Slovenia: borse di studio MAE 2015 2016

slovenia

Disponibili borse di studio in Slovenia per studenti, laureati, dottorandi e ricercatori. L’iniziativa rientra nel bando MAE 2015 2016 per finanziamenti per italiani per studiare all’estero. Per richiedere le sovvenzioni c’è tempo fino al 3 marzo 2015.

MAE BORSE DI STUDIO IN SLOVENIA

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha pubblicato il bando per le borse di studio MAE 2015 2016, i contributi economici che, ogni anno, il MAECI mette a disposizione dei cittadini italiani, in collaborazione con Governi ed Istituzioni esteri, per seguire corsi presso Università o Istituti superiori stranieri, effettuare ricerche presso archivi, centri culturali, biblioteche elaboratori, e frequentare corsi di lingua.

Nell’ambito del nuovo bando MAE è stato pubblicato un avviso per l’assegnazione di 20 borse di studio in Slovenia, finalizzate a sovvenzionare la frequenza di corsi di studio di breve durata e attività di ricerca presso le Università slovene. I finanziamenti avranno una durata variabile, da 3 a 10 mesi, ed un importo mensile pari a circa 286 Euro.

REQUISITI

Le borse di studio MAE in Slovenia sono rivolte, prevalentemente, a studenti universitari, laureati e non, dottorandi e giovani ricercatori. Gli aspiranti borsisti dovrebbero, inoltre, parlare la lingua slovena o altra lingua concordata con il docente che li seguirà nel percorso di studio o ricerca.

CONTRIBUTI ECONOMICI

Le borse di studio messe a bando per la Slovenia sono 20, ed avranno durata da 3 a 10 mesi, a seconda della tipologia. Ciascun borsista potrà beneficiare di una sovvenzione mensile di importo pari a circa 286 Euro e, su richiesta, potrà usufruire di un alloggio gratuito presso le residenze universitarie, per tutto il periodo di fruizione del finanziamento. Vi segnaliamo, invece, che per quanto riguarda l’assicurazione sanitaria ciascun beneficiario dovrà premunirsi della TEAM – tessera europea di assicurazione malattia.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, compilate sull’apposito modulo telematico secondo le indicazioni riportate nel bando e complete degli allegati richiesti dallo stesso, devono essere presentate entro il 3 marzo 2015. Una copia cartacea delle istanze deve essere inviata, entro la medesima data di scadenza, all’Ambasciata della Repubblica di Slovenia (Borse di studio) – Via L. Pisano, 10 – 00197 Roma.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 99Kb) relativo alle borse di studio MAE in Slovenia, e a visitare la sezione dedicata ai finanziamenti per studiare all’estero sul portale web del Ministero degli Affari Esteri, dalla quale è possibile prendere visione di tutti i bandi attivi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments