Stage Agenzia europea per i diritti fondamentali FRA a Vienna

europeo

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono aperte le candidature per partecipare al programma di stage Agenzia europea per i diritti fondamentali.

I tirocini sono retribuiti, si svolgeranno presso la sede FRA di Vienna e sono rivolti a laureati.

Domande entro il 7 marzo 2014. Ecco tutti i dettagli sugli stage FRA e come partecipare alle selezioni.

AGENZIA EUROPEA PER I DIRITTI FONDAMENTALI

L’Agenzia europea per i diritti fondamentali – FRA (Agency for Fundamental Rights) è l’istituzione dell’UE che ha come scopo la cooperazione per il rispetto dei diritti umani fondamentali, e fornisce agli Stati membri assistenza e consulenza per l’attuazione del diritto comunitario, e l’adozione e definizione di misure e iniziative appropriate. Istituita nel 2007, l’Agency ha tra i principali settori di attività la lotta contro il razzismo, la xenofobia e le forme di intolleranza, e collabora a stretto contatto con altri organi dell’Unione europea e organizzazioni internazionali, quali la Commissione europea, il Parlamento, il Consiglio d’Europa, l’ONU, l’OCSE e altre. Ogni anno, presso la sede FRA di Vienna, vengono attivati programmi di stage finalizzati all’incontro con giovani neolaureati, ai quali offrire la possibilità di conoscere dall’interno il funzionamento e i compiti dell’istituzione europea, apportando ad essa il proprio contributo.

TIROCINI FRA A VIENNA

Anche quest’anno l’Agenzia europea per i diritti fondamentali ha aperto le candidature per i tirocini FRA 2014 2015. I percorsi di formazione e lavoro avranno una durata variabile, da un minimo di 3 ad un massimo di 12 mesi, a partire dal 1° settembre 2014 ed entro il 31 agosto 2015, e prevedono una retribuzione mensile pari a 1.000 Euro, oltre ad un eventuale rimborso per le spese di viaggio relative all’inizio ed al termine del tirocinio.

REQUISITI

Possono partecipare agli stage Agenzia europea per i diritti fondamentali – FRA i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza di un Paese dell’Unione Europea o di Paesi candidati o potenziali candidati ad entrare nell’UE;
– possesso di un diploma di laurea conseguito da non oltre 18 mesi;
– buona conoscenza della lingua inglese, corrispondente almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
– non avere svolto e non avere in essere stage o incarichi lavorativi presso istituzioni e agenzie dell’Unione Europea.

SETTORI DI STAGE

I programmi di tirocinio saranno attivati presso i seguenti dipartimenti dell’Agenzia europea per i diritti fondamentali:
– Direzione;
– Amministrazione;
– Risorse Umane e Pianificazione;
– Uguaglianza e diritti dei cittadini;
– Libertà e giustizia;
– Comunicazione.

SELEZIONI

L’iter di selezione degli stagisti prevede diverse fasi, a partire dalla valutazione delle candidature pervenute che terminerà, indicativamente, entro il mese di aprile. Intorno alla metà di maggio i candidati il cui profilo sarà ritenuto idoneo saranno contattati telefonicamente, ed entro fine giugno sarà formulata l’offerta di stage.

COME CANDIDARSI

Gli interessati agli stage Agenzia europea per i diritti fondamentali possono candidarsi visitando questa pagina dedicata all’Internship Programme 2014 2015 sul portale del FRA, selezionando il dipartimento di preferenza e seguendo il link per la compilazione della domanda online, alla quale andrà allegato un curriculum vitae in formato europass, entro le ore 13.00 del 7 marzo 2014.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il REGOLAMENTO (Pdf 2,8Mb) relativo ai programmi di tirocinio Agenzia europea per i diritti fondamentali.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments