Siracusa: concorso di idee per l’Albero di Natale

Il Natale è sempre più vicino ed ecco pronto un interessante concorso creativo proposto dal Comune di Siracusa.

Da tempo il comune di Siracusa promuove ed incentiva tutte le attività utili per consolidare un modello culturale basato sullo sviluppo sostenibile. Tra i temi più cari rientra anche quello del riciclo creativo, ed è proprio in questo ambito che si inserisce il concorso “Tree – Ciclo, un albero di soli buoni frutti” per la realizzazione di un albero di Natale sostenibile.

IL CONCORSO

Il concorso indetto dal Comune di Siracusa, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa e Impact Hub Siracusa, ha l’intento di individuare un’opera unica da inserire nel contesto di Piazza Duomo, la piazza più importante della città, caratterizzata dallo scenario barocco e dalla presenza del Duomo di Siracusa, patrimonio dell’Unesco. L’opera dovrà essere inserita all’interno di una circonferenza dal diametro massimo di 600 cm e con un’altezza minima di 800 cm. In più l’opera potrà essere illuminata mediante l’allaccio alla rete elettrica.

I PREMI

Il premio previsto per i vincitori selezionati da un’apposita giuria sarà il seguente:
– compenso pari a 5.000 Euro, comprendente la progettazione per 4.000 euro e la direzione lavori per la realizzazione dell’opera pari a 1.000 euro.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il concorso per la realizzazione di un albero di Natale nella piazza centrale di Siracusa è aperto a tutti i cittadini della Comunità Europea che abbiano compiuto 18 anni di età. In particolare è rivolto a creativi, ingegneri, architetti, artigiani, artisti, designers e studenti di scuole o istituti di design, licei artistici e accademie di belle arti. E’ possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

DOMANDA

Per partecipare al concorso di idee per la realizzazione di un albero natalizio è necessario presentare la propria domanda di partecipazione, completa di elaborati progettuali come da bando, entro il 4 Novembre 2014, secondo una delle seguente modalità: trasmissione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, tramite servizi postali oppure consegna a mano al seguente indirizzo: Protocollo Generale del Comune di Siracusa, Piazza Duomo 4, 96100 Siracusa – Sicilia.

BANDO

Per maggiori dettagli in merito al concorso per la progettazione di un albero di Natale presso il comune di Siracusa vi consigliamo un’attenta lettura del BANDO di partecipazione. Per ulteriori informazioni in merito al concorso, e per scaricare tutto il materiale necessario, vi consigliamo di visitare il sito web del Comune di Siracusa.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments