STMicroelectronics Catania: 700 assunzioni, nuova fabbrica dispositivi SiC

elettronica, elettrico, tecnico

STMicroelectronics effettuerà centinaia di assunzioni a Catania, in Sicilia, dove costruirà un nuovo stabilimento per la produzione di dispositivi SiC.

La fabbrica del noto produttore di soluzioni per l’elettronica basate sui semiconduttori creerà ben 700 posti di lavoro diretti e ulteriori opportunità di occupazione a livello di indotto.

Ecco cosa sapere sulle prossime assunzioni a Catania e come candidarsi per lavorare in STMicroelectronics.

STMICROELECTRONICS ASSUNZIONI A CATANIA

STMicroelectronics aprirà, infatti, un nuovo impianto produttivo in Sicilia, dedicato alla realizzazione di substrati in carburo di silicio (SiC) per tutte le applicazioni elettroniche. La conferma della notizia è arrivata durante un recente incontro tra i vertici dell’azienda e le rappresentanze sindacali del settore metalmeccanico, avvenuto nella sede di Assolombarda a Monza. L’iniziativa avrà un’importante ricaduta in termini di occupazione, dato che presso la nuova fabbrica di Catania STMicroelectronics realizzerà centinaia di assunzioni dirette.

Sarà il primo stabilimento in Europa per la produzione in volume di substrati epitassiali SiC da 150 mm. L’operazione, che ha ricevuto il via libera dalla Commissione Europea, conta su un investimento da 730 milioni di euro in 5 anni. Sarà sostenuta anche dallo Stato italiano che, mediante il PNRR, erogherà un contributo diretto di circa 292 milioni di euro. La produzione verrà avviata a inizio 2023 e andrà a rispondere alla crescente richiesta di dispositivi SiC proveniente dai clienti dei settori automobilistico ed industriale, impegnati nel passaggio all’elettrificazione e nel miglioramento dell’efficienza.

Una volta a regime, il nuovo stabilimento STMicroelectronics di Catania darà lavoro a circa 700 risorse e potrà creare ulteriori opportunità di occupazione a livello di indotto. L’auspicio dei sindacati è che le assunzioni coinvolgano in primis i lavoratori a termine del Gruppo italo-francese per poi passare all’inserimento di nuove risorse e, principalmente, di giovani del territorio. In proposito, nell’area del catanese, dove STMicroelectronics è già presente con un impianto in cui operano oltre 4000 dipendenti, si stanno avviando collaborazioni con istituti tecnici e universitari per integrare le attività di ricerca, sviluppo e produzione dei SiC.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Molto probabilmente, le nuove assunzioni a Catania presso il sito produttivo STMicroelectronics riguarderanno, in buona parte, addetti alla produzione dei dispositivi SiC. Non è da escludere l’inserimento di altri profili, tra cui tecnici, ricercatori, ingegneri, addetti alle operazioni logistiche, di magazzino e di supporto.

AZIENDA

STMicroelectronics è un’azienda high-tech attiva a livello globale e specializzata nella produzione e distribuzione di componenti elettronici e sistemi tecnologici a semiconduttori. Realizza, in particolare, microchip che incorporano tecnologie avanzate e vengono utilizzati in tutti i settori applicativi dell’elettronica, tra cui mobilità, industria, automotive, energia, connettività e sicurezza. L’azienda è nata nel 1987, ha sede principale in Svizzera, a Ginevra, e dal 1994 è quotata alla Borsa Italiana, al NYSE e all’Euronext di Parigi. Conta su un organico composto da circa 48.000 risorse, impiegate nelle numerose sedi e fabbriche aziendali distribuite a livello mondiale. In Italia, STMicroelectronics è presente con 11 siti, tra cui gli stabilimenti produttivi di Agrate Brianza, Catania e Marcianise.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni STMicrolectronics a Catania devono attendere la realizzazione del nuovo impianto e l’avvio delle selezioni per il personale da impiegarvi. Generalmente, l’azienda raccoglie le candidature tramite la sezione dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul proprio sito web. Da qui è possibile prendere visione delle attuali posizioni aperte e candidarsi, seguendo l’apposita procedura online per l’inoltro del cv.

Visitate la nostra pagina riservata alle aziende che assumono per scoprire anche altre interessanti opportunità di impiego.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti