Stage NATO 2016, SHAPE Internship Program

bandiera europa

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe svolgere uno stage all’estero? Sono aperte le candidature per lo SHAPE Internship Program 2016, il programma di tirocini NATO per studenti e laureati.

Opportunità di formazione e lavoro in Belgio, a Mons. Per candidarsi c’è tempo fino al 28 febbraio 2015.

L’ORGANIZZAZIONE

La NATO – North Atlantic Treaty Organization è un’alleanza politico militare, istituita con il Patto Atlantico del 1949, che coinvolge le potenze dell’Atlantico settentrionale, l’Italia, la Grecia, la Turchia ed altri Stati. Il trattato, firmato negli Stati Uniti, a Washington, ha dato via ad un’organizzazione internazionale, che oggi conta 28 Paesi membri, che ha lo scopo di salvaguardare la libertà e la sicurezza degli Stati membri. L’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord si occupa, infatti, prevalentemente di promuovere la democrazia e diffondere la cooperazione per la difesa e la sicurezza, ed in caso di crisi diplomatiche, di intervenire, anche militarmente, per gestire le controversie e sedare eventuali conflitti.

NATO STAGE 2016

Durante l’anno l’Organizzazione offre a studenti e laureati l’opportunità di svolgere tirocini, di durata variabile, presso le proprie sedi in Belgio. Al momento, ad esempio, sono aperte le candidature per il SHAPE Internship Program, un programma di stage NATO presso il Supreme Headquarters Allied Powers Europe (SHAPE), il Quartier generale supremo delle potenze alleate in Europa, con sede a Mons.

L’iniziativa rientra in una più generale campagna del SACEUR – Supreme Allied Commander Europe’s per aumentare la visibilità e la conoscenza dello SHAPE e dell’ACO – Allied Command Operations nei paesi dell’Alleanza. Il percorso di formazione e lavoro NATO avrà una durata variabile, da 6 a 12 mesi, a seconda della tipologia di tirocinio, ed è rivolto ad un massimo di 24 stagisti.

DESTINATARI

Possono partecipare al programma di stage NATO SHAPE Internship Program studenti universitari, neolaureati e candidati che hanno da poco conseguito un dottorato, in settori quali scienze politiche, relazioni internazionali, studi di sicurezza, legge, economia, ingegneria, logistica, risorse umane, amministrazione finanziaria, contabilità / audit, tecnologie dell’informazione, lingue, giornalismo, media e comunicazione, elettronica e biblioteconomia.

Ai candidati si richiede il possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza di un Paese membro della NATO;
– conoscenza fluente della lingua inglese;
– età non inferiore ai 21 anni;
– aver completato con successo almeno i primi due anni di un corso di studi universitario o essere laureati da non più di 18 mesi.

TIROCINI DISPONIBILI

I tirocini NATO avranno sede a Mons e una durata da 6 a 12 mesi, a partire dai mesi di gennaio o settembre. Lo SHAPE Internship Program prevede 3 diversi percorsi di formazione e lavoro in Belgio, così articolati:
– stage della durata di 6 mesi, a integrazione o completamento di un corso di laurea;
– tirocinio della durata di 6 mesi, per neolaureati interessati ad un progetto specifico nell’ambito di un programma di specializzazione;
– internship di 6 o 12 mesi, per candidati che hanno conseguito una specializzazione o un dottorato da meno di 6 mesi, interessati ad intraprendere una carriera internazionale.

La selezione finale per individuare i partecipanti sarà effettuata entro il mese di maggio.

RETRIBUZIONE

Le assunzioni NATO per stagisti saranno effettuate nell’ambito di tirocini retribuiti. Lo SHAPE, infatti, provvederà ad erogare una somma forfettaria mensile a ciascun tirocinante, per la copertura delle spese di soggiorno, viaggio e sussistenza.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle offerte di stage NATO e a partecipare allo SHAPE Internship Program possono candidarsi visitando la pagina dedicata al programma di tirocini 2016 e compilando l’apposito form online, entro il 28 febbraio 2015.

Al modulo telematico andranno allegati i seguenti documenti:
– curriculum vitae del candidato;
– un elaborato di non oltre una pagina, relativo alle motivazioni e alle aspettative del candidato rispetto al tirocinio.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments