Sony lavora con noi: Posizioni Aperte e come candidarsi

sony

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare in Sony?

La holding giapponese, attiva nel settore tecnologico e non solo, offre interessanti opportunità di lavoro in Italia e all’estero.

Vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi per le assunzioni Sony. Vi diamo anche informazioni utili sui percorsi di carriera, la formazione e l’ambiente professionale.

IL GRUPPO

La Sony Corporation è un Gruppo economico giapponese, con headquarter a Tokyo, attivo nei settori dell’elettronica di consumo, della comunicazione e dei servizi finanziari. E’ stata fondata, nel 1946, dall’ingegnere Masaru Ibuka e dal fisico Akio Morita. Oggi la compagnia è una delle maggiori al mondo per fatturato ed è quotata alla Borsa di Tokyo e al NYSE. 

Produce televisori, telecamere digitali, fotocamere, autoradio, smartphone, tablet e computer tecnologicamente avanzati e di successo. Oltre a musica, film e programmi televisivi, nonché a una delle console per videogiochi più acquistate al mondo, la PlayStation. Il Sony Group è composto da una moltitudine di società affiliate presenti, prevalentemente, in Asia, Europa e America. Conta oltre 117mila dipendenti e vanta un fatturato che supera gli 8 milioni di yen. 

SONY OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA

Periodicamente il Gruppo seleziona personale per la copertura di posti di lavoro presso le proprie sedi sparse in tutto il mondo, anche in Italia. La compagnia, infatti, opera nel nostro Paese attraverso la Sony Europe Limited, che ha una sede in Lombardia, a Milano

Al momento, ad esempio, Sony seleziona una risorsa da inserire nel settore Qualità presso la sede milanese. Gli interessati a lavorare in Sony possono valutare le selezioni attive in questo periodo.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate:

ICE – IN COUNTRY ENGINEER
I candidati ideali sono laureati in Elettronica o Ingegneria. Possiedono una conoscenza eccellente della lingua inglese, sia parlata che scritta. Conoscono le tecnologie di prodotto e il know how tecnico legato all’elettronica domestica (TV, audio e video), e sono in grado di lavorare da remoto senza supervisione diretta. Hanno esperienza nei rapporti con i distributori e nella vendita al dettaglio.

Attività
La risorsa selezionata si occuperà dell’identificazione, segnalazione e follow up di problemi di qualità dei televisori e dei prodotti video e audio. Sarà di supporto per piattaforme ingegneristiche, i team di progettazione e altri stakeholder interni. Dovrà garantire la puntuale informazione della rete di assistenza per fornire un servizio ottimale ai clienti, attraverso la formazione, la segnalazione di revisioni, regolari visite in negozio e audit tecnici. All’occorrenza fungerà da rappresentante tecnico dell’azienda presso soggetti esterni quali emittenti, società di telecomunicazioni e provider di servizi Internet.

ASSUNZIONI ALL’ESTERO

Sono sempre numerose le posizioni aperte in Sony a livello internazionale. Attualmente sono centinaia le ricerche in corso, soprattutto per lavorare in Giappone, negli USA e nel Regno Unito, ma anche in altri Paesi. Infatti, sono attive selezioni di personale per assunzioni in Francia, Danimarca, Svizzera, Svezia, Germania, Polonia e Ungheria. E in Spagna, Slovacchia, Olanda, Belgio, Canada, Cina, India e altri Stati.

Le offerte di lavoro Sony sono rivolte, generalmente, a candidati a vari livelli di carriera. Diverse sono le opportunità di impiego rivolte a laureati, soprattutto ad indirizzo tecnico scientifico, ma si ricercano anche altri profili. I candidati selezionati potranno lavorare in vari settori, quali quelli Vendite, Product Development, Marketing, Business Support e Finanza. O, ancora, Risorse Umane, Customer Services, Supply Chain, Project Management, Information Technology e Audit. Oppure in ambito Business Strategy and Development, Quality, Facilities, Environmental, Health & Safety, Corporate Affairs & Communications, e in altre aree.

Sono previste assunzioni a tempo indeterminato e determinato, a seconda dei ruoli. Tra le figure ricercate ci sono ingegneri, sviluppatori, esperti software e hardware, informatici, analisti, consultant, specialisti web, programmatori e progettisti. Ma anche manager, direttori, responsabili, coordinatori, commerciali, addetti alle vendite, controller, addetti marketing e comunicazione, e molte altre ancora. Le opportunità non mancano anche per giovani senza esperienza, laureandi e laureati, per i quali sono disponibili tirocini e stage. Dato il contesto internazionale di riferimento è facile immaginare che sia requisito indispensabile, per quanti desiderano lavorare all’estero presso la compagnia giapponese, la padronanza della lingua inglese e, eventualmente, anche di altre lingue straniere.

AMBIENTE DI LAVORO

Sony offre ai propri dipendenti un contesto lavorativo multiculturale, con concrete opportunità di carriera. Garantisce interessanti possibilità di mobilità non solo geografica, tra le varie sedi presenti a livello internazionale, ma anche interna, grazie ad una notevole diversificazione di ruoli e funzioni. Il Gruppo investe molto sulle Risorse Umane, che considera uno dei fattori principali del successo aziendale e indispensabili per raggiungere sempre nuovi traguardi tecnologici e gli obiettivi di innovazione continua dell’azienda. Favorisce un clima collaborativo e il lavoro di squadra, cercando di creare un network tra le varie sedi a livello globale. Proprio per mantenere elevati gli standard di professionalità e qualità che da sempre contraddistinguono il marchio Sony, la compagnia punta a coltivare i propri talenti. Li aiutai ad esprimere il proprio potenziale e ad accrescere le proprie competenze attraverso appositi programmi formativi e di sviluppo.

FORMAZIONE E SVILUPPO PER IL PERSONALE

Sono molteplici le iniziative Sony in ambito formativo rivolte ai dipendenti. le stesse sono rivolte sia ad accrescerne le skills ed il grado di specializzazione, che a formare giovani destinati a ricoprire ruoli chiave in azienda. Dal punto di vista della formazione, infatti, sono attivi tre programmi principali: l’High Potential programme, un percorso che utilizza le più recenti tecniche di apprendimento per sviluppare le competenze dei collaboratori; il Lunchtime learning, ovvero sessioni di apprendimento durante la pausa pranzo; la Sony University, una serie di veri e propri campus universitari presenti in Giappone e a Singapore.

BENESSERE DEI DIPENDENTI

Il colosso made in Japan applica alle Risorse Umane una politica volta anche a garantirne una buona qualità di vita all’interno dell’azienda e la possibilità di conciliare i tempi di vita e lavoro. Vanno in questa direzione, infatti, varie iniziative. Tra queste, ad esempio, il ‘Firing on all Cylinders’, un programma interno di benessere che prevede anche palestre e sale giochi per i dipendenti, e l’organizzazione di eventi sociali, feste ed escursioni durante l’anno, per favorire la socializzazione del personale.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

La Sony Corporation è sempre interessata ad incontrare talenti. Da qualche anno, ha avviato una intensa campagna di reclutamento a livello internazionale per selezionare candidati da assumere presso la sede centrale in Giappone e le altre sedi nipponiche, al fine di diversificare ulteriormente idee e culture presenti nell’headquarter del Gruppo, favorendo lo sviluppo di un’ottica più globale. Una buona parte di questa ricerca si concentra sui giovani, in particolare sugli studenti di discipline scientifiche ed artistiche, per i quali sono disponibili programmi di tirocinio, specifici a seconda dei Paesi di provenienza, per svolgere uno stage in Giappone.

Generalmente i percorsi di formazione e lavoro hanno una durata di 2 o 3 mesi, e si concentrano nella stagione estiva per non interferire con i periodi durante i quali i candidati devono frequentare le lezioni, ma sono previste anche permanenze semestrali. Le candidature si possono effettuare, per lo più, tra Gennaio ed Aprile di ogni anno, attraverso la sezione riservata ai tirocini presente in questa pagina del sito web aziendale.

RACCOLTA CANDIDATURE

Il Gruppo utilizza, tra i principali strumenti di recruiting del personale, il portale web riservato alle carriere e selezioni, Sony Lavora con noi. Lo stesso viene costantemente aggiornato con le posizioni aperte presso la compagnia in tutto il mondo. Attraverso la piattaforma web è possibile accedere, infatti, all’area ‘worldwide’, dalla quale i candidati interessati a lavorare in Sony possono selezionare il settore aziendale di interesse, effettuare la ricerca delle offerte di lavoro disponibili, anche con l’ausilio di appositi filtri quali sede lavorativa, parola chiave e funzione, inserire il CV nel data base dell’azienda e rispondere online agli annunci di interesse.

Un altro canale utilizzato per il reclutamento dal colosso giapponese è la pagina aziendale presente sul social network professionale LinkedIn, sulla quale viene data visibilità alle selezioni in corso, alle quali è possibile candidarsi, a seconda della location, tramite il proprio profilo, se registrati, o sul sito web della compagnia.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Sony e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Sony “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form, o consultando le posizioni aperte sulla pagina Linkedin e seguendo le indicazioni per l’invio della candidatura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments