STMicroelectronics Catania: 700 assunzioni con nuovo stabilimento

STMicrolectronics
Photo credit: Sundry Photography / Shutterstock

Con STMicroelectronics sono in arrivo centinaia di assunzioni in Sicilia, nel territorio di Catania.

La multinazionale italo-francese, tra i più grandi produttori globali di componenti elettronici a semiconduttore, avvierà un nuovo stabilimento che porterà occupazione per 700 risorse.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro STMicroelectronics che saranno creati a Catania grazie alla nuova fabbrica e come candidarsi.

STMICROELECTRONICS ASSUNZIONI A CATANIA

STMicroelectronics realizzerà a Catania un nuovo stabilimento portando centinaia di assunzioni sul territorio. La conferma dell’investimento è arrivata in occasione del recente accordo sindacale 2024 -2026 relativo al contratto integrativo aziendale.

Tramite l’intesa, che definisce importanti aspetti relativi a stipendio, welfare e gestione degli orari di lavoro, è stata infatti ribadita la volontà della multinazionale di dar vita ad un nuovo impianto nella città siciliana.

La nuova fabbrica sarà dedicata alla produzione di substrati epitassiali di carburo di silicio (SiC), finalizzati a consentire il passaggio all’elettrificazione e a una maggiore efficienza nel settore automotive e industriale.

Gli investimenti per realizzare lo stabilimento siciliano sono già stati attivati e si prevede che il nuovo sito produttivo della STMicroelectronics porterà a Catania posti di lavoro diretti per ben 700 persone. Il nuovo personale andrà dunque a potenziare l’organico del Gruppo, che conta già circa 13.000 dipendenti in Italia.

COSA PREVEDE L’ACCORDO SINDACALE

L’intesa, raggiunta con alcune rappresentanze sindacali, affronta principalmente il tema del salario dei dipendenti italiani della società. Vediamo nel dettaglio le novità introdotte:

INCREMENTI ECONOMICI

Come riportato da un recente comunicato stampa di FIM-Cisl, a partire dal 1° gennaio 2024, verrà aumentata la retribuzione fissa di tutto il personale STMicroelectronics. Sarà riconosciuto anche un premio fisso annuale pari, a regime, a 1000 euro. Gli aumenti previsti incideranno anche su tredicesima, TFR, maggiorazioni e sugli altri istituti retributivi indiretti.

L’accordo sindacale prevede, inoltre, l’incremento del valore del Premio Di Risultato aziendale, che salirà a ben 5.500 euro in 3 anni e concederà 700 euro in benefit flessibili già a marzo 2024.

STABILIZZAZIONI

Nell’ambito dell’intesa viene inoltre definito un percorso per la stabilizzazione delle risorse che lavorano per la STMicroelectronics con contratti a termine, i cosiddetti Summer Job, o in somministrazione.

WELFARE AZIENDALE

Al contempo, viene introdotta la possibilità per i lavoratori, sempre a partire dal nuovo anno, di versare il 100% delle loro quote welfare sul fondo di previdenza complementare Cometa. Si stabilisce, infine, un aumento del 10% per il contributo di solidarietà a carico dell’azienda e il potenziamento della piattaforma welfare con prestazioni sociali.

I nuovi assunti in STMicroelectronics potranno dunque beneficiare degli incrementi retributivi e dei nuovi vantaggi offerti dall’azienda ai lavoratori.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Molto probabilmente, le prossime assunzioni STMicroelectronics in arrivo a Catania, con l’avvio della nuova fabbrica, riguarderanno addetti alla produzione dei dispositivi SiC.

Non è da escludere anche l’inserimento di altri profili, tra cui tecnici, ricercatori, ingegneri, addetti alle operazioni logistiche, di magazzino e di supporto.

L’AZIENDA STMICROELECTRONICS

STMicroelectronics è un’azienda high-tech attiva a livello globale e specializzata nella produzione e distribuzione di componenti elettronici e sistemi tecnologici a semiconduttori. Realizza, in particolare, microchip che incorporano tecnologie avanzate e vengono utilizzati in tutti i settori dell’elettronica, tra cui mobilità, industria, automotive, energia e altri.

L’azienda è nata nel 1987, ha sede principale in Svizzera, a Ginevra, e dal 1994 è quotata alla Borsa Italiana, al NYSE e all’Euronext di Parigi.

Conta su un organico composto da più di 50.000 risorse, impiegate nelle numerose sedi e fabbriche aziendali distribuite a livello mondiale. In Italia, STMicroelectronics è presente con 11 siti, tra cui gli stabilimenti produttivi di Agrate Brianza, Catania e Marcianise.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni STMicrolectronics a Catania devono attendere la realizzazione del nuovo impianto e l’avvio delle selezioni per il personale da impiegarvi.

Generalmente, l’azienda raccoglie le candidature tramite la sezione dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul proprio sito web. Da qui è possibile prendere visione delle attuali posizioni aperte e candidarsi, seguendo l’apposita procedura online per l’inoltro del cv. Monitorando la pagina sarà possibile prendere visione anche delle nuove selezioni di personale che l’azienda potrà avviare nel prossimo periodo e in vista dell’avvio del nuovo stabilimento.

Visitate la nostra pagina riservata alle aziende che assumono per scoprire anche altre interessanti opportunità di impiego.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *