Stage all’estero ambito Architettura, Lingue, Sociale, Beni Culturali

bandiera europa

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Aperte le selezioni per l’assegnazione di stage all’estero in ambito Architettura, Sociale, Lingue e Beni Culturali offerti dal bando DEVELOP 2020. Previsti 37 tirocini in Europa, per partecipare c’è tempo fino al 23 aprile 2014.

Il Collegio Universitario ARCES, organizzazione non profit legalmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, promuove, infatti, nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci, il progetto “DEVELOP 2020 – Vocational DEVELOPment towards 2020: training opportunities in a European smart, sustainable and inclusive economy” che mette a bando 37 borse di mobilità all’estero per l’attivazione di altrettanti tirocini in ambito Architettura, Lingue, Sociale e Beni Culturali. L’iniziativa è finalizzata a sostenere l’occupabilità giovanile attraverso percorsi di formazione e lavoro, della durata di 16 settimane a partire da settembre 2014, in Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Austria, Francia e Malta.

Gli stage sono rivolti a diplomati, laureati, disoccupati, soggetti in cerca di prima occupazione, lavoratori, lavoratori autonomi o persone disponibili sul mercato del lavoro, di età non superiore ai 30 anni. Va sottolineato che i contributi economici per l’area spagnola e portoghese sono riservati esclusivamente a candidati residenti nella Regione Sicilia.

REQUISITI
Possono partecipare al bando ARCES i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinazna italiana;
– residenza in Italia per le borse dell’area linguistica inglese-francese-tedesca, o in Sicilia per quelle dell’area linguistica spagnola-portoghese;
– età compresa tra i 20 e i 30 anni;
– non usufruire di altri finanziamenti per soggiorni all’estero, erogati da fondi dell’Unione Europea;
– non aver già usufruito di borse Leonardo da Vinci;
– buona conoscenza della lingua inglese;
– conoscenza anche della lingua del Paese di destinazione per i tirocini nella Mediazione linguistica e della lingua francese per le destinazioni di Malta e Bordeaux;
– conoscenza degli applicativi Office e, se richiesto, di software specifici inerenti il settore del progetto.

POSTI DISPONIBILI
La selezione è rivolta a 37 tirocinanti, che saranno così distribuiti in base alla destinazione:
– n. 16 area linguistica spagnola – portoghese, di cui 6 a Siviglia (Spagna), 6 a Barcellona (Spagna) e 4 a Lisbona (Portogallo);
– n. 21 area linguistica inglese – francese – tedesca, di cui 4 a Praga (Repubblica Ceca), 4 a Derry (Regno Unito – Irlanda del nord), 5 a Vienna (Austria), 5 a Bordeaux (Francia) e 4 a Malta.

SETTORI DI STAGE
I tirocini si svolgeranno presso studi professionali e strutture operanti nei seguenti ambiti professionali:
– Architettura;
– Mediazione linguistica;
– Animazione socio – culturale;
– Informatica;
– Conservazione dei Beni Culturali.

BORSE DI MOBILITA’
Le sovvenzioni messe a bando sono da intendersi a copertura dei seguenti costi:
organizzazione;
– preparazione pedagogica e culturale propedeutica alla partenza;
– assicurazione;
biglietto aereo di andata e ritorno;
alloggio;
– corso di lingua intensivo;
pocket money per la copertura parziale delle spese vitto e trasporti locali;
– tutoraggio;
– certificazioni.

DOMANDA
Le domande di partecipazione, redatte compilando l’apposito form online, previa registrazione al portale ARCES, e poi la MODULISTICA (Doc 342), sulla quale andrà riportato il codice prodotto al termine della procedura informatizzata, secondo le modalità indicate nel bando, dovranno essere presentate, a mezzo raccomandata, entro il 23 aprile 2014, al Collegio Universitario ARCES – Via Volontari Italiani del Sangue, 36 – 90128 Palermo. Tutti i candidati dovranno inoltre inviare anche una copia digitale del Modulo unificato di candidatura conforme a quella cartacea via mail, all’indirizzo di posta elettronica [email protected], dopo l’invio della raccomandata.

BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 252Kb) e a visitare la pagina relativi agli stage all’estero in ambito Architettura, Lingue, Sociale e Beni Culturali offerti dal progetto DEVELOP 2020.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments