Smart and Coop: concorso nuove cooperative Turismo e Cultura

concorso idee

Avete in mente un’idea imprenditoriale avvincente e innovativa?

Sono aperte le iscrizioni al bando “Smart and Coop”, concorso di idee diretto ai giovani e finalizzato a promuovere il territorio toscano attraverso l’attuazione di un progetto d’impresa cooperativa in campo turistico o culturale.

Al progetto vincitore saranno destinati 10.000 euro a fondo perduto, mentre ogni partecipante riceverà una borsa di studio di 3.000 euro.

Per candidarsi all’iniziativa c’è tempo fino al 16 giugno 2017.

CONCORSO SMART AND COOP 2017

Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana lanciano una nuova iniziativa rivolta ai giovani che mira a valorizzare il turismo e la cultura nel territorio toscano: il bando “Smart and Coop”.

Il concorso creativo nasce dalla volontà di dare ancora più impulso al turismo in Toscana attraverso l’attività turistica cooperativa, sempre più in crescita negli ultimi anni rispetto al turismo tradizionale. Come già rilevato, il turismo cooperativo valorizza il turista come ospite e non come consumatore perché gestito da piccole cooperative con una solida identità locale.

Il concorso di idee favorirà la creazione di 3 imprese cooperative, ideate da 3 team diversi, mediante un percorso di accelerazione delle migliori idee innovative e imprenditoriali presentate attraverso questo bando.

OBIETTIVI DEL BANDO

Obiettivi del bando “Smart and Coop” sono:

  • la promozione della nuova occupazione a sostegno dell’imprenditorialità;
  • la valorizzazione dell’identità toscana; la diffusione dei valori del sistema cooperativo;
  • la promozione di interventi di formazione per il potenziamento dell’offerta turistica e culturale della Toscana.

PERCORSO DI ACCELERAZIONE

Il percorso di accelerazione sarà articolato nelle seguenti fasi:

  • programma formativo: oltre 276 ore di lezioni frontali, laboratori, testimonianze di casi di successo e visite in realtà produttive d’esempio, mirate a sviluppare competenze relative al turismo e cultura Toscane e a fortificare l’dea di cultura cooperativa dalla gestione amministrativa e legale sino alla costituzione dell’impresa stessa;
  • attività di mentoring: 48 ore per ciascun team dedicate alla definizione del progetto d’impresa cooperativa;
  • spazio di co-working: sarà reso disponibile lo spazio di Impact Hub Firenze per lo sviluppo delle attività relative alla realizzazione dell’impresa;
  • borsa di studio: ogni componente del team, otterrà 3.000 euro lordi per lo sviluppo delle attività finalizzate all’impresa;
  • premio finale: al progetto vincitore saranno donati 10.000 euro a fondo perduto per l’avvio dell’impresa.

DESTINATARI

Il concorso “Smart and Coop” per l’avvio delle nuove cooperative in Toscana è diretto a soggetti disoccupati e occupati saltuari under 40, pronti ad avviare un’impresa cooperativa nel settore del turismo e cultura.


REQUISITI

Sono stabiliti i seguenti requisiti per ogni team e per ogni singolo partecipante:

Requisiti per il team
– massimo 1 componente potrà presentare lo stato di occupato;
– tutti i partecipanti dovranno dimostrare di avere maturato esperienze in ambito di servizi, turismo, cultura e di conoscere adeguatamente il territorio toscano.

Requisiti per ogni componente
– residenza o domicilio nella Regione Toscana;
– alternativamente: stato di disoccupazione al momento della chiusura del bando, stato di occupazione saltuaria (quindi con modalità diverse da contratto a tempo indeterminato o determinato al momento della chiusura del bando), possessori di partita IVA con volume di introiti annui inferiore a € 12.000 nei 12 mesi antecedenti;
la chiusura del bando (richiesta autocertificazione);
– età inferiore a 40 anni (non aver compiuto 41 anni);
– conoscenza della lingua inglese;
– conoscenze informatiche di base;
– dichiarazione dello stato di occupazione per l’unico eventuale componente occupato.

Sono inoltre stabiliti i seguenti requisiti preferenziali non valutati ai fini dell’ammissibilità al concorso, in aggiunta ai precedenti:
– conoscenza di ulteriori lingue straniere;
– esperienze lavorative e/o di volontariato direttamente o indirettamente in relazione ai servizi oggetto del bando.


SELEZIONE

Le idee d’impresa saranno valutate da una Commissione che valuterà i team secondo due modalità:

  • valore dell’idea d’impresa e dei profili dei singoli componenti;
  • esposizione dell’idea imprenditoriale dei componenti attraverso un pitch della durata di massimo 5 minuti e colloquio motivazionale.

Ai progetti imprenditoriali sarà assegnato un punteggio sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
– innovatività del progetto;
– impatto sul sistema socio economico locale e capacità dei prodotti e servizi proposti di soddisfare le esigenze del territorio;
– sostenibilità economica dell’idea imprenditoriale derivante dai prodotti e servizi espletati;
– capacità imprenditoriali dei componenti del team, competenze tecnico-scientifiche in relazione all’idea proposta e qualità delle modalità di realizzazione delle attività.

BORSA DI STUDIO

La borsa di studio, pari a 3.000 euro per ciascun partecipante di ogni team, sarà erogata da parte della Fondazione CR Firenze nelle seguenti modalità:
prima rata: a 1 mese dall’inizio;
seconda rata: a 2 mesi dall’inizio;
terza rata: al termine.

La borsa di studio sarà riconosciuta esclusivamente ai partecipanti non occupati al momento della scadenza del bando.


DURATA

Il percorso di accelerazione relativo al bando “Smart and Coop” avrà inizio il 31 agosto 2017, mentre il termine è previsto in data 11 novembre 2017.

La premiazione del team per la migliore idea d’impresa e l’assegnazione del contributo a fondo perduto, pari a 10.000 euro, per l’avvio delle attività di attuazione del progetto.

ENTI PROMOTORI

Il concorso “Smart and Coop” è promosso da Legacoop Toscana, associazione che opera a tutela delle cooperative, delle mutue e di altri enti, e fornisce assistenza e consulenza alle cooperative.

Altro ente organizzatore del progetto per le nuove cooperative nel turismo e nella cultura è la Fondazione Cassa Risparmio di Firenze, promotrice della formazione giovanile e di iniziative in favore dell’occupazione attraverso forme cooperative e imprenditoriali.


COME PARTECIPARE

Per partecipare al bando “Smart and Coop” per nuove cooperative nel turismo e nella cultura, gli interessati dovranno registrarsi attraverso il sito internet del concorso e seguire la procedura online indicata, entro il 16 giugno 2017.

La registrazione di team e componenti è composta di 3 fasi:
– caricamento dell’idea progettuale e dei documenti di presentazione relativi al progetto;
– iscrizione del capogruppo e inserimento dei nominativi degli altri componenti con copia del documento di identità per ciascuno, curriculum vitae e dichiarazione dello stato di occupazione o disoccupazione;
– sottoscrizione della dichiarazione riguardante l’individuazione del referente di progetto e accettazione delle condizioni di partecipazione.

Ogni team potrà proporre solo un’idea progettuale.

Ogni altro dettaglio in merito alla compilazione della domanda di iscrizione al concorso di idee è riportata sul bando “Smart and Coop”.


BANDO

Gli interessati al bando Smart and Coop sono invitati a leggere con attenzione il relativo BANDO (PDF 542KB) che regola il concorso creativo dedicato alle idee imprenditoriali.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile visitare il sito web Smart and Coop www.scartandcoop.it.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Voglio le notifiche di nuovi commenti!
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti