Slovacchia: borse di studio MAE 2015 2016

bratislava slovacchia

Vi piacerebbe studiare in Slovacchia? Sono disponibili borse di studio per cittadini italiani presso università slovacche e per frequentare corsi di lingua slovacca, nell’ambito del bando MAE 2015 2016. Per richiedere i contributi economici c’è tempo fino al giorno 1 febbraio 2015.

BORSE DI STUDIO SLOVACCHIA

Ogni anno il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Governi ed Istituzioni esteri, offre contributi economici per permettere a cittadini italiani di studiare all’estero, frequentando corsi presso Università o Istituti superiori stranieri, svolgendo ricerche presso archivi, centri culturali, biblioteche e laboratori, e apprendendo le lingue straniere. Nell’ambito del bando MAE borse di studio 2015 2016 è stato pubblicato un avviso pubblico per l’assegnazione di finanziamenti per la formazione universitaria o linguistica in Slovacchia.

Sono disponibili, infatti, 50 borse di studio in Slovacchia, di cui 40 annuali e 10 estive, di importo variabile da 280 a 550 Euro al mese, per studenti, laureati, dottorandi e ricercatori italiani. Le sovvenzioni messe a concorso serviranno, rispettivamente, a sostenere attività di studio e ricerca di lunga durata presso le università slovacche, o la frequenza di corsi di lingua e cultura slovacca nel periodo estivo.

BORSE DI STUDIO ANNUALI
I contributi economici previsti dal bando 2015 2016 del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sono rivolti a studenti universitari, giovani ricercatori scientifici e laureati con specializzazioni umanistiche o scientico tecnologiche. I benefici potranno essere richiesti per ricerche e corsi nei seguenti ambiti:
– lingua, letteratura slovacca;
– discipline umanistiche;
– discipline scientifiche e tecnologiche;
– settore artistico.

BORSE DI STUDIO ESTIVE
Le borse estive di lingua e cultura slovacca SAS sono rivolte a 10 studenti universitari , che potranno approfondire la formazione linguistica all’estero durante il periodo estivo.

Le lingue richieste per partecipare al bando per borse di studio in Slovacchia sono l’Inglese e lo Slovacco.

CONTRIBUTI ECONOMICI

I finanziamenti per studiare in Slovacchia avranno un importo variabile, a seconda della tipologia di beneficiari, e saranno così distribuiti:
– per gli studenti universitari, 280 Euro al mese;
– per i dottorandi, 330 Euro al mese;
– per i ricercatori scientifici e i docenti universitari, 550 Euro al mese.

I borsisti saranno esonerati dal pagamento delle tasse universitarie e riceveranno l’assistenza sanitaria, in accordo con le normative dell’Unione Europea.

DOMANDA

Le domande di partecipazione devono essere presentate, entro il 1° febbraio 2015, attraverso l’apposito form online disponibile sul portale MAECI borse di studio. I candidati selezionati dovranno, poi, presentare la documentazione richiesta, entro il 15 marzo 2015, all’Ambasciata della Repubblica Slovacca, Via dei Colli della Farnesina 144, 00135 Roma.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 86Kb) relativo alle borse di studio MAE 2015 2016 in Slovacchia.

Continuate a seguirci per restare aggiornati su tutte le borse di studio per italiani messe a disposizione dal MAE per il 2015 2016.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments