Sorrento: concorso per Agenti di Polizia

Agenti Polizia Municipale

Aperto il bando per Agenti di Polizia Municipale in Campania. La selezione è indirizzata a diplomati.

Il Comune di Sorrento, in provincia di Napoli, ha infatti indetto un concorso pubblico per la formazione di una graduatoria di candidati idonei al profilo professionale di Agente di Polizia Municipale – Istruttori di Vigilanza Cat. C1. L’amministrazione del comune attingerà ai nominativi presenti in graduatoria per assunzioni a tempo determinato in base ai fabbisogni di personale. Le iscrizioni al bando pubblico sono aperte fino al 19 Febbraio 2015.

REQUISITI

Tutti i candidati al concorso per Agenti di Polizia Sorrento dovranno possedere i seguenti requisiti obbligatori:
– essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
– essere in possesso della patente di Cat. B o superiori;
– età non inferiore a 18 anni;
– cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea;
– godimento dei diritti civili e politici;
– posizione regolare rispetto agli obblighi di leva;
– idoneità psico – fisica per l’incarico di agente di polizia municipale;
– non aver subito condanne che comportino la destituzione o la sospensione dai pubblici uffici;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti da un impiego pubblico, né trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità prevista dalla legge;
– non aver subito condanne a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stati sottoposti a misura di prevenzione.

SELEZIONE

La selezione ha come obiettivo quello di accertare il grado di professionalità necessario per il profilo di Agente di Polizia Municipale tramite la valutazione dei titoli del candidato e mediante colloquio. Nel corso della prova orale l’aspirante dovrà dar prova di conoscere i seguenti argomenti:
– legislazione amministrativa concernente l’attività degli enti locali;
– nozioni di legislazione e normativa inerenti a servizi di polizia giudiziaria, stradale rurale e amministrativa;
– normativa sulla circolazione stradale e i relativi verbali di contravvenzione;
– elementi di diritto costituzionale e amministrativo;
– nozioni di diritto civile e penale e relativi codici di procedura;
– normativa in materia di igiene dei servizi pubblici;
– organizzazione del lavoro;
– coscienza della realtà locale.

Inoltre, per la parte pratica / operativa, il colloquio potrebbe prevedere anche la redazione di verbale di contravvenzione al Codice della Strada o di un rapporto di servizio anche con l’uso di un personal computer. Saranno infatti verificate anche le conoscenze informatiche del candidato che dovrà dimostrare di saper utilizzare il pacchetto Office, nello specifico Word e Excel.
I concorrenti che avranno superato il colloquio saranno ammessi all’accertamento della lingua straniera scelta dal candidato tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Per tutte le informazioni riguardo ammissione, esclusione, valutazione dei titoli, diario, calendario delle prove ed esito degli esami, i candidati potranno consultare l’Albo Pretorio on line pubblicato sul sito del comune di Sorrento.

DOMANDA

La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta in carte semplice secondo l’apposito modulo e deve essere presentata al comune di Sorrento entro le ore 12.00 del 19 Febbraio 2015 in uno dei seguenti modi:
consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo – Piazza S. Antonino, 14 – 80067 – Sorrento;
raccomandata con ricevuta di ritorno, al medesimo indirizzo di cui sopra;
– tramite mail da un indirizzo di posta PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo: [email protected]

I candidati dovranno apporre la propria firma a piè pagina della domanda di ammissione ad esclusione dei partecipanti che invieranno il documento via mail, i quali dovranno firmare digitalmente. Inoltre, è necessario allegare alla domanda un documento di identità in corso di validità e la ricevuta del pagamento della tassa di selezione pari a 3,87 €.

BANDO

Per maggiori dettagli sul concorso vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO. In caso di dubbi o perplessità è possibile rivolgersi all’Ufficio Personale del Comune di Sorrento, al numero 081 53355224 e visitare la pagina dedicata ai concorsi del sito web del Comune.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments