Stage al Ministero dell’Economia e delle Finanze – DAG

Ministero economia

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Aperto il bando per i tirocini 2014 al Ministero dell’Economia e delle Finanze – DAG organizzati dalla Fondazione Crui e rivolti a laureandi e laureati presso le Università italiane che aderiscono all’iniziativa. Per partecipare ad uno dei 42 stage MEF c’è tempo fino al 2 dicembre 2013.

E’ stato pubblicato, infatti, il bando relativo al Programma di tirocini MEF DAG – Università italiane, l’iniziativa, coordinata dalla Fondazione Crui, che mette a disposizione 42 stage al Ministero Economia e Finanze – Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi, finalizzati a formare ed orientare giovani laureandi e laureati degli Atenei italiani aderenti al progetto. I percorsi di formazione e lavoro avranno una durata di 4 mesi, dal 10 febbraio al 9 giugno 2014, con possibilità di proroga per ulteriori 2 mensilità, e prevedono l’erogazione di un rimborso spese pari a 400 euro mensili per i tirocini extracurriculari, e di 7 euro al giorno per quelli curriculari.

REQUISITI
Possono partecipare agli stage al Ministero Economia e Finanze – DAG  laureandi e laureati di I livello o di laurea specialistica/magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento di tutte le Università italiane aderenti al programma, in possesso dei seguenti requisiti generali:
a. per i laureati:
aver conseguito la laurea da non oltre 12 mesi dalla data di inizio del tirocinio, con votazione non inferiore a 95/110;
– età non superiore a 26 anni per chi ha conseguito la laurea di I livello, e ai 30 anni per quella specialistica, magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento;
– conoscenza delle lingue straniere adeguata alle richieste dalla sede di destinazione scelta, attestata da certificazioni internazionali e/o dal piano di studi;

b. per i laureandi:
aver acquisito almeno 120 crediti per i corsi di laurea di I livello, 60 per quelli di laurea specialistica/magistrale e 240 per le lauree a ciclo unico, o aver superato il 70% degli esami previsti dal piano di studi per gli iscritti al vecchio ordinamento;
– media degli esami non inferiore a 25/30;
– età non superiore a 26 anni per i laureandi di I livello o a 30 anni per gli studenti dei corsi specialistici/magistrali e di vecchio ordinamento;
– conoscenza delle lingue straniere adeguata alle richieste dalla sede di destinazione scelta, attestata da certificazioni internazionali e/o dal piano di studi.

CONTRIBUTI ECONOMICI
Ciascun tirocinante riceverà una sovvenzione economica a titolo di rimborso spese per la partecipazione alle attività formative, del seguente importo:
400 euro mensili per gli stage extracurriculari;
7 euro per ciascun giorno di presenza effettiva (da erogare in un’unica soluzione al temine dello stage) per i tirocini curriculari.

DOMANDA
Le domande di partecipazione dovranno pervenire, entro le ore 13.00 del 2 dicembre 2013, esclusivamente tramite l’apposita procedura online, secondo le indicazioni dettagliatamente contenute nel bando.

SELEZIONE
Le istanze pervenute entro i termini utili di scadenza saranno preselezionate dalle Università afferenti al programma di tirocini MEF e le candidature idonee saranno successivamente esaminate da un’apposita commissione del Ministero dell’Economia e delle Finanze e della Fondazione Crui. Al termine dell’iter selettivo saranno contattati direttamente dai referenti dei propri Atenei esclusivamente i candidati risultati in linea con le offerte di stage attive.

BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 732Kb) e a visitare il portale relativi al programma di stage al Ministero dell’Economia e delle Finanze – DAG organizzato dalla Fondazione Crui. Per prendere visione dell’elenco degli Atenei coinvolti nel progetto è possibile, inoltre, consultare questa pagina.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments