Speed date per trovare lavoro

speed date

Darsi appuntamento per trovare lavoro? È lo speed dating for job, ovvero una sorta di incontri ‘one to one’ con le aziende dove in 5 minuti i candidati devono riuscire a presentarsi e a proporsi in modo efficace per essere assunti.

Proprio come il classico “speed date” (letteralmente “appuntamento veloce”) serve per far incontrare uomini e donne single in cerca di una compagna o un fidanzato, allo stesso modo lo speed date per trovare lavoro serve per mettere in contatto candidati privi di impiego con aziende che cercano personale. In pochi minuti potrebbe scattare il colpo di fulmine, diversamente si passa ad un altro partecipante!

Lo speed date per trovare lavoro in America sta letteralmente impazzando, sia nel mondo accademico sia in quello aziendale, attraverso agenzie di selezione che organizzano questi incontri. Lo speed dating for job è infatti una opportunità concreta per molti disoccupati in cerca di lavoro ed è una forma di selezione non tradizionale che rappresenta un primo incontro tra candidati e aziende. Se c’è feeling si passa al colloquio vero e proprio o comunque al successivo step di recruiting.

COME SI SVOLGONO GLI SPEED DATE LAVORATIVI

Gli appuntamenti di solito avvengono direttamente con i referenti aziendali dell’area risorse umane – HR e pare siano apprezzati da questi ultimi perché permettono di realizzare un primo screening in poco tempo. Lo speed date lavorativo negli USA viene visto come un modo efficace per conoscere un numero elevato di aspiranti lavoratori in tempi stretti.

Ogni incontro dura tra i 5 e i 10 minuti, terminati i quali il referente aziendale dovrà dare, molto rapidamente, un feedback al candidato rispetto alla sua presentazione e alle aree di miglioramento. Il riscontro positivo diventa fondamentale per il proprio futuro professionale e accende la speranza di essere chiamati per un successivo colloquio. Ovviamente è indispensabile presentarsi con il proprio curriculum vitae da lasciare ai datori di lavoro.

I candidati che partecipano devono riuscire a colpire positivamente gli interlocutori in pochissimo tempo. Diventa fondamentale la prontezza nelle risposte, riuscire a mantenere un costante contatto visivo, avere una buona dialettica, proprietà di linguaggio e naturalezza espositiva. Contano anche la sicurezza, la motivazione e la capacità di esprimere in modo chiaro i propri obiettivi e i punti di forza. Bisogna essere propositivi e comprendere velocemente i bisogni dell’azienda.

Questi match per trovare lavoro possono aiutare le aziende nella scelta del giusto candidato, ma ancor di più mettono alla prova i giovani in cerca di impiego, i quali possono così fare scorta di esperienza su come comportarsi e affrontare al meglio questi colloqui. Il tutto si svolge in un contesto dinamico per entrambe le parti in gioco.

SPEED DATE IN EUROPA E IN ITALIA

Questo nuovo sistema di selezione è già arrivato fino a noi, lo speed date lavorativo è già stato utilizzato dalla rete EURES per diverse selezioni ma anche da agenzie per il lavoro italiane come Randstad che ha organizzato incontri nella formula speed dating per selezioni estive sul litorale Romagnolo ma anche per cercare personale a Caserta e in altre città italiane. La formula proposta dal secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane è stata chiamata “Colazioni con Randstad” proprio perchè aziende e candidati venivano invitati a conoscersi la mattina in un incontro mordi e fuggi seduti al tavolo, in un contesto informale. Terminati gli appuntamenti i migliori candidati sono stati invitati ad un colloquio formale.

In Piemonte sono stati organizzati dei Business Speed Dating dall’Unione Industriale di Torino in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino con il sostegno di Day spa.

Altro caso di successo è lo speed date promosso dal Comune di Mantova nell’ambito della presentazione del progetto Giovani al Futuro, evento che ha coinvolto diversi ragazzi in cerca di lavoro. Il nuovo metodo di recruiting è arrivato anche in Trentino dove l’Università degli Studi di Trento ha organizzato un Job speed date. Questa forma di selezione giunta dagli Stati Uniti si sta diffondendo sempre di più anche nel nostro Paese.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments