Start for Talents: concorso di Architettura, Madrid Call

madrid

Ti occupi di architettura e design e ti piacerebbe partecipare ad un contest internazionale?

L’associazione STaRT ha organizzato Madrid Call Start for Talents, concorso di architettura per progettare una biblioteca nelle capitale spagnola. In palio un premio in denaro da 1000€

Ecco tutte le informazioni e come iscriversi al concorso Start for Talents.

CONCORSO DI ARCHITETTURA START FOR TALENTS 

La Madrid Call di Start for Talents ha lo scopo di ridisegnare Placa de Villa per conferire una nuova immagine al luogo.  

Il contest invita creativi, architetti ed ingegneri, ad ideare una biblioteca che possa rappresentare un punto di incontro. Il progetto deve prevedere sale espositive e aule per la catalogazione inserite in un complesso pensato per la comunità con aree verdi esterne. Il nuovo edificio deve saper valorizzare storia e tradizione, diventando un immaginario ponte tra le epoche.

In particolare, i lavori da proporre dovranno esprimere visioni contemporanee in grado di integrarsi al contesto e alla storia della città.

CHI PUÒ PARTECIPARE

La partecipazione è aperta ad ingegneri e architetti, studenti e professionisti, di qualunque età e provenienti da ogni parte del mondo. I partecipanti potranno iscriversi in forma singola o di gruppo.

SELEZIONE

Una Giuria, composta dai principali studi professionali di architettura di Madrid, valuterà le proposte pervenute.
Le valutazioni saranno effettuate prendendo in considerazione i seguenti criteri (ognuno dei quali prevede un punteggio da 1 a 3):

  • integrazione al contesto;
  • scelte formali e funzionali;
  • comunicazione idea di progetto.

La Giuria decreterà il vincitore, i primi 3 classificati e potrà assegnare menzioni a progetti scelti.

PREMI

Il concorso di architettura Madrid Call prevede diverse tipologie di premi.

Al primo classificato verrà corrisposto un premio dall’importo di 1000,00 euro (IVA esclusa).

Inoltre, i primi 3 classificati riceveranno un abbonamento annuale alla rivista DOMUS in formato digitale.

Infine, sia i vincitori che i menzionati, potranno partecipare a futuri concorsi Start for Talents e saranno presenti sul portale dell’Associazione.

L’ASSOCIAZIONE

Start for Talents è un’Associazione nata per promuovere la cultura architettonica. L’obiettivo principale consiste nel voler offrire a giovani professionisti informazioni ed opportunità legate al panorama architettonico mondiale. Attraverso contest e concorsi creativi, permette ai designer di mettere in mostra il proprio talento e di condividere progetti, idee e analisi in uno spazio d’incontro multidisciplinare.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso di architettura Madrid Call Start for Talents è necessario produrre i seguenti materiali: 

  • FORM A in formato .pdf e compilato in ogni sua parte. Il modulo, già inviato in fase di iscrizione al contest, deve essere re-inviato anche in occasione della consegna degli elaborati;
  • Pannello di Progetto: foglio digitale A0 con orientamento orizzontale, formato .jpg e risoluzione massima 150 dpi. I contenuti dell’elaborato sono di libera scelta (piante, sezioni, ricostruzioni 3D, render etc.), mentre è obbligatorio inserire un codice identificativo alfanumerico;
  • Relazione di progetto: cartella A4 in Word. La relazione (min. 3000 – max 4000 battute, inclusi spazi) dovrà essere redatta in Arial 11, dovrà descrivere le motivazioni funzionali e formali alla base del lavoro proposto e non contenere immagini o grafici.

Gli elaborati e i relativi documenti devono essere inviati all’indirizzo email [email protected] entro il giorno 18 Dicembre 2020.

E’ prevista inoltre una quota d’iscrizione. Maggiori specifiche per la redazione dei materiali da consegnare e modalità di presentazione della domanda di partecipazione sono indicate nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni in merito al concorso di architettura si consiglia di consultare attentamente il BANDO (Pdf 2Mb) che regola l’iniziativa. Gli interessati, inoltre, possono conoscere ulteriori dettagli consultando il sito di Start for Talents, nella sezione dedicata alla Madrid Call. Icriviti alla nostra newsletter gratuita e visita la nostra sezione dedicata ai concorsi creativi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments