica del territorio, per comunicarla adeguatamente al pubblico nazionale e internazionale.

L’immagine grafica dovrà quindi essere fortemente rappresentativa dell’identità del paese, dei suoi contenuti culturali e territoriali, e sarà riportata sul web e su tutto il materiale di comunicazione dell’Amministrazione Comunale, perciò su flyer, leaflet, brochure, manifesti, immagini digitali, header social.

CARATTERISTICHE IMMAGINE GRAFICA

I partecipanti potranno proporre, sia nella progettazione dell’immagine sia nella sua applicazione, qualsiasi soluzione, purché siano rispettati i seguenti requisiti:
– attinenza alle caratteristiche ed agli obiettivi del progetto S.T.A.R.T: riqualificazione dell’offerta turistica e redazione dell’Agenda per il Turismo 2015-2019, tutela dell’ambiente naturale Monte Amiata, promozione della sostenibilità e valorizzazione dei prodotti eno-gastronomici tipici del territorio;
– originalità, dinamismo, riconoscibilità, efficacia;
– economicità di realizzazione e gestione;
– colore base di utilizzo: amaranto;
– riproducibilità su vari tipi di supporti e media (a colori, retinato, monocromatico), anche con sistemi che consentono un controllo tecnico parziale (fax, immagine su monitor, stampa laser, etc.).

Si precisa inoltre che il titolo su cui lavorare è ‘S.T.A.R.T. Sviluppo Turistico Attraverso Risorse del Territorio’ e l’immagine grafica coordinata dovrà:
– prevedere l’integrazione con il logo del Comune di Abbadia San Salvatore;
– essere suscettibile di riduzione o di ingrandimento, senza perdere di forza comunicativa, mantenere visibilità, riconoscibilità, equilibrio e valori estetici a qualsiasi scala, sia in versione statica che dinamica (motion graphic);
– essere facilmente memorizzabile, realizzando la massima coesione possibile tra parte grafica e parole utilizzate;
– essere comprensibile e utilizzabile ovunque.

DESTINATARI

La partecipazione è aperta a tutti: individui, gruppi, società, professionisti, aziende, istituti scolastici oppure singoli alunni di scuole di ogni ordine e grado. Tutti i candidati potranno presentare un solo elaborato.

PREMIO

Al primo classificato verrà assegnato un premio da 1.000 Euro lordi; inoltre, il vincitore sarà invitato a partecipare a workshop divulgativi ed alle iniziative di comunicazione e promozione dell’iniziativa.

COME PARTECIPARE

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro le 13:00 del 14 Settembre 2015 presso la sede del Comune di Abbadia San Salvatore di V.le Roma 2, tramite consegna a mano o a mezzo servizio postale mediante raccomandata con avviso di ricevimento. Secondo la procedura d’iscrizione, il candidato dovrà presentare un plico contenente 2 buste chiuse e sigillate, corredate dai seguenti documenti:

Busta A
– n. 1 immagine grafica: l’elaborato dovrà essere a colori su formato A4 su sfondo bianco, e in bianco e nero su formato A4 su sfondo bianco;
– breve relazione descrittiva dell’idea progettata che indichi la tecnica, le caratteristiche dei materiali e spieghi gli intenti comunicativi e i processi logici seguiti nella elaborazione della strategia creativa sino alla formulazione della proposta;
– presentazione su supporto informatico contenente i file di quanto sopra descritto in formato PDF, JPG e PNG ad alta risoluzione.

Busta B
– domanda d’iscrizione redatta secondo il seguente MODELLO (Pdf 77 Kb);
– documento d’identità in corso di validità;
– dichiarazione relativa all’accettazione del codice etico e di comportamento del Comune di Abbadia S. Salvatore e la dichiarazione di non aver attribuito incarichi ad ex dipendenti del Comune nell’ultimo triennio, come da SCHEMA (Pdf 108 Kb).

BANDO

Ulteriori informazioni relative al concorso di grafica in provincia di Siena sono specificate nel BANDO (Pdf 57 Kb), che consigliamo di leggere con attenzione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments