Step Call for Future 2020: progetto per Start Up Innovative, Bando

idea, progetto, team

Interessante opportunità per Start Up in Lombardia.

STEP S.r.l. ha pubblicato il bando per partecipare alla “Call for Future 2020”, programma finalizzato a supportare le imprese che intendono proporre progetti funzionali alla riduzione del gas serra.

In palio, la partecipazione ad un percorso di accelerazione d’impresa di 6 mesi. Per iscriversi c’è tempo fino al 15 maggio 2020.

STEP CALL FOR FUTURE 2020 PER START UP

STEP Tech Park è un Innovation Hub situato a Treviglio. La sua mission è ridurre le emissioni di gas serra nell’atmosfera e a tal fine si occupa di supportare le nuove imprese nella creazione di progetti tecnologici green.

Intento della Call For Future 2020 è selezionare 3 Start Up innovative che possano contribuire al contrasto dell’inquinamento atmosferico attraverso la realizzazione di prodotti, strumenti e servizi all’avanguardia.

Il macro-obiettivo del progetto è quello di eliminare 5 milioni di tonnellate di anidride carbonica nell’arco dei prossimi 5 anni grazie alle tecnologie sviluppate dalle imprese selezionate.

IL PROGRAMMA

La Call di STEP Tech Park consiste in un processo competitivo tra nuove imprese. Tra le partecipanti, saranno scelte le 3 Start Up innovative che presenteranno progetti, applicabili in qualsiasi settore, caratterizzati da un’elevata potenzialità di eliminazione del carbonio.

In particolare, saranno oggetto di interesse i team di lavoro fortemente impegnati nello sviluppo di strumenti, prodotti e tecnologie che possano contribuire alla riduzione, cattura e smaltimento dei gas inquinanti. Saranno, inoltre, privilegiate proposte che contemplino ulteriori obiettivi di sviluppo sostenibile.

I progetti devono esseri presentato in formato video, Pdf o PPT ed accompagnati da una serie di documenti, illustrati in dettaglio nel Regolamento (in inglese) che rendiamo disponibile in seguito.

REQUISITI

Alla Call Step For Future 2020 possono partecipare:

  • persone fisiche, sia italiane che straniere e maggiorenni alla data del 1 maggio 2020, che si costituiscono in società;
  • Società, italiane o straniere, di tipo: Srl, Srls, SpA. Sono ammesse anche società costituite all’estero, purché assimilabili alle forme societarie italiane ammesse;
  • Start Up non ancora formalmente costituitesi.

La partecipazione al contest è gratuita.

SELEZIONE

STEP Srl valuterà ciascuna proposta progettuale ricevuta in base ai seguenti criteri di valutazione:

  • impatto ambientale (capacità di ridurre le emissioni di gas serra);
  • innovazione e unicità;
  • fattibilità e sostenibilità economica;
  • forza del team imprenditoriale;
  • scalabilità e replicabilità.

La selezione delle 10 migliori proposte avverrà nei giorni 11 e 12 giugno. Tra queste, verranno scelte le 3 Start Up vincitrici.

PREMIO

Le imprese selezionate saranno premiate con l’accesso ad un innovativo programma di accelerazione d’impresa. Questo si svolgerà a Treviglio, presso lo STEP Tech Park, situato in Via Redipuglia 70, e avrà la durata di 6 mesi con inizio previsto al 22 giugno 2020.

Nel corso dell’esperienza, le Start Up riceveranno un sostegno concreto per avviare il proprio progetto e per trasformarlo in un reale prodotto/servizio da immettere sul mercato. Avranno, inoltre, accesso ad una molteplicità di servizi, tra cui:

  • utilizzo dei diversi spazi del Park;
  • tutoring e affiancamento da parte di esperti, mentor e tutor dedicati;
  • collaborazione con istituti universitari, aziende e potenziali clienti;
  • disponibilità di tecnologie e pannelli formativi per lo sviluppo del progetto;
  • possibilità di partecipare ad iniziative di networking con i principali attori del settore.

ENTE ORGANIZZATORE

STEP Srl è un incubatore e acceleratore d’impresa che accoglie imprenditori e gruppi di lavoro per supportarli nel processo di avvio d’impresa. I servizi offerti spaziano dalla progettazione del Business Plan alla costituzione della Start Up, dalla trasformazione dei prototipi in prodotti al lancio sul mercato e alla realizzazione delle vendite.

Il programma è rivolto in modo particolare a imprese innovative impegnate nello sviluppo di progetti tecnologici green ed eco-sostenibili. La sede è il Parco Tecnologico STEP: un immenso spazio verde dal design futuristico che offre postazioni di lavoro, strumenti tecnologici, laboratori, aree sperimentali e zone dedicate al relax. 

COME PARTECIPARE

Le Start Up innovative interessate a partecipare alla STEP Call for Future 2020 Treviglio devono candidarsi on line compilando l’Application Form presente sul sito web di STEP Srl.
I progetti possono essere presentati fino al 15 maggio 2020.

BANDO

Tutti gli interessati a partecipare a Step Call for Future 2020 sono invitati a leggere attentamente il REGOLAMENTO integrale (Pdf, 466 Kb) del contest. Per eventuali richieste di informazioni è inoltre disponibile l’indirizzo e-mail [email protected]

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments