Silicon Box: 1600 assunzioni per nuovo stabilimento di semiconduttori in Piemonte

Produzione, semiconduttori, chip

Prosegue nel 2025 il progetto di Silicon Box mirato all’apertura di un nuovo stabilimento in Piemonte, che porterà assunzioni per 1600 unità di personale.

L’impianto, che sorgerà in provincia di Novara, sarà specializzato nel confezionamento di semiconduttori.

Oltre alla creazione di posti di lavoro diretti, l’investimento genererà occupazione a livello di indotto e nel settore edile, coinvolgendo ulteriori 1000 risorse per la costruzione della struttura.

Ecco cosa sapere sulle opportunità di impiego in arrivo in Piemonte con Silicon Box e come candidarsi per lavorare nel nuovo impianto.

adv

SILICON BOX ASSUNZIONI IN PIEMONTE PER NUOVO STABILIMENTO

La nota multinazionale asiatica, specializzata in chiplet e soluzioni di packaging ad alte prestazioni, continua a portare avanti il progetto di costruzione di un impianto per l’assemblaggio di microchip ad Agognate, nel novarese.

Per la realizzazione dello stabilimento piemontese, che vedrà l’investimento di 3,2 miliardi di euro e porterà ben 1600 assunzioni, Silicon Box si avvarrà della collaborazione delle aziende Stantec e Drees & Sommer. I partner, la cui scelta è stata annunciata in questi giorni, contribuiranno al progetto con funzioni diverse.

Stantec, esperta in progettazione sostenibile, si occuperà del coordinamento generale, della progettazione architettonica e del supporto per permessi e autorizzazioni. Drees & Sommer, invece, fornirà servizi di ingegneria industriale e strutturale, oltre alla progettazione di camere bianche per la produzione.

L’entrata in funzione del sito è attesa per il 2028 e la sua costruzione coinvolgerà circa 1.000 risorse. I rilevanti impatti occupazionali derivanti dall’impianto di Silicon Box, che creerà sia posti di lavoro diretti che indiretti, insieme al ruolo strategico che il sito assolverà per la competitività del Paese, hanno ottenuto anche il sostegno del Governo Italiano e della Commissione Europea. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, infatti, contribuirà al progetto conferendo 1,3 miliardi di euro.

Lo stabilimento sarà il secondo di Silicon Box, dopo quello di Singapore, e adotterà le stesse tecnologie all’avanguardia e gli stessi processi automatizzati. Questo investimento rafforzerà il ruolo dell’Italia nel settore dei semiconduttori e favorirà nuovi investimenti nel manifatturiero avanzato, con ricadute strategiche in ambiti come intelligenza artificiale, mobilità elettrica e dispositivi indossabili.

PROSPETTIVE DI INSERIMENTO

Molto probabilmente, le assunzioni che Silicon Box effettuerà nello stabilimento che aprirà in Piemonte riguarderanno figure da impiegare principalmente nei processi di confezionamento e assemblaggio dei microchip.

Le selezioni in arrivo potranno quindi coinvolgere operai e addetti alla produzione, ingegneri e tecnici con varie specializzazioni. Al contempo, la realizzazione della struttura genererà opportunità di impiego nel settore edile, creando posti di lavoro per muratori, elettricisti, direttori di cantiere e simili.

adv

SILICON BOX AZIENDA

La società Silicon Box Pte Ltd ha sede a Singapore, in Asia. Opera da oltre 30 anni nel campo delle tecnologie di integrazione all’avanguardia e fornisce servizi di integrazione di semiconduttori.

Si occupa di ogni fase, dalla progettazione iniziale fino alla produzione finale. Offre, inoltre, soluzioni di advanced packaging e testing.

adv

CANDIDATURE

Per conoscere le attuali posizioni aperte presso Silicon Box occorre visitare la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) sul sito web aziendale. Da qui è possibile accedere alla sezione dedicata alle selezioni in corso e candidarsi online, seguendo l’apposita procedura per inviare il cv all’azienda.

Al momento non è ancora possibile candidarsi per lavorare nel nuovo impianto di Novara. Molto probabilmente, il reclutamento sarà avviato a seguito della costruzione della struttura e in vista della sua apertura.

Continuando a monitorare la pagina si potrà restare aggiornati sulle nuove selezioni di personale che Silicon Box potrà avviare nel prossimo periodo, anche in vista dell’apertura della nuova fabbrica piemontese.

Per aiutarvi a redigere un ottimo curriculum da inviare per le candidature, rendiamo disponibili questi modelli gratuiti di cv ed anche le guide con tutti i consigli utili per scriverlo al meglio.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione dedicata alle aziende che assumono per scoprire altre interessanti opportunità di impiego.

Per restare sempre informati su tutte le novità iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale Whatsapp.

Potete inoltre scoprire le notizie più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *