Stage per Disabili al Parlamento Europeo

bandiera europa

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Parlamento Europeo offre stage retribuiti alle persone disabili presso i propri uffici di Bruxelles, Lussemburgo e in Europa. Possono partecipare candidati maggiorenni, diplomati o laureati, con disabilità. Per candidarsi ai prossimi tirocini c’è tempo fino al 15 Maggio 2015.

Dal 2006 il Parlamento Europeo ha lanciato uno specifico programma di stage per disabili per promuovere le pari opportunità e permettere loro di fare un’esperienza di lavoro presso il suo Segretariato, conoscendone le attività e le funzioni. Il programma offre tirocini retribuiti della durata di cinque mesi, da effettuare presso le sedi in Europa dell’istituzione, prevalentemente a Bruxelles e Lussemburgo, ed è rivolto a candidati anche privi di laurea.

I candidati selezionati riceveranno un assegno mensile di 1.213,55 euro se il tirocinio si svolge a Bruxelles o a Lussemburgo (per gli Uffici di informazione negli Stati membri tale importo viene adeguato in base all’indice del costo della vita), e beneficeranno dell’assicurazione obbligatoria Malattia e Infortunio. Le spese supplementari sostenute dai tirocinanti e direttamente connesse con la loro disabilità potranno essere coperte fino ad un massimo del 50% dell’importo dell’assegno mensile.

REQUISITI

Per partecipare agli stage per disabili occorre possedere i seguenti requisiti:
– essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato;
– avere compiuto 18 anni alla data di inizio del tirocinio;
– avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una buona conoscenza di una seconda di queste lingue;
– non aver svolto nessun altro tirocinio retribuito o nessuna attività lavorativa retribuita per più di quattro settimane consecutive all’interno di un’istituzione europea o presso un deputato o un gruppo politico del Parlamento Europeo;
– essere in grado di certificare di avere una disabilità (certificato medico o apposito certificato o tesserino rilasciato da un ente nazionale).
Per quanto riguarda il titolo di studio, tirocini si rivolgono sia a candidati Laureati, sia a persone la cui qualifica sia inferiore al livello universitario (es. Diploma).

PERIODO DI ISCRIZIONE E DATE DI INIZIO STAGE

Gli stage hanno una durata di 5 mesi e sono previste due diverse date di inizio, con relative scadenze per le iscrizioni, come riportato di seguito:
– periodo di iscrizione dal 15 agosto al 15 ottobre = inizio del tirocinio 1° marzo;
– periodo di iscrizione dal 15 marzo al 15 maggio = inizio del tirocinio 1° ottobre.
La prossima data utile per presentare domanda per i tirocini in partenza il prossimo ottobre 2015 è dunque il 15 maggio 2015.

COME CANDIDARSI

L’iscrizione agli stage per disabili presso il Parlamento Europeo deve essere effettuata, entro le date utili di scadenza in riferimento al periodo in cui si intende iniziare il tirocinio, attraverso l’atto di candidatura online, disponibile in lingua inglese, francese o tedesca, seguendo i link disponibili in questa pagina, al termine della sezione dedicata al “Programma di tirocini per persone con disabilità”.

Durante la compilazione del modulo informatizzato, i candidati dovranno riempire la sezione “Disabilità” (descrizione della disabilità ed esigenze specifiche all’interno e all’esterno del luogo di lavoro), che viene utilizzata come base per predisporre gli adeguamenti specifici in materia di accessibilità.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il regolamento per i tirocini riservati a persone con disabilità disponibile sul portale del Parlamento Europeo. Si consiglia di non aspettare l’ultimo giorno per inoltrare la propria candidatura, per evitare problemi tecnici legati alla saturazione del sistema.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments