Stati Uniti: stage retribuiti vendemmia 2013


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe fare un’esperienza di formazione e lavoro negli Stati Uniti? Sono aperte le selezioni per partecipare agli stage retribuiti organizzati dal CAEP in vista della vendemmia 2013.

CAEP – Communicating for Agricolture Education Program è un’organizzazione che offre a giovani e adulti l’opportunità di internazionalizzarsi attraverso gli scambi culturali per l’agricoltura, abbinando le esigenze di business specifiche delle aziende host a candidati qualificati alla ricerca di una opportunità di stage retribuito. Tramite i propri uffici situati in tutto il mondo CAEP seleziona, analizza e abbina i candidati sulla base dei criteri delle aziende agricole e rurali partner, attivando tirocini internazionali negli Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda, Australia e molti altri paesi.

Attualmente, ad esempio, sono aperte le candidature per partecipare agli stage retribuiti negli Stati Uniti per la vendemmia 2013. I percorsi di formazione e lavoro avranno la durata di alcuni mesi, a partire orientativamente da agosto 2013 fino al mese di dicembre, ed oltre al rimborso spese i partecipanti avranno la possibilità di usufruire di vitto e alloggio offerti dalle aziende host. La maggior parte dei tirocini USA in enologia e viticoltura si svolgono in California, Oregon, Washington e New York, con possibilità inoltre in Colorado, Missouri, Michigan, Ohio e Texas.

STAGE STATI UNITI DISPONIBILI
In questo periodo CAEP seleziona giovani per gli stage retribuiti in Cantina e Laboratorio per la vendemmia 2013 in California presso aziende convenzionate. Gli stagisti potranno sperimentare in prima persona il modo di condurre una vendemmia negli Stati Uniti. La cantina host convenzionata con CAEP offre infatti programmi di formazione personalizzabili dai tirocinanti, al fine di conseguire gli obiettivi preposti.

REQUISITI
I candidati devono possedere i seguenti requisiti:
– avere tra i 18 e i 30 anni di età,
– essere in possesso di un titolo di studi attinente allo stage (Laurea in Viticoltura ed Enologia/Agraria, Diploma di Perito Tecnico Agrario con specializzazione in Enologia),
– avere esperienze pratiche in cantina e/o laboratorio enologico (almeno una stagione),
– possedere competenze di base nell’uso della lingua inglese,
– essere in buona salute.

POSTI DISPONIBILI, DURATA, COSTI
Per l’Italia sono disponibili 20 posti di lavoro per la prossima vendemmia 2013 negli Stati Uniti. I tirocini inizieranno orientativamente ad agosto 2013. I costi che i tirocinanti dovranno sostenere sono:
– 600 dollari + iva per l’assistenza CAEP Italia (consulenza, pratiche per l’application, interview per saggiare il livello di inglese, assistenza per la richiesta del visto in Ambasciata);
– 900 dollari per l’assistenza CAEP International (accoglienza nel paese ospitante, documentazione per il visto e seminari di orientamento);
– 180 dollari per l’ottenimento del visto J1 non immigrant;
– 95 dollari al mese per l’assicurazione di viaggio e sanitaria;
– spese di viaggio.

STIPENDIO
La retribuzione oraria è pari a 12/15 dollari. Le tasse pagate agli Stati Uniti sotto forma di detrazioni salariali saranno restituite dal Dipartimento di Stato USA una volta che i giovani rientreranno in Italia. Gli host convenzionati CAEP possono offrire vitto e alloggio (attraverso benefit salariali).

COME CANDIDARSI
Gli interessati agli stage retribuiti negli Stati Uniti per la vendemmia 2013, e alle altre opportunità CAEP attive, possono visitare la pagina relativa ai tirocini internazionali, dalla quale è possibile prendere visione dettagliata di tutte le iniziative dell’organizzazione e delle modalità di candidatura. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web ai www.caep-italia.it

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments